Weekend 17-19 maggio: non solo Mille Miglia. Tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
16 Maggio 2013
Weekend 17-19 maggio: non solo Mille Miglia. Tutti gli eventi a motore

Non c’è solo la “Freccia Rossa”. Motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, motor show: ecco tutti gli eventi da venerdì 17 a domenica 19 maggio.

Trends: Weekend

Non c’è solo la “Freccia Rossa”. Motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, motor show: ecco tutti gli eventi da venerdì 17 a domenica 19 maggio.

Decine di appuntamenti dedicati agli appassionati di motorsport, auto storiche, regolarità, tuning, raduni ed escursioni 4×4, mostre scambio. Se è vero che la Mille miglia catalizza l’attenzione dei più, questo non vuol dire che le iniziative si fermino per tutto il fine settimana.

Al contrario, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, da nord a sud, il calendario degli eventi è fittissimo. Ecco, come ogni settimana, una completa carrellata delle manifestazioni a motore in programma per il weekend del 19 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: auto d’epoca nel Cilento

Due giorni nella Campania più antica: è il programma della 22. edizione del “Raduno Paestum – Palinuro“, che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio, con partenza e arrivo a Paestum (Salerno). La manifestazione, organizzata da Auto Revival Club, è inserita nel calendario ASI del Trofeo “Marco Polo 2032”, ed è riservata alle auto storiche costruite fino al 1983.

Liguria: Trofeo Città di Sanremo intitolato ad Adolfo Rava

A Sanremo (Imperia), domenica 19 maggio si svolgerà la prima edizione del “Memorial Adolfo Rava – 1. Trofeo Città di Sanremo“, manifestazione non competitiva di abilità di guida organizzata da Sanremo Rally Team. L’evento, intitolato all’indimenticato patron del Rally di Sanremo “mondiale , è aperto alla partecipazione di auto storiche e moderne e vetture in assetto gara.

Piemonte: auto storiche sulle strade del Rally della Lana

A Vigliano Biellese (Biella), domenica 19 maggio si terrà la prima edizione di “4 Ruote nella Storia“, regolarità organizzata dall’Associazione Amici del Ciclo in collaborazione con il Comune di Vigliano Biellese. La manifestazione, aperta alle auto storiche in assetto gara e stradali (costruite fino al 1983), si articolerà su una serie di prove cronometrate su un percorso ricavato da quello del Rally della Lana.

Puglia: Rievocazione storica del GP di Bari

Fra il 1947 e il 1956, Bari fu sede dell’omonimo Gran premio, uno degli eventi più apprezzati dagli appassionati del centro sud. Sabato 18 e domenica 19 maggio, la memoria storica della manifestazione tornerà grazie alla “Rievocazione storica del Gran Premio di Bari“, terza edizione della kermesse organizzata da Old Cars Club. La manifestazione è aperta alle auto storiche, costruite fra il 1947 e il 1960, suddivise su 4 categorie: F1, F2, Formula Junior e Sport.

Sicilia: cultura e turismo con le auto storiche

Una “tre giorni” dedicata alle bellezze turistiche della Sicilia sudorientale: è la ventesima edizione del “Trofeo Città di Siracusa“, tour con prove cronometrate a calendario Asi, che si svolgerà venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio con partenza e arrivo a Siracusa. La manifestazione è organizzata dall’Asas – Associazione Siracusana Automotoveicoli Storici.

Toscana: le Lancia d’epoca… fra le “Vie del Marmo”

Le Lancia d’epoca si ritroveranno, sabato 18 e domenica 19 maggio, nel tour turistico “Lancia Classic Team fra le Vie del Marmo“, meeting organizzato dal Lancia Classic Team con partenza da Carrara (sabato) e arrivo a Fosdinovo (Massa  – Carrara), domenica.

A Montalcino (Siena), domenica 20 maggio è in programma il raduno turistico “Dal Chianti alle Vie del Brunello“, organizzato da Automotoclub Ruote Antiche Siena.

