Volkswagen Golf GTI festeggia 35 anni con Wunschel

Realizzata da Wunschel Sport in collaborazione con GTI35.com una versione speciale della Golf GTI, dedicata ai 35 anni del modello.

Volkswagen Golf 5 porte

Altre foto »

Festeggiare il 35esimo compleanno per un modello automobilistico è un traguardo di assoluto prestigio, segno che non solo si è entrati nella storia dell'auto, ma che si continua ad essere parte integrante del presente e probabilmente del futuro. E nel mito, in effetti, la Volkswagen Golf GTI ci è entrata, tanto che proprio in questi giorni sta festeggiando i suoi primi 35 anni.

Presentata per la prima volta nel 1976, la versione sportiva della compatta tedesca festeggerà questa occasione con una realizzazione unica, pensata dagli appassionati di GTI350.com con la collaborazione del tuner tedesco Wunschel Sport, che ha dato vita ad una vettura ancora più prestazionale della già pepata versione di serie arrivata alla sua sesta generazione.

La Golf GTI guadagna così ben 50 CV, che portano la potenza complessiva erogata dal quattro cilindri turbo a 260 CV a 7.100 g/min in luogo dei 210 CV originari, mentre la coppia arriva a 360 Nm, con un incremento di 80 Nm, per prestazioni che lievitano fino a staccare un'accelerazione da 0 a 100 km / h in 6,4 secondi e una velocità massima di 255 km/h.

Gli pneumatici nella misura 235/35 ZR 19 sono "calzati" dai cerchi in lega da 19 pollici "Quaranta" firmati da OZ, che nel nome ricordano l'anniversario dei primi quarant'anni dell'azienda italiana, nota al grande pubblico anche per essere il fornitore delle ruote per le monoposto di Formula 1.

Oltre che per i loghi che ricordano i 35 anni di GTI, questa particolare versione della Golf si distingue per la colorazione titanio e per un assetto ribassato di quasi 25 millimetri, necessario per mantenere ancora più basso il baricentro e garantire reazioni sicure e più progressive, utili a gestire la maggiore potenza in gioco.

La Golf GTI by GTI35.com è venduta al prezzo di 32.800 euro secondo il listino tedesco, comprensivi di t-shirt e portachiavi dedicati. In aggiunta, tutte le componenti che la caratterizzano rispetto alla GTI originale sono disponibili separatamente, in modo da consentire a chiunque di personalizzare la propria Golf per festeggiare i 35 anni del modello.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN GOLF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 24 marzo 2011

Altro su Volkswagen Golf

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?
Anteprime

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?

Voci di corridoio "catturate" dal Web anticipano un aggiornamento di portata storica: la sportiva – simbolo di VW sarà a propulsione ibrida.

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf
Anteprime

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf

Anche la versione elettrica di Golf si rinnova: 300 km di autonomia,tempi di ricarica ridotti e una nuova dotazione di bordo. Sarà in Europa nel 2017.