Donkervoort D8 GTO JD70: arriva in 70 esemplari

La sportiva ispirata alla Lotus Seven monta un 5 cilindri Audi 2.5 TFSI che eroga una potenza di 415 CV e pesa solamente 700 kg.

Si chiama Donkervoort D8 GTO JD70, nasce in Olanda, ma ha come musa ispiratrice la mitica Lotus Seven, come dimostrano le foto che ne enfatizzano la silhouette con i parafanghi staccati dal corpo vettura. Realizzata per festeggiare i 70 anni del fondatore di questo brand sportivo verrà costruita in 70 esemplari ed il costo è da supercar, precisamente 163.636,36 euro.

Massa di appena 700 kg

Esteticamente, presenta un frontale inedito e vanta anche nuovi elementi nella zona posteriore oltre a dei cerchi in lega di nuovo disegno. L’aspetto più interessante però riguarda la cura aerodinamica, visto che si guadagnano 50 kg di downforce all’anteriore e ben 80 kg al posteriore, il tutto su una vettura dal peso di appena 700 kg grazie all’utilizzo massiccio della fibra di carbonio.

Motore Audi 2.5 TFSI da 415 CV

Sotto il cofano, a contribuire ad un rapporto peso potenza decisamente interessante, troviamo un motore Audi a 5 cilindri 2.5 TFSI con una potenza di 415 CV ed una coppia massima di 520 Nm accoppiato ad un cambio manuale a 5 rapporti che scarica la cavalleria sull’asse posteriore per una guida senza filtri. Chiaramente, per gestire un’auto del genere vengono in soccorso del guidatore il differenziale autobloccante, un dispositivo Bosch per il rev-matching, ed ammortizzatori e barre antirollio regolabili.

I Video di Motori.it

Jaguar XF restyling 2021

Altri contenuti