Hyundai ix55, SUV “del Calmo Mattino”

Comincia dalla Spagna la commercializzazione della lussuosa SUV coreana che offre stile e soluzioni da vera europea

Hyundai ix55

Altre foto »

Il Paese del Calmo Mattino, la Corea, sta vivendo nell'ultimo decennio una forte crescita economica, supportata da importanti colossi industriali che hanno saputo soddisfare l'occidente con prodotti validi dal costo contenuto. Un esempio è Hyundai che ormai occupa stabilmente i segmenti più importanti del mercato, proponendo vetture dal costo mediamente inferiore anche alle più economiche alternative di costruzione europea.

Uno step d'obbligo è stato quello del SUV di lusso, all'inseguimento di una tendenza che, esplosa negli Stati Uniti qualche anno fa, è arrivata in Europa giusto in tempo per vedere l'inizio della crisi.

Di questi tempi la scelta di Hyundai può sembrare fin troppo coraggiosa, ma non è così: commercializzata per il momento in Spagna al prezzo d'accesso di circa 47.000 Euro, la Hyundai ix55 attacca frontalmente BMW X5, Audi Q7, Volkswagen Tuareg e Mercedes ML, offrendo caratteristiche paragonabili a un costo decisamente inferiore, voce che di questi tempi non viene certo trascurata.

Le dimensioni sono extra-large: 4,84 metri di lunghezza, 1,94 di larghezza e 1,75 di altezza la pongono a metà tra l'affilata X5 e l'imponente Tuareg, rimanendo comunque al di sotto delle enormi distese metalliche dell'Audi Q7. La linea non è certo da orientale pura: se il frontale si mantiene originale, richiamando parzialmente la Santa Fe, il posteriore con i finestrini arcuati e i fari sfuggenti è un chiaro richiamo alle più blasonate concorrenti europee, sensazione accentuata dai paraurti bicolore che avvolgono tutta la parte inferiore della vettura.

Sul piano delle prestazioni siamo lontani dalla scuola tedesca a cui si ispira: il 3 litri V6 turbodiesel da 240 cavalli non scende sotto i 10 secondi nello scatto 0-100 km/h, le emissioni di CO2 sono ferme a circa 250 g/km, mentre i consumi si mantengono interessanti nonostante la massa di 2.260 Kg, attestandosi su 9,4 litri per 100 km nel ciclo combinato.

La Hyundai ix55 gioca tutto sulla ricchezza degli allestimenti fin dalle versioni d'accesso, unendo le caratteristiche da vera europea, come i sette posti e i sedili regolabili elettricamente, ai vantaggi di un prezzo "orientale" che in Italia ha già convinto acquirenti degli altri modelli. Il blasone delle concorrenti europee è ancora lontano, ma i contenuti potrebbero essere la chiave di un piccolo successo... Noblesse oblige permettendo.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Hyundai

Hyundai: consegnate le prime ix35 ad idrogeno in Italia
Ecologiche

Hyundai: consegnate le prime ix35 ad idrogeno in Italia

Parte il programma di noleggio dedicato alle aziende del Sud Tirolo, con la consegna dei primi 10 esemplari.

Hyundai i20 2014, debutto al Salone di Parigi
Anteprime

Hyundai i20 2014, debutto al Salone di Parigi

In attesa del debutto mondiale al Salone di Parigi 2014, Hyundai mostra le prime immagini della nuova i20

Nuova Hyundai i20 2014, svelati i primi teaser
Anteprime

Nuova Hyundai i20 2014, svelati i primi teaser

La Casa di Seul svela le forme della nuova generazione della i20, pronta a debuttare in forma ufficiale in occasione del prossimo Salone di Parigi.