Nuova Opel Insignia: design iconico e massima personalizzazione

La nuova Insignia porta su strada il distintivo design del concept da cui deriva e può essere ulteriormente personalizzata attraverso un programma dedicato

Come ammiraglia della gamma, la nuova Insignia rappresenta la più evoluta espressione del nuovo linguaggio stilistico Opel. Un codice di design che coniuga le caratteristiche di eleganza e sportività attraverso linee estremamente dinamiche che esprimono l’idea di movimento anche a vettura ferma. Ne ritroviamo un esempio nel cofano allungato, tipico delle sportive, e nella sezione frontale bassa e larga, che assicura una presenza su strada di forte impatto estetico. Inoltre, la carrozzeria presenta un andamento del tetto molto discendente che ricorda quello delle coupé, da sempre la tipologia di auto che più richiama la sportività. La nuova Insignia Grand Sport di fatto si configura come una delle più recenti proposte di coupé a quattro porte, pur mantenendo tutte le qualità che hanno reso la precedente generazione una delle più apprezzate berline executive, venduta in oltre 900.000 unità.

Lo stile della nuova Opel Insignia attinge a piene mani al repertorio stilistico del prototipo Monza Concept, presentato al Salone di Francoforte del 2013. Sono davvero tante infatti le soluzioni di design importate direttamente dal prototipo: la nuova Insignia appare una delle migliori trasposizioni da concept car a vettura di produzione degli ultimi anni. Nel frontale si ritrova la grande calandra poligonale della Monza, che attraverso pochi elementi cromati mette in risalto il logo del costruttore posizionato al centro. Anche i gruppi ottici richiamano quelli del prototipo e si caratterizzano per la nuova firma luminosa con proiettori full Led a matrice, una soluzione capace di conferire uno “sguardo” immediatamente riconoscibile.

La coda raccolta è esaltata dal lunotto spiovente e dai proiettori a sviluppo orizzonatale, dotati di tecnologia Led. La sportività viene rimarcata da un accenno di spoiler e da un diffusore che ingloba anche i terminali di scarico cromati. I richiami di stile alla Monza Concept sono ancora più evidenti nella versione Sports Tourer: la versione station wagon ripropone infatti le iconiche cornici cromate della finestratura laterale che raggiungono il fanale posteriore diventandone parte integrante, una soluzione che contribuisce ad alleggerire la percezione del volume della coda.

Sebbene il design renda la nuova Insignia già una delle proposte dall’identità più definita nel suo segmento, la nuova Insignia può diventare un vero e proprio oggetto di design unico, perché realizzato sulla base delle esigenze dello specifico cliente. La nuova ammiraglia di Opel va infatti incontro alle preferenze dei proprietari attraverso un inedito programma di personalizzazione, denominato Opel Exclusive. Così i clienti avranno a disposizione un’intera divisione che si occuperà di tramutare in realtà qualsiasi richiesta in fatto di stile e personalizzazione. Il proprietario di Opel Insigia può ad esempio scegliere tra una gamma letteralmente infinita di colori per la carrozzeria, come ad esempio la nuance che più si avvicina alla tonalità degli occhi della propria amata o del proprio amato.

L’attenzione al dettaglio si esprime anche attraverso i tre tipi di verniciatura offerti ai clienti Exclusive: la finitura tri-coat, caratterizzata da un aspetto intenso e levigato ottenuto attraverso un innovativo rapporto di miscelazione, la finitura metallizzata, quella che più riflette la luce incidente per un effetto scintillante, e infine la finitura micalizzata, capace di abbagliare grazie ai sottili strati di cristalli integrati. Spazio alla personalizzazione anche nell’abitacolo, attraverso la scelta di prestigiosi pellami riservati al programma Exclusive e ad accessori dedicati.

Inoltre, i clienti del programma Exclusive potranno godere di un’esperienza di acquisto differente ed immersiva, arrichita da inedite soluzioni digitali come le immagini dimostrative in 4K e la realtà aumentata.

Nuova Opel Insignia: la prova su strada Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Opel Mokka 2021: le caratteristiche

Altri contenuti

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.