Dodge Ram Long-Hauler Concept

Dodge ha presentato il Ram Long-Hauler Concept, un pick-up di grandi dimensioni praticamente inarrestabile e caratterizzato da finiture lussuose.

Dodge Ram Long-Hauler Concept

Altre foto »

Dodge ha realizzato un particolare prototipo chiamato Ram Long-Hauler Concept, realizzato sulla base dell'apprezzato pick-up americano di grandi dimensioni Ram 5500 Chassis cab, dotato per l'occasione di un corpo vettura allungato in grado di ospitare una cabina di generose dimensioni dotata di rifiniture curate e lussuose, mentre il cassone della vettura è stato allungato per l'occasione di ben di 2,4 metri, inoltre l'autonomia è garantita da due serbatoi per il carburante, per una capacità totale di ben 170 galloni (643 litri).

Lungo ben 7,3 metri, il Ram Long-Hauler Concept è un mezzo inarrestabile in grado di trasportare oltre 9mila chilogrammi: questa sua vocazione da mezzo da lavoro non deve però ingannare visto che una volta entrati nell'ampo abitacolo si scopre un ambiente molto lussuoso degno della più raffinata limousine. Plancia, volante, sedili e pannelli porta sono infatti rivestiti da pelle pregiata, impreziosita da ricami e dal logo "Long-Hauler", decisamente poco discreti per i gusti europei. L'enorme consolle centrale impreziosita da radica di noce, ospita i comando del climatizzatore a controllo elettronico e dell'impianto multimediale, quest'ultimo comprende l'impianto hi-fi con lettore cd-mp3 e il navigatore satellitare. Anche i passeggeri posteriori possono godere di tutti i comfort possibili offerti dalla connessione internet wi-fi, dagli schermi incastonati nei sedili posteriori comprensivi di lettore DVD e dalla consolle centrale che integra in un solo elemento il frigobar, i porta bicchieri e il tavolino. Completano la dotazione di serie l'inedito  dispositivo di monitoraggio per la pressione degli pneumatici e il ParckAssist che aiuta nelle manovre di parcheggio più difficili grazie all'ausilio di una telecamera coadiuvata da segnalatori luminosi e sonori.

L'enorme massa della vettura stimata nell'ordine delle 8,5 tonnellate di peso, è spinta agevolmente dal poderoso propulsore turbodiesel il 6.7 litri Commins High-Output  abbinato al robusto cambio automatico Aisin AS68RC dotato di sei rapporti. Questa unità è in grado di sviluppare ben 1083 Nm di coppia massima sulla trazione integrale permanente, una forza sufficiente per gestire qualsiasi situazione sia in strada che in fuoristrada. La stazza enorme della Long-Hauler Concept è mantenuta da quattro enormi pneumatici specifici Kelderman che calzano ruote in alluminio Alcoa da ben 22 pollici.

I vertici del Gruppo Chrysler non hanno ancora deciso se produrre in serie il Dodge Ram Long-Hauler Concept. Nei prossimi 8 mesi questo prototipo verrà mostrato alla rete di concessionari e ad un numero selezionato di possibili clienti, per sondare un eventuale interesse da parte del pubblico americano per questo particolare veicolo.

Se vuoi aggiornamenti su DODGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 maggio 2011

Altro su Dodge

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?
Mercato

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?

La Viper è stata venduta in circa 30.000 esemplari dal 1992

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo
Anteprime

Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo

Una accattivante livrea si accompagna a soluzioni stilistiche di impronta sportiva per la declinazione "Night Package".

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari
Mercato

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari

Sono state vendute in pochi giorni le cinque edizioni speciali 25th Anniversary Edition dedicate alla Dodge Viper.