Nokian: 80 anni di pneumatici invernali

Il primo pneumatico per la neve firmato Nokian compie 80 anni.

A giudicare dalle ultime disposizioni del Codice della strada, sembrerebbe che i pneumatici invernali siano un'invenzione recente, ma non è così, lo sanno bene gli uomini della Nokian, che da anni si dedicano alla costruzione di questi pneumatici e festeggiano nel 2014 gli 80 anni della loro prima gomma pensata per il periodo invernale.

Si tratta del Kelirengas Weather Tyre, un Pneumatico risalente al 1934, pensato più che altro per gli autobus ed i veicoli di quel periodo, fabbricato inizialmente nella misura 7,50-20. La sua capacità di adattarsi a fondi morbidi e nevosi eliminava la fastidiosa necessità delle catene.

Nel 1936 nasce il primo Pneumatico invernale per autovetture, il famoso Hakkapeliiittas, dotato di un battistrada completamente nuovo con scanalature trasversali e delle superfici, simili a denti, che entravano in contatto con fango e neve. Con la tecnologia Kometa, nel 1961, i pneumatici chiodati fecero il loro debutto in società, dimostrando le loro qualità nel 1963 quando tutte le auto del podio nel prestigioso Rally di Monte Carlo utilizzarono questa gommatura.

Ma alla Nokian non piace stare su gli allori, e così nel 2013 hanno stabilito anche il record di velocità su ghiaccio, consentendo a Janne Laitinen di toccare la strabiliante velocità di 335,713 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su NOKIAN: 80 ANNI DI PNEUMATICI INVERNALI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 24 febbraio 2014

Vedi anche

Goodyear a Ginevra 2017: gli pneumatici intelligenti

Goodyear a Ginevra 2017: gli pneumatici intelligenti

Interfaccia anche dagli pneumatici per la mobilità urbana a guida autonoma: ecco Eagle 360 Urban e IntelliGrip Urban ad intelligenza artificiale.

Salone di Ginevra 2017: i nuovi Pirelli colorato e Connesso

A Ginevra i nuovi pneumatici Pirelli

Dall’esperienza in F1 gli pneumatici in diversi colori; per la sicurezza di marcia, il sensore che comunica con il cloud Pirelli e la App.

Bridgestone, tutte le novità presenti al Salone di Ginevra 2017

Bridgestone, tutte le novità presenti al Salone di Ginevra 2017

Bridgestone e il brand Firestone saranno presenti alla kermesse svizzera con una serie di tecnologici e performanti pneumatici.