Nissan GT-R Spec-V: arriverà col contagocce

Francesco Giorgi
08 Dicembre 2009
29 Foto
Nissan GT-R Spec-V: arriverà col contagocce

Disponibile su ordinazione la versione più estrema della coupé giapponese. 480 CV, largo uso di carbonio, 315 km/h, 150.000 euro

Disponibile su ordinazione la versione più estrema della coupé giapponese. 480 CV, largo uso di carbonio, 315 km/h, 150.000 euro

Nissan GT-R Spec V, ovvero come spendere 150.000 euro e vivere felici. Nissan l’ha resa disponibile su ordinazione: la supersoprtiva così preparata sarà distribuite all’inizio del 2010.

Per l’Europa, infatti, ne sono previste solo 40. Come dire: una limitatissima esportazione di una serie, la GT-R Spec V. Di queste, alcuni esemplari sono stati inseriti nei listini nazionali da Nissan Italia, che assieme alle altre filiali europee distribuirà questa versione estrema della già pazzesca supersportiva giapponese. La Spec V si rifà, nell’impostazione di base, alla Gt-R Model Year 2010, che ha debuttato nelle scorse settimane. La potenza annunciata resta di 480 CV, garantita dal 6 cilindri 3,8 litri a doppio turbocompressore, ma la risposta del doppio Turbo viene aumentata dall’overboost (in questo modo si garantiscono tempi più rapidi di accelerazione e si consente al motore di girare a regimi mediamente più bassi).

La velocità massima risulta, comunque, elevatissima: 315 km/h; in  linea con le prestazioni della Ferrari F430 (315 km/h e 4 secondi per passare da 0 a 100 km/h), che però costa di più – 173.000 euro – e Porsche 911 GT3 RS, che “offre” 450 CV e costa 148.000 euro ed è la più accreditata rivale per la Nissan (anche in virtù dell’annosa sfida fra le due vetture al Nurburgring): tutte vetture che, più che GT, si possono considerare auto da corsa adattate all’uso stradale.[!BANNER]

La GT-R Spec-V, rispetto alla GT-R “base”, è modificata anche nell’impianto frenante, composto da dischi carboceramici, nell’assetto, ancora più irrigidito, e nell’abitacolo, “perde” la panchetta posteriore e rivela due posti secchi, oltre che nelle rifiniture, incontra un largo uso di carbonio. La GT-R Spec V, che costa in Italia 149.900 euro, può anche essere ordinata con la speciale tinta della carrozzeria in Nero Matt: in tal caso, il prezzo sale ulteriormente a 152.000 euro.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nissan GT-R: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • nissan-gt-r-3-8-v6-nismo-akrapovic-carbonio
    170.000 €
    NISSAN GT-R 3.8 V6 NISMO AKRAPOVIC - CARBONIO
    Benzina
    35.500 km
    05/2016
  • nissan-gt-r-3-8-v6-black-edition-pack-carbonioakrapovic
    89.900 €
    NISSAN GT-R 3.8 V6 Black Edition *PACK CARBONIO*AKRAPOVIC*
    Benzina
    41.300 km
    04/2014
  • nissan-gt-r-3-8-v6-track-by-nismosedili-carbonio
    199.000 €
    NISSAN GT-R 3.8 V6 Track By NISMO+sedili CARBONIO
    Benzina
    2.400 km
    09/2021
  • nissan-gt-r-3-8-v6-black-570cv-recaro-20carbon-bose-led-full
    81.900 €
    NISSAN GT-R 3.8 V6 BLACK 570CV RECARO 20"CARBON BOSE LED FULL!
    Benzina
    85.000 km
    10/2016
  • nissan-qashqai-1-6-dci-4wd-black-edition
    18.200 €
    NISSAN Qashqai 1.6 dCi 4WD Black Edition
    Diesel
    38.100 km
    06/2017
  • nissan-note-1-2-12v-gpl-acenta
    10.900 €
    NISSAN Note 1.2 12V GPL Acenta
    Benzina/GPL
    94.000 km
    09/2015
  • nissan-qashqai-1-6-dci-2wd-tekna
    15.500 €
    NISSAN Qashqai 1.6 dCi 2WD Tekna
    Diesel
    167.695 km
    05/2015
  • nissan-qashqai-1-5-dci-110cv-gancio-traino
    13.990 €
    NISSAN Qashqai 1.5 dCi 110CV GANCIO TRAINO
    Diesel
    110.000 km
    02/2015
  • nissan-juke-1-6-visia
    7.800 €
    NISSAN Juke 1.6 Visia
    Benzina
    156.181 km
    06/2011

Ti potrebbe interessare anche

page-background