Nissan: con l'elettronica l'auto...curva da sola

O quasi: due sistemi di assistenza alla guida, Cooperative Intelligent Pedal e Active Stability Assist System, debutteranno entro la fine del 2009

Attraverso la sincronizzazione della direzionalità del veicolo, i giri del motore e i sistemi di frenata e di sterzo, attuata mediante l'unione del Sistema di Controllo della Distanza con i dati contenuti nel navigatore satellitare, i tecnici della Nissan hanno reso noto, in questi giorni, di avere sviluppato due sistemi di assistenza in curva al conducente.

Il primo di questi, che funziona come la risultante degli elementi descritti, è stato chiamato Navigation-Cooperative Intelligent Pedal; detta in soldoni, garantisce un "aiuto" al conducente nel momento di entrata in curva, attivando un procedimento automatico di accelerazione o decelerazione sulla base dei parametri di movimento giunti dalla vettura al sistema di navigazione.

Basandosi sul procedimento del Sistema di Controllo della Distanza, che è stato montato per la prima volta nel Dicembre del 2007 sulla Nissan Fuga, riconosce in maniera automatica le caratteristiche di una curva, "abbassando" in maniera automatica il pedale dell'acceleratore e aiutando la manovra del conducente, attraverso una variazione della velocità del veicolo.

Assieme al "pedale intelligente", l'Active Stability Assist System (Sistema Attivo di Assistenza alla Stabilità) fornisce al guidatore un aiuto al controllo del veicolo attraverso la sincronizzazione dei freni, dello sterzo e della "risposta" data dal propulsore.

E' interessante notare come, secondo le indicazioni della Nissan, l'Active Stability Assist System sia stato programmato per funzionare in maniera indipendente su ciascuna delle quattro ruote della vettura.

In questo modo, rendendo "indipendente" ogni ruota rispetto alle altre, la vettura ottiene una stabilità il più fedele possibile alle caratteristiche della strada, della velocità e alla sensibilità di guida del conducente. Entrambi i sistemi saranno montati sulla Fuga (non importata in Italia) entro la fine di quest'anno.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 29 luglio 2009

Altro su Nissan

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro
Ultimi arrivi

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro

La nuova generazione della citycar giapponese debutta in Italia con prezzi che partono da 12.600 euro e raggiungono i 17.700 euro.

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016
Anteprime

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica
Attualità

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica

Accordo con la squadra capitolina per diffondere i valori dei trasporti ad impatto zero