Weekend 27-29 maggio: tutti gli appuntamenti a motore

Francesco Giorgi
26 Maggio 2011
Weekend 27-29 maggio: tutti gli appuntamenti a motore

Fine settimana ricchissimo di eventi, a cominciare dal “SuperDrift & Nitro Drag” di Imola. E poi raduni, ecoauto, 4×4, motorsport, mostre scambio…

Trends: Weekend

Fine settimana ricchissimo di eventi, a cominciare dal “SuperDrift & Nitro Drag” di Imola. E poi raduni, ecoauto, 4×4, motorsport, mostre scambio…

Un tour immersi nella natura, o a tu per tu con le bellezze architettoniche del nostro Paese? Oppure, perché no, un raduno o una mostra scambio in compagnia di tanti appassionati di auto, storiche e… meno storiche. Esiste, poi, la regolarità, per apprezzare una volta di più le qualità del proprio gioiello del garage.

Se, poi, piace sguazzare nel fango, o mettere le ruote del 4×4 sulle strade bianche, ecco le escursioni in off road. Chi ama il tuning e le kermesse a base di motori e spettacolo, poi, troverà pane per i propri denti a Imola, con il “Super Drift & NitroDrag Challenge“. Gli appassionati di motorsport, poi, potranno scegliere se un “tranquillo weekend di pista” al Mugello, una giornata a base di regine sportive del passato (con la rievocazione del Circuito delle Mura a Bergamo), uno dei rally in programma o la cronoscalata che si svolge nel Cagliaritano. L’importante è divertirsi, perché di eventi a motore il fine settimana è davvero ricco.

Tour, raduni, regolarità per auto storiche e moderne, da nord a sud

Friuli – Venezia Giulia: con le storiche sulle strade del vino

I percorsi del Rally Colli Orientali e il Collio, la suggestiva fascia collinare settentrionale della provincia di Gorizia, faranno da cornice, domenica 29 maggio, alla prima edizione del “Tour Isontino Classic“, raduno turistico organizzato dal Club Gas – Gorizia Automoto Storiche – in programma a Mosso (Gorizia). Il ritrovo dei partecipanti è fissato, dalle 8,30 alle 9, a Mosso, da dove alle 10,30 la carovana si sposterà alla volta di Farra d’Isonzo (con visita guidata al Museo Ford Gratton) e arrivo a San Pietro (Slovenia) per il pranzo finale.

Lazio: auto d’epoca ai Castelli

Domenica 29 maggio, il Club Autostoriche Rocca di Papa organizza la seconda edizione del Giro dei Castelli Romani, manifestazione di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1985) che, quest’anno, coincide con i 90 anni della celebre cronoscalata Vermicino – Rocca di Papa. Il percorso, di 85 km circa a road book, si snoderà lungo la regione dei Castelli: le vetture, alle 9,30, si dirigeranno sulla Via dei Laghi verso Velletri, i Pratoni del Vivaro, la Via Tuscolana fino a Rocca Priora; l’itinerario proseguirà verso Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Frascati, Grottaferrata, Marino, Castel Gandolfo, Nemi (con visita al Museo che conserva le famose navi romane e degustazione delle non meno celebri fragole), Genzano e, lungo la Via Appia, Ariccia, Albano Laziale, Castel Gandolfo e Rocca di Papa, dove alle 17,40 è previsto l’arrivo del tour.

Lombardia: Ferrari e “storiche” in tour

A Vaprio d’Adda (Bergamo), domenica 29 maggio si svolgerà la terza edizione del Raduno “Auto e Moto d’Epoca a Vaprio d’Adda“, organizzato dall’Old Motors Club Bergamo, aperto a tutti i possessori di veicoli storici. Il ritrovo è fissato alle 8,30, per le iscrizioni. Alle 10 le auto e le moto partiranno per un percorso cittadino, si muoveranno verso Crespi d’Adda (attraverso Vaprio – Canonica d’Adda – Brembate) per una breve sosta e, via Trezzo sull’Adda, faranno rientro a Vaprio.

