Tesla Model S: svelata la berlina a impatto zero

Sarà la berlina elettrica più veloce del mondo, percorrerà fino a 480 km con un "pieno" e avrà prezzi a partire da 49.900 dollari

La berlina che funziona a corrente è pronta ad entrare sul mercato. Ed è una notizia elettrizzante. Fra due anni la Tesla Model S, la berlina tutta elettrica capace di trasportare fino a 7 persone e dotata di un'autonomia di quasi 500 km, sarà presente sul mercato mondiale. Intanto, ed è notizia di ieri, l'azienda californiana ha comunicato di essere pronta a ricevere le prime ordinazioni.

E si conosce già il prezzo: la Model S sarà disponibile, secondo il sistema della priorità (prima si ordina, prima si riceve) a partire da 49.900 dollari, equivalenti a circa 37 mila euro.  Confermati anche i mercati nei quali la Tesla Model S sarà presente: Stati Uniti, Canada ed Europa.

Anche per questo, il costruttore californiano sta predisponendo una rete di vendita che abbraccia alcune delle principali città nord americane ed europee: dopo l'apertura dei primi due showroom in California, il marchio sarà presente a New York, in estate, a Miami e Seattle, nel prossimo autunno e a Washington, all'inizio del 2010. Per l'Europa, le prime due città individuate dalla Tesla sono Londra (apertura prevista la prossima estate) e Monaco (autunno).

Per quanti, nelle prossime settimane, avranno effettuato le prime ordinazioni, a partire dal 1 Maggio la Tesla metterà a sorte l'assegnazione dei primi numeri di telaio. Ed esiste anche un criterio di fidelizzazione dedicato ai clienti Tesla: si tratta di uno sconto di 10.000 dollari (8000 euro per l'Europa continentale e 7000 sterline per la Gran Bretagna) applicato ai possessori di un esemplare della Tesla Roadster, la spider elettrica che in California è ormai uno status symbol, realizzata nel 2008 in collaborazione con la Lotus e che, alcuni giorni fa, ha festeggiato i primi 250 esemplari venduti.

Altro su Tesla Model S

Tesla Model S: gli hacker ne prendono il controllo
Cronaca

Tesla Model S: gli hacker ne prendono il controllo

Un attacco hacker ha consentito di prendere il controllo della Tesla Model S. Il bug software è stato corretto, ma i dubbi sulla sicurezza rimangono.

Tesla Model S by Larte Design
Tuning

Tesla Model S by Larte Design

Pacchetto estetico per l’elettrica di Palo Alto.

Tesla Model S: c
Ecologiche

Tesla Model S: c'è una nuova batteria nel suo futuro?

Un nuovo accumulatore da 100 kWh per 520 km di autonomia e un moderato restyling alla parte anteriore: la rinnovata Model S inizia a prendere forma.