Volkswagen Tiguan restyling 2011

In attesa del debutto commerciale previsto per agosto, la Volkswagen Tiguan si svela in abbondante galleria fotografica correlata da dati ufficiali.

Volkswagen Tiguan 2013

Altre foto »

Volkswagen ha diramato la prima galleria di foto ufficiali accompagnate dalle specifiche tecniche del rinnovato SUV Tiguan, che dopo ben quattro anni e 700.000 unità si rinfresca nell'appeal e si arricchisce di contenuti tecnologici d'avanguardia, avvicinandosi allo stile e al lusso della sorella maggiore Touareg.

Disponibile sui mercati internazionali a partire dal prossimo agosto, la nuova Volkswagen Tiguan sarà proposta con i due allestimenti Track & Style e Sport & Style, il primo studiato per un uso prettamente stradale,mentre il secondo sarà dedicato agli amanti dell'off road, grazie all'abbondante angolo di attacco che arriva a ben 28°.

Si ispira alla Touareg

Esteticamente il nuovo SUV compatto della Casa teutonica si ispira profondamente ai canoni stilistici inaugurati dalla Volkswagen Touareg, specie nella parte frontale che guadagna la nuova mascherina dotata di listelli cromati che separa i due gruppi ottici quadrangolari, impreziositi dalle luci diurne a LED a forma di corona. Al contrario la vista posteriore rimane pressoché immutata, se si escludono i proiettori posteriori impreziositi da nuove luci LED a forma di "L", molto simili a quelli utilizzati sulla Volkswagen Golf GTI.

Tanta tecnologia per sicurezza e comfort 

Tra le molte novità, l'abbondante uso di dispositivi elettronici studiati per aumentare la sicurezza passiva e attiva e naturalmente il comfort degli occupanti. Particolarmente innovativo risulta il sistema denominato Fatigue Detection che rileva tramite alcuni sensori lo stato di affaticamento del conducente e suggerisce un eventuale pausa dalla guida. Il dispositivo Lane Assist segnale eventuali cambi di corsia effettuati accidentalmente, mentre i fari abbaglianti bi xenon sono di tipo adattivo. Non si può dimenticare nemmeno l'ormai collaudato differenziale autobloccante elettronico XDS, capace di distribuire la coppia del motore alle ruote che ne hanno più bisogno.

Motorizzazioni da 122 a 210 CV

La Volkswagen Tiguan sarà disponibile con un ampia gamma di motorizzazione che comprenderà 4 motori a benzina  e tre diesel. L'offerta si aprirà con il 1.4 litri TSI declinato nelle potenza da 122 e 160 CV, un gradino sopra troveremo invece il 2.0 litri TSI da 160 CV e al top di gamma delle motorizzazioni a benzina si piazzerà un altro 2.0 litri TSI, questa volta da 210 CV.

Per quanto riguarda i propulsori a benzina saranno disponibili invece un 2.0 litri TDI disponibile con due livelli di potenza, rispettivamente di 140 e 170 CV. La motorizzazione più parca nei consumi sarà la 2.0 litri TDI 140 CV BlueMotion 2WD, capace - secondo i dati dichiarati dal costruttore - di ottenere un consumo nel ciclo combinato pari a  5,3 l/100 km. A seconda della motorizzazione scelta la Tiguan potrà essere equipaggiata con la trazione anteriore o con quella integrale 4motion, mentre in alternativa al cambio manuale a sei rapporti si potrà richiedere in opzione il doppia frizione DSG a sette marce.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN TIGUAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 25 maggio 2011

Altro su Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Tiguan: al debutto il 2.0 BiTDI 240 CV e il 2.0 FSI 220 CV
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan: al debutto il 2.0 BiTDI 240 CV e il 2.0 FSI 220 CV

Due nuove unità si aggiungono in listino per il Suv compatto di Wolfsburg: il bi-turbodiesel e il 4 cilindri della Golf Gti.

Volkswagen Tiguan MY 2016: debuttano il 2.0 BiTD e il pacchetto R-Line
Anteprime

Volkswagen Tiguan MY 2016: debuttano il 2.0 BiTD e il pacchetto R-Line

La motorizzazione bi - turbodiesel da 240 CV e una nuova caratterizzazione più sportiva per la rinnovata Suv compatta di Wolfsburg.