Mercedes GLC: pronta al debutto a partire da 47.940 euro

Francesco Giorgi
18 Settembre 2015
56 Foto
Mercedes GLC: pronta al debutto a partire da 47.940 euro

Viene presentata al Salone di Francoforte, e si prepara ad entrare sul mercato: è la GLC, nuova Suv “media” Mercedes che sostituirà Glk.

Viene presentata al Salone di Francoforte, e si prepara ad entrare sul mercato: è la GLC, nuova Suv “media” Mercedes che sostituirà Glk.

Fra le novità che Mercedes presenta in questi giorni al Salone di Francoforte 2015 (in programma fino a domenica 27 settembre), c’è la nuova Glc, Suv di media taglia destinata a sostituire la fortunata GLK, un modello che in sette anni ha venduto 650.000 unità. Una eredità che la nuova GLC – attesa al debutto sul mercato nei prossimi giorni – deve dimostrare di poter mantenere, e con un duplice obiettivo: da una parte consolidarsi sul mercato – un obiettivo ambizioso, visto che si tratta di un progetto tutto nuovo – e, in secondo luogo, proporsi in un ruolo di concorrente nei confronti di Audi Q5 e Bmw X3.

E’ proprio ad Audi e Bmw che mira Mercedes, che per la nuova GLC propone un’identità stilistica personale ed elegante: un progetto decisamente lontano da Glk; a livello di corpo vettura (che viene costruito sulla base della nuova piattaforma modulare Mra – Modular Rear Architecture, pianale che già costituisce l'”ossatura” della recentemente rinnocata Mercedes Classe C), la nuova GLC si segnala per la conferma del più recente linguaggio stilistico impostato dalla Stella a Tre Punte: forme “morbide” e, nello stesso tempo, massicce, che vengono rese ancora più evidenti dai grandi passaruota. Le tinte carrozzeria previste sono nove (pastello o metallizzate), più tre tonalità marrone citrino magno, bianco diamante “Bright” e rosso giacinto metallizzato. Da segnalare, rispetto al modello che sostituisce, un risparmio di peso di circa 80 kg nonostante dimensioni maggiori: la lunghezza, 4,66 m, risulta aumentata di 13 cm, allo stesso modo del “passo”, più lungo di 110 mm, a tutto vantaggio dell’abitabilità e del bagagliaio, che nel normale assetto di marcia dispone di una capienza di 580 litri, aumentabili a 1.600 con i sedili posteriori completamente abbattuti

Al momento del lancio, la gamma della nuova Mercedes GLC si articola su quattro modelli, tutti equipaggiati con la trazione integrale permanente secondo il classico schema 4Matic di Mercedes. Si tratta di Glc 220d 4Matic da 170 CV, Glc 250d 4Matic da 204 CV, di Glc 250 4Matic benzina da 211 CV e Glc 350 e 4Matic, a propulsione ibrida Plug-in da 211 + 116 CV: quest’ultimo modello è atteso entro fine 2015. L’equipaggiamento di serie prevede “Collision Prevention Assist Plus“, sistema di assistenza in caso di vento laterale, accensione automatica delle luci, “Attention Assist“, Esp, dispositivo di gestione della dinamica di guida “Dynamic Select” attraverso cinque programmi (“Individual”, “Sport”, “Sport+”, “Comfort”, “Eco”). Inoltre, c’è un pacchetto specifico per la marcia fuoristrada (Pacchetto Tecnico Offroad) dotato di rappresentazioni dinamiche del “Comand” sul Media Display in tempo reale e comprendente il Dsr – Downhill Speed regulation, cinque programmi di marcia in offroad, protezione anti – incastro, funzione luci offroad e assetto rialzato di 20 mm (con sospensioni meccaniche) o fino a 50 mm (sistema di sospensioni “Air Body Control”).

Per l’Italia, la nuova Mercedes GLC viene proposta (a partire da 47.940 euro) su cinque linee di allestimento: “Executive“, ovvero la versione di ingresso alla gamma; “Business“, “Sport“, “Exclusive“, “Premium“. Più nel dettaglio, la Glc “Executive” offre cerchi in lega da 17″, luci diurne a Led, pacchetto “Chrome” per l’esterno vettura e, all’interno, volante multifunzione in pelle, strumentazione con display multifunzione, inserti in look laccato lucido nero ed accenti cromati, sistema Audio 20 con predisposizione navigatore, chiamata di emergenza e servizi MB Connect inclusi. La versione “Business” viene equipaggiata con, in più, navigatore Garmin Pilot, specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e sistemi di assistenza al parcheggio. Per la “Sport” di Mercedes GLC, la dotazione prevede cerchi da 18″, fanaleria Led con Intelligent Light System, pacchetto luci abitacolo, “Park Assist” con Parktronic, “Mirror Pack”. La declinazione “Exclusive” comprende un allestimento specifico per esterni e abitacolo, sedili rivestiti in pelle, cerchi da 19″, navigatore satellitare “Comand Online”. La versione alto di gamma della nuova Mercedes GLC, ovvero l’allestimento “Premium“, propone un “pacchetto” esterno Amg Line con cerchi Amg da 19″, prese d’aria maggiorate, sedili in ecopelle, inserti in alluminio; l’assetto sfrutta un set di sospensioni pneumatiche a sistema “Air Body Control”.

Per concludere, un occhio ai prezzi della nuova Mercedes GLC relativi al mercato italiano. Mercedes Glc 220d 4Matic: 47.940 euro (Executive), 49.530 euro (Business), 51.240 euro (Sport), 56.240 euro (Exclusive), 56.240 euro (Premium); Mercedes Glc 250d 4Matic: 48.790 euro (Executive), 50.380 euro (Business), 52.090 euro (Sport), 57.090 euro (Exclusive), 57.090 euro (Premium); Mercedes Glc 250 4Matic: 48.550 euro (Executive), 50.140 euro (Business), 51.850 euro (Sport), 56.850 euro (Exclusive), 56.850 euro (Premium).

Mercedes GLC: nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background