A Casteggio (Pavia), sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà la quinta edizione del “Giro notturno dell’Oltrepò pavese“, regolarità turistica per auto storiche costruite fino al 1981 organizzata dal Veteran Car Club Carducci. La manifestazione, che attraverserà le zone dell’Oltrepò celebri per le strade vallonate che attraversano i vigneti, inizierà venerdì 27, con le iscrizioni e le verifiche tecniche (a Casteggio, dalle 18 alle 21). Sabato, seconda parte delle iscrizioni e verifiche, dalle 12 alle 14,30, presso il singolare Museo dei Cavatappi di Montecalvo Versiggia, da dove la prima vettura prenderà il via alle 15,30. La prima giornata, che prevede una sosta a Varzi per una degustazione del rinomato salame e una cena a base di ricette tipiche, si concluderà a Casteggio alle 22,20. Domenica, le vetture prenderanno il via da Salice Terme alle 9 e faranno rientro a Casteggio alle 12,20.

A Breno (Brescia), sabato 28 e domenica 29 maggio è in programma “ClassicA“, raduno ed esposizione di auto e moto d’epoca organizzata dal Nostalgia Club. Per l’occasione, le strade centrali della località della media Val Camonica si animeranno, sabato, dalle 10 alle 23, con l’esposizione delle vetture, che culminerà, dalle 21 alle 23, in una sfilata lungo la centrale via Mazzini, con musiche a tema, commenti sulle auto e moto partecipanti e aneddoti, il tutto sarà diffuso via radio. Domenica, oltre all’esposizione e alla sfilata (che inizieranno alle 10), la singolare Villa Gheza (edificio costruito in stile arabo) ospiterà una sfilata di modelli Ferrari.

Puglia: auto storiche in Capitanata

A Foggia, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio è in programma la 24. edizione della “Targa di Capitanata“, manifestazione di regolarità non competitiva per auto storiche, con rilevamenti di passaggio, organizzata dall’Automoto Club Storico Dauno, che si snoderà in provincia di Foggia, nel Gargano, il Tavoliere e il Subappennino Dauno. Di seguito il programma della manifestazione: venerdì, (13,30 – 15,30), a Foggia, verifiche tecniche (presso la Villa Comunale); alle 16: partenza della prima tappa in direzione Manfredonia e Vieste, dove le vetture arriveranno alle 19. Sabato: alle 9, partenza della seconda tappa per Foresta Umbra, Vico del Gargano, Peschici, Vieste. Alle 14,45: partenza terza tappa per Pugnochiuso, Cala della Pergola, Mattinata e Vieste. Le premiazioni si svolgeranno domenica dalle 12.

San Marino: auto d’epoca in tour nella Repubblica del Titano

A San Marino, domenica 29 maggio si terrà la seconda edizione del “Gran Premio Tre Torri di San Marino“, regolarità classica per auto storiche valevole per il Trofeo “Profumi e Sapori 2011”. La gara, oltre che per l’interesse suscitato dalle auto d’epoca che prenderanno il via, potrà essere un’occasione per un tour nelle bellezze architettoniche e naturali della Repubblica del Titano. Dopo le verifiche sportive e tecniche (in programma, sabato 28, dalle 15 alle 19 e, domenica, dalle 8 alle 9,30), gli equipaggi prenderanno il via da Porta della Fratta alle 10. L’arrivo è fissato dalle 14; al termine, sarà servito un pranzo a base di ricette tipiche.

Sardegna: auto d’epoca alla scoperta del Sarrabus

A Cagliari, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà la 16. edizione del Grand Tour del Sarrabus, regolarità turistica per auto storiche organizzata dal Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca. L’evento si svolgerà su due giornate (sabato e domenica) nella regione sudorientale del Sarrabus Gerrei, sulla costa e nell’immediato entroterra. Il ritrovo è fissato per le 14,30 di venerdì 27, a Cagliari (Piazza dei Centomila), per la consegna dei road book e del programma della manifestazione. La carovana si sposterà a Villasimius, per le verifiche alle vetture, da dove sabato mattina partirà il tour.