Trentino – Alto Adige: auto d’epoca a Bolzano

A Bolzano, sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà la quindicesima edizione dell'”Incontro – Treffen” organizzato dal Veteran Car Team Bolzano. In programma esposizioni delle vetture partecipanti, sfilate, concorsi d’eleganza e un tour turistico.

Veneto: auto d’epoca in piazza

A San Cipriano di Roncade (Treviso), domenica 19 maggio è in programma la quarta edizione dell'”Incontro Auto d’Epoca e di Interesse storico“, raduno organizzato dall’Historic Club Schio.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”. Sabato 18 e domenica 19 maggio: “3. Raduno Fiat 500 Costa dei Parchi” (Alba Adriatica – Teramo). Domenica 19 maggio: “3. Raduno Bimbi in 500” (Savona); “2. Raduno Fiat 500 e derivate a San Quirico” (Genova); “Sognando la Mille Miglia” (Palma Campania – Napoli); “14. Raduno ‘Il Dolmen’ Fiat 500 e derivate” (Bisceglie – Barletta Andria Trani); “Raduno Fiat 500 – Memorial Rocco Naso” (Ballata Erice – Trapani).

 

Concorsi d’eleganza: bellezze in sfilata

Veneto: Concorso d’Eleganza “Città delle Rose”

A Rovigo, sabato 18 maggio si svolgerà la terza edizione del “Concorso d’Eleganza Rovigo Città delle Rose“, organizzato dal Circolo Ruote Classiche Rodigino. L’evento, a calendario Asi, vedrà la partecipazione di 40 auto storiche di prestigio costruite fino al 1983, suddivise in 4 gruppi: fino al 1930, dal 1931 al 1945, dal 1945 al 1971 e fino al 1983.

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza

Campania: “Show Motors Baia Domizia”

Un weekend fra raduni monomarca, esposizioni di auto storiche e moderne, stradali e in assetto gara, moto, Quad, spazi riservati agli accessori e ai preparatori. Tutto questo è “Show Motors Baia Domizia“, che si svolgerà a Baia Domizia (Caserta), sabato 18 e domenica 19 maggio. La kermesse, organizzata dall’Associazione Promozione Caserta e Racing Team Cellole, prevede anche la disputa del 2. Formula Challenge Baia Domizia.

Lombardia: “Rally al Lago”

Il rally in riva al Lago di Como, a stretto contatto con appassionati e curiosi, che possono provare l’emozione di… sentirsi copiloti. E’ il programma di “Rally al Lago 2013“, annuale kermesse dedicata ai rally organizzata dall’Associazione Ufficiali di gara AC Lecco, che si svolgerà a Dervio (Lecco), domenica 19 maggio. L’evento, a finalità benefiche, prevede esposizioni di auto in assetto gara, spazi gastronomici e la possibilità di sedere al fianco di piloti per un divertente giro all’interno di un percorso realizzato appositamente.

Marche: “Sapori e Motori”

Un intero weekend fra automoto (d’epoca e moderne), esibizioni live e specialità gastronomiche. Tutto questo è la settima edizione di “Sapori e Motori 2013“, in programma al Lido di Fano (Pesaro Urbino) sabato 18 e domenica 19 maggio. L’evento prevede esposizioni e raduni di veicoli storici, moderni e da collezione, raduni moto.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 18 maggio: “2. Raduno Tuning a San Matteo delle Chiaviche” (San Matteo delle Chiaviche – Mantova, organizzato da Rivalta and the Furious). Domenica 19 maggio: “2. Raduno Tuning Macello” (Macello – Torino, organizzato da ProLoco Macello); “2. Raduno Black Out Tuning Club” (Olmo di Martellago – Venezia, organizzato da Black Out Tuning Club”;  “1. Planet Kart Tuning Day” (Conselice – Ravenna, presso Kartodromo “Planet Kart”; organizzato da Black & White Tuning Club); “Giglio Tuning Day” (Castiglion Fiorentino – Arezzo, organizzato da Only for Passion Tuning Club); “2. Expo Tuning Sunday” (Montevarchi – Arezzo, organizzato da Valdarno Tuning Club).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Lazio

A Vasanello (Viterbo), presso la Zona Artigianale “Il Piano”, domenica 19 maggio è in programma la prima edizione della Mostra Scambio Auto e Moto d’epoca organizzata da Auto e Moto Storiche Vasanello.

