Dartz Prombron Nagel: un blindato di lusso

La Dartz Prombron Nagel è una speciale vettura dotata di una carrozzeria blindata con forme da coupé. A spingerla un motore da 2000 CV.

Dartz Prombron Nagel

Altre foto »

La Casa automobilistica russa Dartz Prombron ha diffuso i primi rendering di una particolare berlina di grandi dimensioni chiamata Nagel, caratterizzata da una carrozzeria blindata e spinta da un non meglio specificato propulsore, in grado di erogare ben 2000 CV.

Il costruttore russo non è nuovo a questo tipo di veicoli "sui generis", infatti già lo scorso anno aveva fatto parlare di se per aver realizzato un fuoristrada di grandi dimensioni molto simile al mezzo di derivazione militare Hummer H1. Per disegnare la sua ultima impresa, Dartz Prombron si è rivolto agli svedesi della Gray Design, un atelier specializzato nel disegnare prototipi stravaganti di autovetture e imbarcazioni, che vanta collaborazioni con Ford, Saab, Bmw e Mercedes.

Caratterizzato da spigoli vivi e tagli netti, la Nagel si presenta con una lunga carrozzeria blindata dotata di quattro portiere che si distingue per il lungo lunotto posteriore molto spiovente. Come anticipato in precedenza, la vettura russa è spinta da un propulsore di cui conosciamo solo la potenza massima - pari a 2000 CV - in grado di spingere questo "carro armato" fino ad una velocità massima di 250 km/h, o in alternativa capace di trainare uno yatch lungo fino a 15 metri e pesante 5 tonnellate.

Per il momento il progetto è ancora in fase sperimentale, ma secondo il Costruttore potrebbe vedere la luce il prossimo anno, anche se sarà difficile veder circolare un mezzo di questa stazza e con queste caratteristiche per le strade europee.

Se vuoi aggiornamenti su DARTZ PROMBRON NAGEL: UN BLINDATO DI LUSSO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 10 maggio 2011

Vedi anche

Bentley: c

Bentley: c'è una gamma ibrida plug-in nel suo futuro

Rumors dal Web indicano che fra le strategie a breve-medio termine da parte di Crewe c'è lo sviluppo di propulsioni Phev.

Lotus Exige Race 380: ancora più estrema

Lotus Exige Race 380: ancora più estrema

Una nuova "derivata" sta per aggiungersi alla gamma Exige: è la Race 380, che migliora ulteriormente il rapporto peso/potenza. Arriverà a maggio.

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto

Nuove funzionalità di assistenza alla guida e, sotto il cofano, conferma il 1.5 a ciclo Atkinson abbinato a un'unità elettrica per 99 CV complessivi.