Il Salone di Tokyo si farà, ma solo con 14 marchi

Salvo il Motor Show di Tokyo 2009. L’evento è confermato per fine Ottobre ma con numeri e spazi dimezzati per mancanza di adesioni

La buona notizia è che il 41° Motor Show di Tokyo è stato confermato, quella meno buona, che sarà presentato in versione ridotta. Il Salone giapponese, quest'anno dedicato alla filosofia di guida "Fun&Eco", si terrà dal 23 Ottobre al 4 Novembre presso il centro congressi di Makuhari Messe, vicino Tokyo.

Gli organizzatori sono infine riusciti a evitare la cancellazione dell'evento, ma hanno dovuto compattare tempi e spazi. Il nuovo calendario del salone giapponese prevede infatti 13 giorni di  apertura al pubblico, quattro giorni in meno rispetto ai 17 annunciati ad aprile 2008. Questa edizione inoltre accoglierà 122 espositori che saranno ospitati in un'area di 22.594 mq, quindi le compagnie presenti e gli spazi espositivi si sono ridotti alla metà rispetto all'edizione 2007, che contava 241 partecipanti distribuiti su 44.587 mq.

A parte i forfait annunciati delle americane General Motors, Ford, Chrysler, di recente seguite da Mercedes, Volkswagen, Renault e Lamborghini, il drastico calo nelle presenze è stato causato anche da numerose rinunce nella categoria Ricambi.

Questo scenario ha portato gli organizzatori, per limitare i costi, ad eliminare gli ampi spazi riservati ai veicoli commerciali e alle carrozzerie. I costruttori partecipanti (quelli che finora hanno confermato la loro presenza) saranno in gran parte giapponesi: Daihatsu, Mitsubishi, Honda, Nissan, Suzuki, Toyota e Mazda, più la coreana Hyundai, mentre le Case occidentali si limiteranno a Alpina, Porsche, Ferrari, Lotus e Maserati, le uniche che si sono attualmente impegnate in via ufficiale.

La JAMA (l'associazione dei costruttori di auto giapponesi), cercando di compensare il profilo basso dell'evento, ha arricchito l'edizione 2009 di una nuova sezione chiamata "Carrozzeria", una categoria dal nome esotico che i giapponesi hanno riservato alle fuoriserie prodotte in serie limitata. Inoltre, per invogliare il pubblico a godersi il Salone in barba alla crisi, l'entrata sarà gratis per i ragazzi fino a 14 anni.

Se vuoi aggiornamenti su IL SALONE DI TOKYO SI FARÀ, MA SOLO CON 14 MARCHI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Nicola Albanese | 25 marzo 2009

Vedi anche

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.