Sicilia: auto d’epoca in tour, si celebra la Targa Florio

Prosegue, questo fine settimana, il Grand Tour – 1000 Km di Sicilia, una lunga escursione per auto storiche, costruite fino al 1990, e GT moderne, regolarità turistica organizzata dall’Associazione culturale “La Sicilia dei Florio“. La manifestazione, che attraversa l’intera isola, quest’anno, in concomitanza con i 105 anni della Targa Florio, ripercorrerà nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio i tre circuiti delle Madonie (Grande, Medio e Piccolo) che hanno costruito la storia della corsa creata da Vincenzo Florio. Venerdì, alle 9,15, le vetture si sposteranno da Acireale verso Francavilla di Sicilia, Montalbano Elicona (con visita al Castello e pranzo a base di ricette tradizionali), Campofelice di Roccella, Cefalù, percorso Cefalù – Gibilmanna – Gratteri – Lascari – Gibilmanna – Gratteri. Sabato, alle 10, la carovana si porterà verso le Tribune di Cerda e il Grande Circuito delle Madonie. Nel pomeriggio sarà effettuato il Piccolo circuito. Domenica, alle 10, trasferimento a Floriopoli – Tribune di Cerda, partenza della rievocazione della Targa Florio (Medio circuito delle Madonie) con visita al Museo di Campofelice di Roccella.

A Rocchenere (Messina), domenica 29 maggio è in programma la quarta edizione del Raduno Auto e Moto d’Epoca “Trofeo Salvatore Quasimodo”, organizzato dal Club Pantera Rosa e riservato a tutti i possessori di veicoli d’epoca. La manifestazione (tour turistico con prove di abilità) inizierà alle 8, con il ritrovo dei partecipanti e, alle 9,30, la partenza del tour, che prevede prove di abilità a Rocchenere, Furci Siculo, Itala, Roccalumera, visite guidate alla Chiesa di San Pietro e Paolo di Itala e al Parco “Salvatore Quasimodo” di Roccalumera, dove sarà allestita una degustazione di prodotti tipici.

Toscana: tre giorni all’Isola d’Elba con le auto d’epoca

L’Isola d’Elba, da sempre “amica” degli appassionati di motori, si anima questo fine settimana di auto d’epoca, con il tour – raduno turistico “Isola d’Elba: un viaggio fra storia e sapori”, organizzato dalla Scuderia Romana La Tartaruga e riservato a un massimo di 35 auto storiche Asi costruite fino al 1980. Gli equipaggi si ritroveranno, venerdì 27, alle 10,30, a Piombino per l’imbarco verso Procchio, da dove la carovana si sposterà alla volta di Portoferraio. Sabato 28: alle 9,30 partenza per Marina di Campo, lungo la costa occidentale dell’isola, arrivo a Chiessi, San Martino (con visita alla villa che ospitò Napoleone). Domenica, alle 9,30, partenza per Rio Marina (con visita al Parco Minerario e al Museo di Mineralogia), Porto Azzurro, dove nel pomeriggio le vetture saranno in esposizione presso il molo, in attesa dell’imbarco per Piombino.

Kermesse: a Imola Superdrift, Nitro Drag Show e Tuning Parade

Motori e passione a un livello… esagerato, con gare di Drifting, accelerazione e raduni dedicati ai patiti del tuning. Gli appassionati di motori e spettacolo si concentreranno, domenica 29 maggio, all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), per “SuperDrift & Nitro Drag Show“, kermesse che si svolgerà sul tracciato del Santerno dalle 9 alle 18,30, in una giornata a tutto motori. Diverse manifestazioni sono in programma: “SuperDrift Racing“, che richiamerà i migliori interpreti dell'”arte del traverso“, quella che porta le trazioni posteriori a spendolare fra 130 e 150 km/h e si svolgerà fra la Curva della Piratella e le Acque Minerali (per il pubblico: ingresso dalle tribune Acque Minerali); “Nitro Drag Challenge“, che si terrà sull’ottavo di miglio (201,17 metri) ricavato sul rettilineo di partenza (per il pubblico, ingresso dalla Rivazza) e vedrà sfidarsi a coppie, in accelerazione, le più potenti vetture italiane della categoria, autentici “mostri” da oltre 1000 CV che si daranno battaglia sul filo dei millesimi di secondo per il titolo del Challenge NDRC 2011.