Ad Atina (Frosinone), presso il Kartodromo “Valle di Comino”, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio si svolgerà l’annuale Mostra Scambio di auto, moto, cicli d’epoca, ricambistica e modellismo organizzata da International Club Italia.

Marche

A Jesi (Ancona), presso l’area del Mercato ortofrutticolo CJPO, sabato 18 e domenica 19 è in programma la 25. edizione della Mostra Scambio auto e moto d’epoca, con raduno e mercato tuning, organizzata dal Moto Club Leone Rampante.

A Fermo, presso il Centro Fiere “Fermo Forum”, sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà la 15. edizione della Mostra Scambio di auto, moto, trattori, cicli, accessori, ricambistica d’epoca e antiquariato, organizzata dal Club La Manovella del Fermano. In programma anche esposizioni di tuning, una “racing area” e modelli Porsche storici.

Puglia

A Corato (Bari), presso Jubilee Club, domenica 19 maggio si svolgerà la Mostra Scambio di auto, moto, cicli, accessori e ricambi d’epoca, organizzata da Mito Auto.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Friuli – Venezia Giulia: offroad in notturna

A Cordenons (Pordenone), sabato 18 maggio si terrà la dodicesima edizione del “Raduno 4×4 Lievri nella Notte“, tour in offroad organizzato dal Club Magredi 4×4. La manifestazione, interamente in notturna, prevede un percorso di 100 km a road book aperto a tutti i veicoli 4×4, SUV e Quad, con varianti più impegnative.

Liguria

A Campomorone (Genova), in loc. Maglietto, sabato 18 e domenica 19 maggio è in programma la seconda edizione del “Raduno Goesecche Maglietto“, raduno offroad organizzato dal Goesecche Team 4×4 all’interno di un tracciato offroad “chiuso”, con varianti Soft e Hard.

Lazio: Cap Trophy di orientamento offroad

A Fontana Liri (Frosinone), domenica 19 maggio è in programma la seconda edizione del “CAP Trophy Aquilotti 4×4 Area Centro“, escursione non competitiva di orientamento in offroad organizzata dal Club Aquilotti 4×4. L’evento fa parte del Circuito CAP Trophy by FIF (Federazione Italiana Fuoristrada).

Marche: Raduno 4×4 di Primavera

A Petritoli (Fermo), domenica 19 maggio si svolgerà la 10. edizione del “Raduno di Primavera“, manifestazione offroad organizzata dal Marsia Club Fuoristrada. Il raduno prevede un tour escursionistico, a road book, aperto a tutti i 4×4.

Piemonte: TNT Explosion 4×4: scegli il tuo percorso

A Castelletto Merli (Alessandria), sabato 18 e domenica 19 maggio è in programma la terza edizione di “TNT Explosion 4×4“, raduno aperto a tutti i veicoli offroad organizzato da TNT Extreme 4×4. L’evento prevede la possibilità di affrontare un percorso “facile” (da affrontare con il solo obbligo degli pneumatici tassellati), due tracciati “veloci” o uno dei 3 percorsi “Hard” che presuppongono l’impiego di verricelli e una buona preparazione del veicolo.

Una giornata… in cava, con un percorso allestito per l’occasione e aperto a tutti gli appassionati di 4×4: è “Malvicino Off Road 2013“, raduno fuoristrada organizzato dal Club Gang dei Boschi 4×4 e in programma domenica 19 maggio a Malvicino (Alessandria), presso la cava “Pian Gallina”, con un tracciato “tecnico” dove mettere alla prova le proprie capacità di guida e la preparazione del veicolo.

