TEB-1: in Cina il bus che scavalca le auto

Sono partiti in Cina i test su strada di TEB-1, il gigantesco bus su rotaie che supera gli ingorghi passandoci sopra.

Nelle città congestionate dal traffico, nemmeno gli autobus sono esenti da ingorghi e blocchi quotidiani, ma dalla Cina si sta facendo strada una proposta tanto originale quanto potenzialmente efficace.

La novità che arriva dall’Asia è il Transit Elevated Bus, un progetto di mezzo pubblico già presentato lo scorso maggio a Pechino e consistente in una specie di gigantesco ponte mobile capace di passare letteralmente sopra il traffico veicolare per superare così ogni problema di viabilità.

A distanza di alcuni mesi, il Transit Elevated Bus non è rimasto un semplice progetto interessante, ma ha visto la sua prima applicazione pratica per mezzo di un prototipo entrato in funzione sulle strade della città di Qinhuangdao, anche se tra i centri della Cina interessati dal programma ci sono anche Nanyang, Tientsin, Zhoukou e Shenyang.

Il prototipo sperimentale è stato realizzato dalla TEB Technology Development Company, si chiama TEB-1 e ha iniziato a circolare su delle rotaie dedicate. L’imponente mezzo di trasporto pubblico ha una lunghezza di 22 metri e una larghezza di 7,6 metri, mentre l’altezza è di ben 5 metri, per una capacità di carico che può arrivare fino a 300 passeggeri.

Gli ideatori del bus che scavalca gli altri veicoli passandovi sopra sono convinti che esso possa essere una valida soluzione per il trasporto pubblico del futuro. Le potenzialità sembrano effettivamente interessanti, anche se prima di una sua diffusione sono da valutare i costi di realizzazione e di mantenimento, senza contare i problemi di natura ingegneristica che una tale struttura comporterebbe per l’implementazione sulle strade urbane già esistenti.

Se vuoi aggiornamenti su TEB-1: IN CINA IL BUS CHE SCAVALCA LE AUTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 03 agosto 2016

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.