Lazzarini 550 Italia: motore Ferrari su una 500

Luca Gastaldi
25 Giugno 2012
6 Foto
Lazzarini 550 Italia: motore Ferrari su una 500

Lazzarini Design ha lanciato l’idea di realizzare la 550 Italia partendo dal telaio di una Fiat 500 con l’utilizzo della meccanica Ferrari 458.

Lazzarini Design ha lanciato l’idea di realizzare la 550 Italia partendo dal telaio di una Fiat 500 con l’utilizzo della meccanica Ferrari 458.

Lo studio indipendente del designer Pierpalo Lazzarini ha lanciato una sfida davvero intrigante. Quella di unire le due facce della stessa medaglia automobilistica del made in Italy. Con una Fiat 500 e una Ferrari 458 Italia, Lazzarini ha ideato una piccola bomba che, conto in banca permettendo, farebbe gola a tutti. La creatura è stata chiamata Lazzarini 550 Italia, ma per ora è solo uno studio virtuale. È lo stesso Lazzarini, attraverso il suo sito web, ad esortare qualche appassionato che fosse interessato a portare avanti lo sviluppo di questa elettrizzante automobile. Per farlo, però, è necessario un investimento di almeno 550.000 dollari

Il telaio originale della Fiat 500 è stato allungato di 300 mm per permettere l’alloggiamento della trasmissione e la corretta posizione dei passeggeri (solo due ovviamente). L’estetica è dotata di un kit parafanghi allargati che ampliano le carreggiate di 400 mm all’anteriore e ben 600 mm al posteriore.

I posti posteriori sono stati eliminati per lasciare posto al motore V8 da 4,5 litri ereditato dalla Ferrari 458 Italia. Tale propulsore, per meglio bilanciare le prestazioni e la tenuta di strada della 550 Italia, è stato depotenziato da 570 a 550 CV. Sempre da Maranello arriva anche il retrotreno comprensivo di sospensioni, differenziale e trasmissione. Il serbatoio del carburante, come nelle vecchie Fiat 500, è stato posizionato sotto al cofano anteriore, dove si trova anche lo stesso radiatore della Ferrari 458 Italia.

Aria fresca per il motore arriva anche dall’air scope sul tetto e da due aperture che si trovano davanti alle ruote posteriori. Con queste si rinfrescano allo stesso tempo i freni e il gruppo di trasmissione.

Nella parte posteriore si nota poi una grande ala per tenere la vettura ben incollata a terra. Il progetto della Lazzarini 550 Italia si presenta nel brillante colore azzurro in onore della nostra nazionale di calcio impegnata nel Campionato Europeo.

Lazzarini 550 Italia: giocattolo da 550.000 dollari

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

“Il giorno de La Prima” con Olivier François

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background