Lexus LF-30 Electrified Concept: l’auto elettrica ed autonoma del 2030

Questa futuristica show car racchiude tutte ultime e più sofisticate tecnologie della casa giapponese.

Lexus, marchio di lusso premium del Gruppo Toyota, ha deciso di svelare sull’importante palcoscenico del Salone di Tokyo 2019 l’inedita LF-30 Electrified Concept, futuristica show car che anticipa l’auto 100% elettrica e dotata di guida autonoma che verrà utilizzata nel 2030.

Basata su una nuova piattaforma che verrà utilizzata dal 2022 dai futuri modelli elettrici targati Lexus e Toyota, la LF-30 Electrified sfoggia un design futuristico che si distingue per i tagli netti e gli spigoli vivi che rendono il corpo vettura di questo prototipo molto aerodinamico, non mancano inoltre altre soluzioni stilistiche di sicuro impatto come le due portiere che si aprono ad ali di gabbiano.

Lunga 5090 mm, alta 1600 mm, larga 1995 mm e con un generoso passo di ben 3200 mm (la massa raggiunge quota 2400 kg), la LF-30 Electrified vanta un abitacolo a dir poco fantascientifico e molto spazioso, in grado di ospitare comodamente quattro adulti su altrettanti sedili ad alto contenimento. Il volante si presenta come una cloche con comandi multimediali, mentre il tetto battezzato “SkyGate” funge da display in grado di offrire numerose funzioni dedicate all’intrattenimento ed offerta grazie alla realtà aumentata: parliamo di una connettività 2.0 e di una perfetta interazione uomo-macchina ottenuta grazie anche all’intelligenza artificiale.

Il quattro motori elettrici (due per ogni asse della vettura) offrono una potenza combinata di 536 CV e una coppia massima di 700 Nm. Secondo le prestazioni dichiarate dal costruttore, la LF-30 Electrified schizza da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e raggiunge i 200 km/h di velocità massima autolimitata. Il powertrain elettrico risulta alimentato da un grande pacco batterie da 110 kWh installato sotto il pavimento per ottimizzare il baricentro dell’auto. Con una sola carica di energia, le batterie dovrebbero garantire un’autonomia di ben 500 km (ciclo WLTP) e possono essere ricaricate con un sistema wireless ultra veloce.

Come anticipato in precedenza, la Lexus LF-30 Electrified Concept risulta equipaggiata da un sistema di guida completamente autonoma che permette a guidatore e passeggeri di godersi gli spostamenti senza  nessuna preoccupazione. Questa concept rappresenta un passo importante della strategia del Costruttore nipponico che punta ad  espandere nel prossimo futuro la propria gamma di veicoli elettrificati, a partire dal  2020 quando debutteranno una  Lexus PHEV e una nuova piattaforma BEV specifica.

Lexus LF-30 Electrified Concept: foto ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Lexus UX 300e: nuovo SUV elettrico

Altri contenuti