A Giugiaro laurea ad honorem in architettura

Il Politecnico di Torino conferisce oggi a Giorgetto Giugiaro la laurea honoris causa in architettura, per suoi i meriti nel design delle auto

Giugiaro Quaranta

Altre foto »

Uno dei più famosi designer di auto, Giorgetto Giugiaro riceve oggi dal rettore del Politecnico di Torino la laurea ad honorem in architettura. Come designer e successivamente con la sua azienda, Italdesign, ha firmato prototipi e vetture di grande serie per le principali case automobilistiche (come la Golf, la Passat, la Lancia Thema e la Panda per citarne alcune) , 

Il designer comunque è un habitué di questi (meritati) riconoscimenti: con l'ultimo attestato è infatti giunto alla sua 7° laurea magistrale, dopo quella nel 1984 del Royal College of Art di Londra (design), nel 1996 dell'Università di Rousse, in Bulgaria (design), nel 2002 e nel 2004 dalla Seconda Facoltà di Architettura dell'Università di Napoli (entrambe in architettura), nel 2003 dall'Università di Cordoba, in Argentina (in architettura) e, sempre nel 2003, dal College for Creative Studies di Detroit (in architettura).

La motivazione ufficiale che ha aggiunto questo riconoscimento al palmares personale dell'artista è: "per la competenza nel risolvere l'intuizione formale con tecnologie e tecniche efficaci e per la sensibilità nella comprensione e anticipazione della cultura, della economia, della domanda e del mercato".

Il professionista nato a Garessio, quasi al confine tra Piemonte e Liguria, ha naturalmente ricevuto con orgoglio il rinascimento sia perché gli è stato conferito nella sua città di adozione, Torino, sia perché è avvenuto da parte di un importante ateneo che si trova in una delle capitali mondiali dell'auto.

Il 90% della Italdesign, società di cui Giugiaro è presidente, è stata recentemente acquistata dal gruppo Volkswagen.

Se vuoi aggiornamenti su A GIUGIARO LAUREA AD HONOREM IN ARCHITETTURA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 11 novembre 2010

Vedi anche

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Con l’inizio del nuovo anno arrivano i nuovi aumenti nel 2017 dei pedaggi autostradali caratterizzati da una media dello 0,6%.