Il WTCC passa al biocarburante

Dalla stagione 2009 il Mondiale Turismo utilizzerà solo bioetanolo e biodiesel

Il WTCC, il Campionato del Mondo Turismo, compie un ulteriore passo verso l'adozione di motori "green" inaugurando con la stagione 2009 l'uso esclusivo di biocarburanti di seconda generazione.

L'impiego del nuovo carburante - di tipo E10 e fornito da Panta Racing, fornitore ufficiale per il biennio 2009-2010 - è cominciato nel corso dei test invernali. E i risultati sono stati positivi se, come ha detto Luca Perani di Panta, "nessuno ha riscontrato problemi tecnici".

Nello specifico Panta fornisce benzina e diesel: la prima è composta per il 10% da bioetanolo di seconda generazione e per il restante 90% da benzina senza piombo, mentre il diesel conta un 10% di biodiesel di origine vegetale derivato dall'olio di colza.

"La scelta dell'E10 è stata dettata dalla necessità di trovare un buon compromesso fra l'esigenza di ridurre le emissioni e al contempo di preservare le vetture - spiega Perani -. I bio-carburanti sono infatti molto più aggressivi nei confronti dei serbatoi, dei tubi e degli iniettori delle auto. Tutte queste componenti devono essere sostituite se aumenta la percentuale di biocarburante. Con l'E10 invece le vetture non hanno bisogno di alcun ricambio".

Il bioetanolo sviluppato da Panta è realizzato dagli scarti industriali derivati dalla lavorazione dello zucchero, a differenza della prima generazione che proveniva da coltivazioni di zucchero, amido, oli vegetali e grassi animali.

"L'etanolo - conclude Perani - contiene ossigeno, che aiuta a far bruciare la benzina in modo più pulito ed efficiente. L'utilizzo dell'E10 inoltre riduce del 6,3% l'impiego di petrolio, nonché le emissioni di monossido di carbonio, di sostanze particolari come l'ossido di azoto, di composti organici volatili dai tubi di scappamento e di sostanze inquinanti che favoriscono il buco dell'ozono".

Un bel contributo all'ambiente, considerando che il consumo totale di carburante del WTCC, nel corso di una stagione, è stato stimato intorno ai 60-70.000 litri.

Se vuoi aggiornamenti su IL WTCC PASSA AL BIOCARBURANTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 09 febbraio 2009

Vedi anche

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.

DIRETTA F.1 GP di Abu Dhabi: Rosberg è Campione del Mondo

DIRETTA F.1 GP di Abu Dhabi: Rosberg è Campione del Mondo

Grande battaglia ad Abu Dhabi, ognuno gioca le sue carte, ma Rosberg si aggiudica il Campionato. Strepitoso Vettel!

F.1 GP di Abu Dhabi, QUALIFICHE: Lewis accelera, Nico lo marca

F.1 GP di Abu Dhabi, QUALIFICHE: Lewis accelera, Nico lo marca

Altra pole di Hamilton, ma Nico continua ad amministrare. Giro capolavoro di Ricciardo, Kimi ancora meglio di Vettel.