Per gli appassionati del tuning, l’occasione per mettere in mostra il proprio gioiello del garage sarà data dalla “Tuning Parade“, raduno – spettacolo che nasce dall’AutoKit Show che, negli anni scorsi, si svolgeva proprio a Imola. La Tuning Parade prevede la votazione, a cura del pubblico, delle 20 trasformazioni che saranno giudicate più interessanti, e l’elezione a “Top Tuning Art 2011” dei 10 risultati migliori. Di seguito il programma dettagliato della kermesse: apertura dei cancelli alle 9, con le prove libere delle due categorie (Racing e Street) dei partecipanti alle gare SuperDrift e delle vetture che prenderanno parte al Nitro Drag Challenge. Dalle 11 alle 12: qualifiche (Nitro Drag); 12 – 13: qualifiche (categoria Racing del SuperDrift). Le gare inizieranno alle 14 (SuperDrift e Nitro Drag). Il biglietto, per i visitatori, è di 15 euro; per i partecipanti alla Tuning Parade è di 40 euro (valevole per 1 auto e 2 persone).

Eventi speciali: il Circuito delle Mura in onore di Tazio Nuvolari

Nel 1935, a Bergamo, in occasione della disputa del Circuito delle Mura, Tazio Nuvolari portò in trionfo la Alfa Romeo P3 della Scuderia Ferrari. L’evento rimase “numero unico“, tuttavia l’impresa del Mantovano volante non è stata dimenticata. Così, quest’anno, domenica 29 maggio a Bergamo una carovana di modelli d’epoca di assoluto pregio (F1 storiche e Formula Junior anni 50 – 60, Grand Prix e Sport Anteguerra, GT e GTS fino al 1970 dei marchi più prestigiosi: Alfa Romeo, Aston Martin, Bugatti, Ferrari, Jaguar, Lamborghini, Maserati, Porsche) si sfideranno nella settima edizione del “Bergamo Historic Grand Prix – Circuito delle Mura“, rievocazione storica della gara che si svolse nel 1935. Il percorso sarà lo stesso di quella lontana edizione, si snoderà nel centro storico medioevale situato nella parte alta della città. Le vetture, in senso orario, da Piazza della Cittadella percorreranno Porta del Pantano, il lungo rettilineo della Boccola che scende fino alla Chiesa di Sant’Agostino, risaliranno lungo l’imponente Viale delle Mura e imboccheranno la chicane di Porta San Giacomo.Ecco il programma della giornata: ritrovo di tutte le vetture, domenica alle 9, in Piazza della Cittadella; prima manche del Circuito delle Mura dalle 10 alle 10,30; seconda manche dalle 11 alle 11,30; terza manche dalle 14,30 alle 15; quarta manche dalle 15,30 alle 16.

Motori ed ecologia: a Monza c’è “Aria nuova 2011”

Presso l’Autodromo di Monza, giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà “Aria Nuova 2011“, kermesse dedicata alle alimentazioni ecologiche applicate alle auto. Il programma della “tre giorni” monzese prevede incontri, convegni e dimostrazioni pratiche sullo sviluppo tecnologico delle alimentazioni pulite, esposizioni e prove su circuito dei veicoli ecologici attualmente in produzione (BMW X6 ActiveHybrid, Chevrolet Volt, Citroen C-Zero, Honda CR-Z e Jazz Hybrid, Nissan Leaf, Peugeot iOn, Porsche Cayenne Hybrid, Smart fortwo Electric Drive, Tesla Roadster, Toyota Auris Hybrid e Prius Plug-In, Volkswagen Touareg Hybrid). A questo link è possibile visualizzare il programma dettagliato di “Aria Nuova 2011”.

