Record di velocità per la Jaguar XFR a Bonneville

Paul Gentilozzi, a bordo di una XFR, raggiunge i 363 km/h stabilendo un record

Jaguar XFR: record di velocità a Bonneville

Altre foto »

Bonneville. Contea di Salt Lake. Nord-Ovest dello Utah. Cielo blu intenso, poche nuvole all'orizzonte. La giornata sembra magnifica per un pic-nic all'aperto, o per un nuovo record. Già, perché questo è un luogo di imprese leggendarie. Tempio della velocità pura. Quella senza curve, dove devi dare solo gas. E avere abbastanza fegato per tenere giù.

E Paul Gentilozzi, di fegato, deve averne avuto proprio tanto, quando, il 7 novembre scorso, al volante di una Jaguar XFR appositamente vitaminizzata, si è lanciato sul circuito del grande lago salato. La Jaguar più veloce del mondo.

La base di partenza, come detto, è già ottima. Una Jaguar XFR che, con l'ausilio di un turbocompressore, è in grado si sviluppare ben 600 CV. Naturalmente sono state apportate anche modifiche riguardanti la sicurezza (roll-bar, sistema anti-incendio, ecc..) e aggiunte numerose appendici aerodinamiche, tra cui spicca il grosso alettone posteriore. Perché quando si sfiorano certe velocità è sempre meglio... rimanere a terra.

Così equipaggiata la berlina inglese ha stabilito il record di 363 km/h, migliorando il precedente record di 349 km/h, stabilito da Martin Brundle nel 1992 a bordo di una XJ220.

Un bell'andare per il giaguaro, soprattutto se si pensa che la versione di serie della XFR è autolimitata elettronicamente a 250 km/h e che, nonostante la cavalleria, non perda mai quell'aplomb così inglese.

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR XF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Jaguar XF

Jaguar XF Sportbrake 2017, un teaser anticipa la nuova generazione
Anteprime

Jaguar XF Sportbrake 2017, un teaser anticipa la nuova generazione

La nuova Jaguar XF Sportbrake 2017 svela il suo tetto panoramico grazie ad una prima immagine teaser ufficiale.

Jaguar XF L: a passo lungo per il mercato cinese
Anteprime

Jaguar XF L: a passo lungo per il mercato cinese

La vettura in versione a passo lungo sarà presentata al Beijing Auto Show.

Jaguar XF: debutta il diesel a trazione integrale
Anteprime

Jaguar XF: debutta il diesel a trazione integrale

La Jaguar XF viene arricchita dalla trazione integrale AWD abbinata al raffinato motore diesel Ingenium a quattro cilindri da 180 CV.