Toyota Hilux 2020: motore e allestimenti

Redazione
05 Giugno 2020
26 Foto
toyota_hilux_2020

Il pickup full-size di Toyota si aggiorna: l’ottava generazione porta in dote un nuovo turbodiesel 2.8 da 204 CV ed un’immagine “più offroad”.

Trends: Offroad

Dai deserti e i grandi “Rally-marathon” (ha vinto la Dakar 2019 con l’esperto Nasser Al-Hittiyah) alla strada. o meglio: alle possibilità di escursione off-road disponibili per gli appassionati di fuoristrada che, nello stesso tempo, necessitino di un veicolo versatile dal punto di vista delle ampie soluzioni di impiego. È la “carta d’identità” che accompagna la nuova edizione aggiornata di Toyota Hilux, pickup full-size giunto nel 2015 all’ottava generazione che ne ha contrassegnato il debutto in Europa – e nelle Chassis & Cab, Single Cab (2 posti), Extra Cab (4 posti) e Double Cab (5 posti) – dopo una lunghissima “carriera” iniziata nel 1968. Il debutto europeo di Toyota Hilux restyling 2020 è imminente: esordirà il prossimo luglio nei mercati dell’Europa orientale, e ad ottobre nei Paesi occidentali.

Mantiene la classica soluzione “body on frame”

Per il restyling “di mezza età” (in senso piuttosto relativo: la progettazione del modello in commercio è relativamente recente), i tecnici Toyota conferiscono al pickup-simbolo giapponese un’impostazione maggiormente fuoristradistica (ciò è, ad esempio, evidente in ordine alla scelta di aver mantenuto il layout “body on frame”, ovvero con la carrozzeria ancorata al classico telaio a longheroni per consentire al veicolo una adeguata sopportazione alle elevate torsioni provocate dalla marcia sui terreni più impegnativi; così come nella conservazione delle sospensioni a balestre, seppure queste ultime siano state, insieme alle relative boccole, sottoposte ad un re-engineering). Contestualmente, l’immagine offroad trova una propria espressività in un “refresh” estetico volto a privilegiare l’”impatto” visivo da parte dell’osservatore.

Corpo vettura e abitacolo: immagine “imponente”

Un’impostazione “granitica” contraddistingue ora la zona frontale di Toyota Hilux 2020, disponibile nelle varianti di carrozzeria Single Cab, Extra Cab e Double Cab: nuova, in questo senso, è la griglia “ad effetto 3D”, così come il disegno del paraurti; l’aggiornamento prosegue, a sua volta, nella disponibilità di nuovi gruppi ottici (anteriori e posteriori) a Led, in una nuova finitura (comprese tre inedite tinte carrozzeria: Emotional Red II, Dark Blue and Oxide Bronze metallizzato) e nel ricorso ad un nuovo set di cerchi in lega da 18”.

Anche all’interno, Toyota Hilux 2020 presenta un complessivo rinnovamento nelle forme e nelle finiture, così come nelle funzionalità del modulo infotainment con schermo touch da 8” dalla connettività compatibile con gli standard Apple CarPlay ed Android Auto, e che permette il controllo di un sofisticato impianto audio JBL da 800W, del climatizzatore automatico e dell’impianto di navigazione satellitare. La dotazione di serie comprende, fra gli altri, il sistema “Smart Entry” senza chiave, il pulsante di avviamento ed i sensori di parcheggio.

Motorizzazioni: il nuovo 2.8 turbodiesel

Sotto il cofano, Toyota Hilux 2020 porta in dote una nuova unità motrice 2.8 turbodiesel da 204 CV di potenza massima e 500 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti oppure automatico a sei rapporti ed alle quattro ruote motrici, in grado di far raggiungere al pickup full-size giapponese (negli allestimenti di carrozzeria scelti per la nuova motorizzazione, cioè Extra Cab e Double Cab) i 100 km/h con partenza da fermo in 10”0 (un tempo inferiore di 2”8 rispetto al precedente 2.4), a fronte di un consumo di gasolio dichiarato che si attesta su 7,8 litri per 100 km e 204 g/km di emissioni di CO2.

Nuova configurazione “Invincible”

In passato proposto in serie speciale (ricordiamo l’edizione limitata per i cinquant’anni “Invincible50” del 2017), nelle declinazioni Extra Cab e Double Cab di Toyota Hilux 2020 entra a far parte l’allestimento “Invincible”, in qualità di configurazione ad hoc specifico per i clienti che desiderino un veicolo che offra il comfort e la versatilità di impiego proprie di un pick-up allestito con uno stile “avventuroso-premium”: dettagli esclusivi (griglia e paraurti anteriori dedicati, predellini laterali, codolini, maniglie porta, disegno dei cerchi e della zona posteriore specifici) si abbinano a finiture inedite per l’abitacolo.

Toyota Hilux 2020: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuovo Toyota Hilux 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • toyota-corolla-verso-2-0-16v-d-4d-super-spaziosa-x-tutti-x-tutto-2
    4.000 €
    TOYOTA Corolla Verso 2.0 16V D-4D SUPER SPAZIOSA X TUTTI X TUTTO
    Diesel
    150.000 km
    10/2004
  • toyota-yaris-1-5-hybrid-5-porte-premiere-19-900
    19.900 €
    TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5 porte Premiere 19.900
    Elettrica/Benzina
    15.797 km
    04/2021
  • toyota-c-hr-1-8-hybrid-e-cvt-lounge-1prop-garanzia-km-certif-2
    23.950 €
    TOYOTA C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Lounge 1°PROP-GARANZIA-KM CERTIF
    Elettrica/Benzina
    68.009 km
    10/2018
  • toyota-aygo-1-0-vvt-i-69-cv-5-porte-x-play-per-neopatentati
    10.399 €
    TOYOTA Aygo 1.0 VVT-i 69 CV 5 porte x-play per neopatentati
    Benzina
    56.000 km
    04/2017
  • toyota-rav-4-my23-rav4-2-5-hybrid-2wd-automatico-1prop-km-certifi
    26.450 €
    TOYOTA RAV 4 MY23 RAV4 2.5 Hybrid 2WD AUTOMATICO 1°PROP-KM CERTIFI
    Elettrica/Benzina
    66.754 km
    12/2018
  • toyota-aygo-1-0-12v-vvt-i-5-porte-10
    4.400 €
    TOYOTA Aygo 1.0 12V VVT-i 5 porte
    Benzina
    159.300 km
    04/2007
  • toyota-yaris-1-0i-16v-cat-3-porte-sol-2
    2.900 €
    TOYOTA Yaris 1.0i 16V cat 3 porte Sol
    Benzina
    167.900 km
    05/2003
  • toyota-yaris-1-0-72-cv-5-porte-active-5
    15.100 €
    TOYOTA Yaris 1.0 72 CV 5 porte Active
    Benzina
    69.100 km
    05/2019
  • toyota-c-hr-1-8-hybrid-e-cvt-style
    19.800 €
    TOYOTA C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Style
    Elettrica/Benzina
    82.000 km
    03/2019
page-background