Toscana: Raduno Jeep nel Chianti

A Radda in Chianti e San Donato in Poggio (Siena), sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà la 18. edizione di “Jeep Jamboree“, raduno offroad riservato a modelli Jeep (storici e moderni) organizzato dal Panzer Club Fuoristrada Prato. L’evento si snoderà su due tipi di percorso, entrambi a road book: un tracciato più semplice e uno più impegnativo con prove di abilità di guida.

Veneto: Raduno Nazionale Fuoristrada “Il Grifo 4×4”

Un tour di due giorni nella Valle del Chiampo, un raduno offroad e spazi gastronomici: è il programma offerto dal Fuoristrada Club ValleAgno per la 18. edizione del Raduno Nazionale Fuoristrada che quest’anno prende il nome “Grifo 4×4“. La manifestazione si snoderà su un percorso a road book di circa 80 km.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: ELMS a Imola; Aci – Csai Racing Weekend in Franciacorta

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio è in programma il secondo appuntamento stagionale con la ELMS – European Le Mans Series 2013, serie internazionale riservata alle vetture delle classi LMP2, LMPC (Le Mans Prototype Challenge), LMGTE (Grant Turismo Endurance) e GTC (Gran Turismo Challenge). All’evento è abbinato il weekend tricolore del Campionato francese FFSA GT, la Peugeot RCZ Racing Cup e la F3 Classic.

Al Franciacorta International Circuit “Daniel Bonara” di Castrezzato (Brescia), sabato 18 e domenica 19 andrà in scena un nuovo appuntamento con l’Aci – Csai Racing Weekend 2013, serie nazionale aperta al monomarca “Green Hybrid Cup 2013” (Kia Venga 1.6 alimentate a GPL), Seat Ibiza Cup, Formula 2000 Light, MINI Challenge, Trofeo Abarth 500, Italian Radical Trophy, Campionato Italiano Sport Prototipi e Campionato Italiano Autostoriche.

Rally: Adriatico (Cir), Torino, Casciana, Emilia

Il terzo round stagionale con il CIR – Campionato Italiano Rally 2013 farà tappa, il prossimo weekend, a Cingoli (Macerata), per la 20. edizione del “Rally dell’Adriatico“, valevole anche per il TRT – Trofeo Rally Terra 2013, il Campionato Italiano Cross Country 2013 e per il Challenge di Quarta e Quinta zona, in programma venerdì 17 e sabato 18 maggio.

A Torino, venerdì 17 e sabato 18 maggio si svolgerà la ventesima edizione del “Rally Città di Torino“, gara valevole per il Challenge di Prima zona. La manifestazione, organizzata da Rally Team Eventi, prevede 6 prove speciali (tre da ripetere due volte) per 72,38 km cronometrati.

A Casciana Terme (Pisa), sabato 18 e domenica 19 maggio si svolgerà la 31. edizione del “Rally Casciana Terme“, valevole per il Challenge di Sesta zona. La gara, organizzata da Pegaso Corse, si articolerà su un percorso di 257,55 km, con tre prove speciali (da ripetere tre volte) per 74,79 km cronometrati.

A Sassuolo (Modena), sabato 18 e domenica 19 maggio è in programma la prima edizione del “Rally dell’Emilia“, gara nazionale organizzata da Tim Cross. La manifestazione si articola su tre specialità: rally moderno, rally storico e regolarità sport. Percorso di 268,19 km e 10 prove speciali (due da ripetere tre volte, due da percorrere due volte) per 73,15 km cronometrati.

Cronoscalate: il Tivm fa tappa a “La Castellana”

A Orvieto (Terni), venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio si svolgerà la 41. edizione della “Cronoscalata La Castellana“, valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna 2013. L’evento, organizzato dall’Associazione La Castellana Orvieto, si snoderà sul classico percorso di 6,19 km della SS79, fra loc. San Giorgio e Colonnetta di Prodo. 

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background