Le mostre scambio: per mercatini a caccia di occasioni

Piemonte: mostra scambio e raduno nel Vercellese

A Borgo d’Ale (Vercelli), sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà la 20. edizione della Mostra scambio di auto, moto, autobus e trattori d’epoca, ricambi, accessori, documentazioni, editoria e modellismo, organizzata dal Club Ruote Storiche in Canavese. L’esposizione, che si terrà presso l’area del mercato ortofrutticolo su un’area al coperto di 6 mila metri quadri, quest’anno prevede, come esposizione a tema, un raduno di scooter d’epoca. Gli espositori potranno presentarsi all’ingresso già venerdì 27, dalle 15,30 alle 18,30. Per i visitatori, l’orario della mostra va dalle 7 alle 11 per entrambe le giornate della mostra scambio (sabato e domenica). In parallelo alla kermesse, domenica 29, dalle 9, si terrà un raduno di auto e moto d’epoca

Puglia: Auto e Moto d’Epoca a Gravina

A Gravina in Puglia (Bari), sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà l’ottava edizione della Mostra scambio “Auto Moto d’Epoca & Oggetti del passato“, rassegna di esposizione e vendita di auto, moto, cicli, accessoristica, ricambi d’epoca organizzata dal Club Rombo Arcaico. La kermesse, che si terrà nei padiglioni dell’Ente Fiera di Gravina, sarà strutturata su 10 mila metri quadri, al coperto, per gli stand di vendita ricambi d’epoca, 5 mila metri quadri (coperti) per l’esposizione di auto e moto; un’area esterna di 20 mila metri quadri, suddivisa in vari settori, ospiterà i veicoli in vendita. Insieme alla mostra scambio, si svolgerà la prima edizione di “Motori in Fiera“, rassegna dedicata allo spettacolo, cultura, tempo libero e al settore del motorismo moderno. Questi gli orari di apertura al pubblico: sabato, dalle 9 alle 19; domenica, dalle 8 alle 18. L’ingresso ai visitatori è gratuito.

Umbria: auto e moto d’epoca a un passo da Assisi

A Bastia Umbra (Perugia), sabato 28 e domenica 29 maggio è in programma la 21. edizione della “Mostra Scambio Bastia Umbra“, esposizione e vendita di auto, moto, ricambi, accessori, editoria specializzata e modellismo. La manifestazione si svolgerà nel Centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, su una superficie di oltre 15 mila metri quadri, fra i tre padiglioni interni (che ospiteranno anche gli spazi espositivi di associazioni e club di marca) e l’area esterna. La mostra scambio aprirà i battenti sabato, alle 8. Orari di apertura: sabato, dalle 8 alle 19; domenica, dalle 8 alle 18. Ingresso: 8 euro.

Veneto: mostra scambio in pista

A Vittorio Veneto (Treviso), sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà la seconda edizione della Mostra scambio “Auto Moto e Ricambi d’epoca”, organizzata dall’Associazione Promosport. La manifestazione si terrà presso la Pista “Alle Cave”, su una superficie di 50 mila metri quadri all’aperto e 150 metri quadri al coperto. Questi gli orari: per gli espositori, venerdì 27 dalle 13 alle 19, sabato dalle 7,30 alle 19, domenica dalle 7,30 alle 19; per il pubblico: sabato dalle 9 alle 19; domenica dalle 9 alle 19.

I tour e le escursioni in 4×4, da nord a sud

Campania: 4×4 in notturna nel Salernitano

A Cava dei Tirreni (Salerno), sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà la 14. edizione del Raduno nazionale in Notturna, organizzato dal Climbing 4×4 Club. Il ritrovo, per tutti i partecipanti, è fissato per le 22 di sabato, per l’apertura delle iscrizioni. La partenza del primo equipaggio sarà data alle 24. Il tracciato, della lunghezza di 60 km circa, prevede alcune varianti Hard per gli equipaggi più esperti. Tutte le vetture dovranno essere equipaggiate con pneumatici tassellati, grilli e strop e Cb.

