Auto dell'anno 2012: ecco le 35 candidate

È stata resa nota la lista delle candidate alla vittoria del titolo di Auto dell'Anno 2012. Dalle 35 selezionate uscirà l'erede delle Nissan Leaf.

Fiat Panda 2012 a Francoforte 2011

Altre foto »

Sono stati resi noti i nomi dei 35 modelli selezionati dalla giuria del "Car of the Year", il concorso che ogni anno premia la vettura ritenuta più interessante in base a diversi aspetti. La valutazione spetta a 59 giornalisti del settore di 23 paesi europei, i quali, nella selezione che porterà all'assegnazione di "Auto dell'anno", dovranno seguire alcune linee guida ben precise, a partire dal fatto che al concorso possono prendere parte solo i modelli venduti in 5.000 o più esemplari in almeno cinque mercati europei.

Per quanto riguarda l'Italia, tra le 35 potenziali "Auto dell'anno 2012" ci sono le nuove Fiat Panda e Lancia Ypsilon, che se la dovranno vedere con le agguerrite tedesche Audi A6, Audi Q3, Bmw Serie 1, Bmw Serie 6, Mercedes Classe B, Mercedes ML, Mercedes SLK, Porsche 911, Opel Zafira Tourer, Volkswagen Maggiolino, Volkswagen Jetta e Volkswagen UP! e con le francesi CItroen DS4, Citroen DS5, Peugeot 508.

Alle concorrenti europee si aggiungono poi le proposte che giungono dagli USA o dall'Asia, cioè concorrenti come le varie Ford Focus, Toyota Yaris, Toyota Verso S e Subaru Trezia, Range Rover Evoque, Honda Civic, Mazda CX-, Honda Civic, Chevrolet Aveo, Chevrolet Orlando, Hyundai i40, Hyundai Veloster, Kia Picanto, Kia Rio, Ssangyong Korando e Lexus GS.

Meritano invece una nota a parte le auto ecologiche, una realtà sempre più presente sul mercato e forte del successo ottenuto l'anno scorso con la Nissan Leaf, la prima elettrica ad ottenere l'ambito riconoscimento. Di questo gruppo fanno parte la Opel Ampera e la gemella Chevrolet Volt, la Renault Fluence Z.E., la Renault Kangoo Z.E. e la Peugeot 3008 Hybrid4, che ha la particolarità di essere la prima ibrida diesel sul mercato.

La lista iniziale sarà in seguito ridotta dalla giuria in occasione delle semifinali, che il 9 gennaio vedranno stilare la lista delle ultime 7 pretendenti rimaste in corsa per conquistare il titolo di "Car of the Year 2012", la cui assegnazione avverrà il 5 marzo 2012.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO DELL'ANNO 2012: ECCO LE 35 CANDIDATE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 26 settembre 2011

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.