Dal 15 novembre obbligo di catene o pneumatici invernali

Dal 15 novembre fino al 15 aprile scatta l'obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali.

"Pneumatici sotto controllo"

Altre foto »

Dal 15 novembre 2011 fino al 15 aprile 2012 ritorna l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali per poter circolare con i propri veicoli su molte delle strade e delle autostrade italiane.

Da quando lo scorso anno è entrato in vigore il nuovo Codice della strada (legge 120 del 29 luglio 2010) che regola la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di poter disporre - tramite un ordinanza - dell'obbligo per i veicoli di munirsi di gomme invernali o in alternativa avere a bordo catene da neve. L'obbligo è valido anche quando la strada è libera da neve o ghiaccio (basta che le catene siano nell'auto) e non sono previsti peggioramenti delle condizioni climatiche.

Il provvidemento si è reso necessario per assicurare la massima sicurezza sulle nostre strade, inoltre si vuole evitare che i veicoli non muniti di gomme invernali o catene procurino disagi o blocchi alla circolazione, rendendo problematico anche l'operato dei mezzi spazzaneve, spargisale e di soccorso. L'elenco completo delle strade e autostrade, suddivise per regioni,  dove entrerà in vigore l'obbligo può essere consultato sul nostro sito o su quello della Polizia di Stato.

Le disposizioni riguardanti i suddetti obblighi verranno verificati dagli organi di Polizia stradale che potranno effettuare i controlli sulle strade indicate in qualsiasi momento, verificando sui veicoli l'eventuale montaggio dei pneumatici invernali o la presenza a bordo delle catene da neve. I trasgressori rincorreranno in una sanzione amministrativa da 80 a 318 euro. Ricordiamo inoltre che le catene da neve debbono essere montate solo in abbondante presenza di neve e o ghiaccio e durante la marcia il veicolo non deve superare i 50 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su DAL 15 NOVEMBRE OBBLIGO DI CATENE O PNEUMATICI INVERNALI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 novembre 2011

Vedi anche

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Il nuovo rinforzo in kevlar e la tecnologia Durawall rendono il nuovo pneumatico Goodyear ideale sia in strada che in fuoristrada.

Michelin Pilot Sport 4 S: pneumatico derivato dalle corse

Michelin Pilot Sport 4 S

Sviluppato per vetture ad alte prestazioni, il Michelin Pilot SPORT 4 S si è dimostrato superiore alla diretta concorrenza in tutte le condizioni.

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Qualità europea, prezzo accessibile: il biglietto da visita della nuova lineup di pneumatici ad altissime prestazioni Sava Intensa UHP 2.