Una Ford Fiesta da oltre 800 CV per la Pikes Peak

Lo svedese Andreas Eriksson e Marcus Gronholm alla "Race to the clouds" con una mostruosa Fiesta da oltre 800 CV. Ford punta al record assoluto

Ford Fiesta Rallycross

Altre foto »

La nuova Ford Fiesta deve ancora sbarcare definitivamente sul mercato americano (anzi, c'è già una preserie in mano a 100 tester reclutati su web) ma punta già a essere protagonista del motorsport negli USA.

Alla prossima Pike's Peak, la leggendaria gara in salita che si corre dal 1916 su un percorso sterrato di circa 20 km sull'omonimo picco delle Montagne Rocciose, parteciperà una "super-Fiesta" allestita appositamente per l'occasione dalla squadra svedese Olsbergs Motor Sport Evolution.

Il 19 Luglio in Colorado gli americani avranno una gustosa anteprima della compatta dell'Ovale con la Fiesta Rallycross, una specialissima versione che in Europa ha già debuttato nei Campionati Rallycross Svedese ed Europeo con alla guida l'esperto Andreas Eriksson, 4 volte campione nazionale rally attualemente impegnato in questa singolare e massacrante specialità.

Oltre a Eriksson, alla prossima Pike's Peak ci sarà il due volte Campione del Mondo WRC Marcus Gronholm. I due puntano esplicitamente ad abbattere il muro dei 10 minuti (il record è di Nobuhiro "Monster" Tajima in 10:01.408 ottenuto nel 2007 su Suzuki XL7 Hill Climb Special).

Punteranno al record con una versione veramente estrema della Fiesta che competerà per la categoria top "Unlimited". Sviluppata privatamente dal team scandinavo, la Olsbergs MSE Fiesta Rallycross per la Pike's Peak avrà naturalmente trazione integrale e svilupperà (chissà come...) più di 800 CV ottenuti dall'unità a benzina Duratec da 2.0 litri.

Le sospensioni sono state progettate in collaborazione fra la specialista Ohlins, Olsbergs e il Team RS, cioè la struttura inglese che progetta le Ford Focus RS ed è responsabile del campionato del Mondo Rally per Ford.

Sebbene questa sia una iniziativa privata, Ford North America fornirà supporto logistico e assistenza alla squadra svedese, nel tentativo di regalare al marchio Ford un trofeo prestigioso quanto difficile da conquistare, quello della "Race to the clouds".

Se vuoi aggiornamenti su FORD FIESTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Ford Fiesta

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada
Prove su strada

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV...scopritela con noi!

Ford Fiesta ST,  bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Ford Fiesta ST, bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017

La nuova generazione della Ford Fiesta ST sfoggia un’estetica racing e nasconde un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV.

Nuova Ford Fiesta ST, 200 CV per divertirsi
Anteprime

Nuova Ford Fiesta ST, 200 CV per divertirsi

La nuova generazione della Fiesta ST sfrutterà un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV dotato di varie modalità di settaggio.