Emilia Romagna: 4×4 Toyota, e non solo, in raduno

A Ferrara, sabato 28 e domenica 29, tutti i possessori di 4×4 Toyota (moderni e d’epoca) potranno ritrovarsi alla quarta edizione del “Toyota Day“, raduno nazionale di marca organizzato dall’Associazione Fuoristrada Ferrarese. La manifestazione, che prevede giri sul tracciato del club, esibizioni trial, un mercatino di ricambistica a tema (accessori, ricambi, ruote, ecc.), esibizioni di automodelli radiocomandati e momenti conviviali a tema… gastronomico, inizierà sabato, alle 14, con l’apertura dei cancelli della pista dell’Associazione (Ferrara – Zona industriale “Diamantina” a Porotto Cassana).

Liguria: off road estremo in Val Bormida

A Bardineto (Savona), sabato 28 e domenica 29 è in programma la seconda edizione del raduno in notturna Dal Tramonto all’Alba“, organizzato dal Club 4×4 Touring. La manifestazione prevede un percorso Hard attraverso i sentieri della Val Bormida di Millesimo, fra Rocca Barbena, il Monte Lingo e il Monte Carmo di Loano. Le iscrizioni si terranno a Bardineto dalle 18,30 alle 20 di sabato. La partenza alla prima vettura sarà data fra le 23 e le 23,30; l’arrivo è previsto per le 7 di domenica 29. Per tutti i veicoli, obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, ganci traino anteriori e posteriori, blocco differenziale posteriore, molle e ammortizzatori modificati, grilli e strop. Consigliati: verricello, blocco differenziale anteriore, fari supplementari, torce e abbigliamento adatto per trascorrere la notte a 750 metri d’altezza.

Liguria – Piemonte: off road nell’Appennino

Abbiamo scelto di accorpare le due regioni per un semplice motivo: il Raduno delle Due Valli, organizzato dal Club Overdrive Team 4×4, che si svolgerà domenica 29 maggio, partirà infatti da Cosseria (Savona), alle 10 e, attraverso un percorso a road book che si snoderà in alta Val Bormida, giungerà nel pomeriggio a Levice (Cuneo). L’itinerario, di tipo turistico culturale, prevede una sosta al Castello di Prunetto e, all’arrivo, una tipica merenda sinoira per tutti i partecipanti.

Marche: raduno “tosto” nell’entroterra ascolano

Un tour di due giorni nell’Appennino ascolano, fra il Tronto e la valle del Cinante: è il programma del “Palmiano Explorer“, raduno organizzato dal Club No Limits 4×4 che si svolgerà a Palmiano (Ascoli Piceno) sabato 28 e domenica 29 maggio. Le caratteristiche impegnative del percorso richiedono, ai partecipanti, il montaggio sui rispettivi 4×4 (equipaggiati con marce ridotte) di pneumatici tassellati, grilli e strop. Il ritrovo è fissato per sabato, alle 16,30, nella piazza di Palmiano per le iscrizioni; alle 17,30: partenza per il tour guidato, che terminerà verso le 21,30. La seconda giornata, domenica, inizierà alle 8,30; alle 9, partenza della prima vettura, che farà rientro verso le 18,30.

Gli eventi sportivi del weekend: pista, rally, salita

Pista: al Mugello le serie tricolori Peroni Race

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà il quarto appuntamento stagionale dei Campionati nazionali organizzati dalla Peroni Race: Reault Clio Cup Italia, Coppa Italia (che raggruppa Turismo, Superturismo e GT), Challenge Formula Renault 2.0, Campionato Italiano Autostoriche (in 3 raggruppamenti), Challenge Formule Storiche – Trofeo Lurani. Il weekend inizierà, venerdì, con le verifiche tecnico – sportive (dalle 15 alle 18,30), che saranno replicate sabato, dalle 8,30 alle 12. Prove libere dalle 9 alle 11,50; qualifiche dalle 11,55 alle 17,35; Gara 1 del Challenge Formule Storiche dalle 17,55 alle 18,20. Tutte le altre gare si svolgeranno, domenica, dalle 9 alle 18,45.

