Porsche Taycan Sport Turismo, spiata durante i test su strada

La variante shooting brake della Porsche Tycan è stata immortalata in un’ampia galleria fotografica di immagini spia.

Dopo aver svelato la Tycan, prima supercar elettrica della storia della Casa di Zuffenhausen, Porsche si prepara ad allargare la sua offerta di vetture a zero emissioni con il futuro debutto della Taycan Sport Turismo. La versione shooting brake della già citata Tycan deriva della concept car Porsche Mission E Cross Turismo e segue la strategia che ha portato alla nascita della Panamera e della Panamera Sport Turismo. La Porsche Taycan Sport Turismo, che potrebbe sbarcare sul mercato nel corso del 2021, è stata immortalata in un’ampia galleria di foto spia mentre effettuava alcuni collaudi su strade aperte al pubblico.

Nonostante le camuffature applicate sul corpo vettura dell’auto, osservando le foto in questione è possibile notare numerosi dettagli stilistici che caratterizzeranno la versione di serie. Rispetto alla Taycan quattro porte, l’assetto è stato rialzato e l’adozione di un tetto più lungo e del portellone posteriore permette di offrire maggiore spazio e versatilità sia al vano bagagli che ai passeggeri seduti sul divano posteriore. Si parla infatti di 496 cm di lunghezza, 197 cm di larghezza, 138 cm di altezza, per un passo pari a 290 cm, mentre lo spazio dedicato al bagagliaio sfiorerà quota 500 litri.

Nonostante la diversa forma del corpo vettura progettata per ottenere più spazio per gli occupanti, la Tycan Sport Turismo non sacrificherà prestazioni e sportività. La vettura sarà sicuramente proposta nelle versioni Turbo, da 680 CV e 850 Nm di coppia massima, in grado di offrire uno scatto da 0 a 100 km/h bruciato in 3,2 secondi, accompagnata da una variante ancora più estrema denominata Turbo S, forte di 761 CV e 1.050 Nm di coppia massima che permetteranno uno scatto da 0 a 100 in soli 2,8 secondi. Entrambe vanteranno una velocità massima autolimitata a 260 km/h, mentre la batteria da 93,4 kWh sarà capace di offrire un’autonomia di ben 450 km.

Dopo la Porsche Taycan e la Taycan Sport Turismo, la gamma dell’elettrica del Costruttore teutonico potrebbe allargarsi ulteriormente con il debutto di un terzo modello battezzato Porsche Taycan Cross Turismo che dovrebbe arrivare sul mercato – secondo indiscrezioni – a cavallo tar il 2021 e il 2022. Si tratta di un’inedita variante di carrozzeria che strizza l’occhio ai crossover, direttamente ispirata alla showcar Porsche Mission E Cross Turismo, mostrata in anteprima sotto i riflettori del Salone di Ginevra del 2018.

Porsche Taycan Sport Turismo: le foto spia Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Porsche Panamera Turbo S Sport Turismo

Altri contenuti