Volkswagen Golf Plus BiFuel: familiare a GPL

Francesco Giorgi
16 Giugno 2009
9 Foto
Volkswagen Golf Plus BiFuel: familiare a GPL

Sul mercato tedesco è in vendita a 22.460 euro la versione a GPL della Volkswagen Golf Plus. La Golf Plus BiFuel a breve anche in Italia

Sul mercato tedesco è in vendita a 22.460 euro la versione a GPL della Volkswagen Golf Plus. La Golf Plus BiFuel a breve anche in Italia

.

Ecco la Golf “pulita”, economica ma familiare: la Plus BiFuel, in arrivo in questi giorni sul mercato tedesco. Si tratta di una versione della Golf Plus realizzata naturalmente sul pianale e sulla meccanica della Golf VI, che presenta la particolarità di una doppia alimentazione: a benzina e a GPL, secondo la trasformazione alla quale è stato sottoposto il noto 1.6 da 98 CV che permette, con la commutazione ottenuta da un pulsante posto sulla plancia, di viaggiare indifferentemente con uno dei due carburanti.

Dotata di doppio serbatoio (da 55 litri quello della benzina, da 43 litri il serbatoio per il GPL, inserito sotto il bagagliaio, al posto della ruota di scorta), la Golf Plus BiFuel è in grado, complessivamente, di garantire una autonomia di circa 1100 km, calcolata sommando la durata di un “pieno” del GPL (sui 430 km) con l’autonomia del serbatoio per la benzina (circa 735 km) e tenuto conto dei consumi medi della vettura. Per la Golf Plus BiFuel, infatti, la Volkswagen dichiara un consumo di circa 7,5 litri per 100 km nell’alimentazione a benzina; e di 9,8 litri per 100 km in configurazione GPL.

Il contenimento nelle emissioni di CO2 viene abbattuto del 10 per cento circa (i valori dichiarati dalla Casa sono di 179 g/km per la benzina e di 159 g/km per il GPL). Valori non eccezionali, dunque, seppure “onesti”, e che hanno nella autonomia (comunque in linea con altre vetture di pari classe equipaggiate con la medesima doppia alimentazione) uno dei principali atout per la “familiare” del Marchio di Wolfsburg.

E’ una vettura destinata a chi deve percorrere molti chilometri, o per le famiglie numerose, dato anche il risparmio economico derivante dal montaggio del kit per il GPL già in fabbrica. La Golf Plus BiFuel viene commercializzata negli allestimenti Trendline e Comfortline, ad un prezzo che in Germania parte da 22.460 euro. Cioè circa 3000 euro in più della Golf VI BiFuel già disponibile sul mercato taliano.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background