Rally: a Treviso il Tra si anima con il Rally della Marca

A Treviso, venerdì 27 e sabato 28 maggio si svolgerà la 28. edizione del Rally della Marca, prima prova del Tra – Trofeo Rally Asfalto 2011 girone B. La gara, una delle più sentite dagli appassionati del Triveneto, inizierà, venerdì, con le verifiche sportive e tecniche (loc. Quinto di Treviso, dalle 9 alle 13,30), lo shakedown (su 5 passaggi, sempre a Quinto di Treviso, dalle 9,45 alle 12 e dalle 14 alle 16,30). La partenza alla prima vettura sarà data a Quinto di Treviso alle 20,01, cui seguirà la superspeciale “Zadraring” (2,15 km) e, a Pederobba, il riordino notturno dalle 21,05 alle 7 di sabato. La seconda giornata di gara prevede 9 prove speciali (una da ripetere 3 volte, tre da ripetere due volte), interamente nella Marca Trevigiana e nelle Prealpi bellunesi. L’arrivo è fissato, a Treviso, nella centrale Piazza dei Signori, dalle 19,15. Il percorso di gara misura 460,64 km, dei quali 120,47 cronometrati.

A Piacenza, sabato 28 e domenica 29 maggio è in programma la quinta edizione della Ronde delle Miniere, gara a validità nazionale. Verifiche sportive e tecniche, sabato, dalle 9 alle 14; ricognizioni autorizzate, dalle 14,15 alle 17,45; dalle 17,30 è fissato l’ingresso in parco partenze. La gara scatterà, domenica, alle 8 (presso “Palabanca” – Loc. Le Mose – Piacenza). L’arrivo è fissato dalle 17,45. Percorso di 319,6 km, dei quali 46,4 cronometrati (una prova speciale, “Miniere”, di 11,6 km da ripetere 4 volte secondo la formula Ronde), fra la Pianura piacentina e la Val d’Arda.

A Monteciccardo (Pesaro Urbino), sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà la prima edizione della Ronde del Conventino, organizzata dalla Scuderia San Marino. Le operazioni pre gara si terranno, sabato, dalle 9 (consegna road book e verifiche sportive e tecniche, fino alle 12,30); ricognizioni (massimo 3 passaggi) dalle 11 alle 15,30, shakedown dalle 16 alle 19. Alle 20,30 si terrà la cerimonia di partenza. La prima vettura prenderà il via domenica, alle 10 (Monteciccardo – Villa Betti), per terminare la gara alle 17,30. Percorso totale di 156,36 km, dei quali 41,92 cronometrati (prova speciale “Conventino” di 10,48 km da percorrere 4 volte), nei territori del Metauro e del Montefeltro.

Montecatini (Pistoia), sabato 28 e domenica 29 maggio è in programma la 27. edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, valevole per il Challenge di Sesta zona. Il programma prevede: sabato, verifiche sportive e tecniche (Buggiano, dalle 10 alle 16,30); partenza della prima vettura (Montecatini Terme – Corso Roma), alle 21,01. Riordino notturno dalle 21,19 alle 7,30 di domenica; 6 prove speciali (tre da ripetere due volte) e arrivo (Montecatini) dalle 17,17. Il percorso, di 242,82 km (63,44 di prove speciali), interamente nella Valdinievole.

Cronoscalate: Tivm in Sardegna, con la San Gregorio – Burcei

A San Gregorio (Cagliari), sabato 28 e domenica 29 maggio è in programma la 30. edizione della “San Gregorio – Burcei“, cronoscalata valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna 2011. La gara, che si snoderà per 7 km da San Gregorio a Burcei (sulla SS125), nei territori del Parco Geominerario storico – ambientale della Sardegna, inizierà venerdì 27, con le verifiche sportive e tecniche (presso “Diverland”), dalle 15,30 alle 20,30 (proseguiranno, sabato, dalle 8 alle 9,30). I due turni di prove ufficiali avranno inizio, sabato, alle 13,30. La gara, su due manche, scatterà domenica alle 8.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background