Mercedes GLC: foto e dati tecnici ufficiali

Francesco Donnici
19 Giugno 2015
49 Foto
Mercedes GLC: foto e dati tecnici ufficiali

L’erede della GLK sfoggia un design affascinante, mentre dal punto di vista meccanico porta in dote una tecnologica versione ibrida plug-in.

L’erede della GLK sfoggia un design affascinante, mentre dal punto di vista meccanico porta in dote una tecnologica versione ibrida plug-in.

Mercedes ha svelato foto e caratteristiche tecniche della nuova GLC, inedito SUV di medie dimensioni del Costruttore tedesco pronto a sostituire la non troppo fortunata GLK. La vettura verrà presentata in forma ufficiale a settembre, in occasione del Salone di Francoforte 2015, mentre la commercializzazione arriverà quasi in contemporanea. Più lunga della GLK di ben 13 cm, la GLC tocca i 4,66 metri, mentre il passo aumentato di 11 cm permette un’abitabilità interna più capiente, specie per gli ospiti dei sedili posteriori, inoltre il bagagliaio può ospitare in condizioni normali ben 580 litri, mentre con i sedili posteriori abbattuti lo spazio sale a 1.600 litri.

Dal punto di vista estetico, la GLC abbandona le forme spigolose della generazione che va a sostituire per abbracciare l’ultimo linguaggio stilistico dei SUV della Casa della Stella, caratterizzato da forme morbide e allo stesso tempo muscolose che vengono esaltate dai generosi passaruota e dall’andamento del tetto particolarmente inclinato. La vettura può essere personalizzata con una vasta scelta di cerchi in lega, con misure comprese fino a 20 pollici, mentre i proiettori possono essere integrati con i Led Hight Performance.

A seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze, la GLC è disponibile nell’allestimento “standard” dedicato più ad un uso stradale, anche se non mancano le classiche protezioni sottoscocca, a cui si aggiunge la variante off-road, dotata di Baricentro più alto e paraurti che prevedono dei punti di attacco superiori, senza dimenticare la versione firmata AMG, dedicata ad una clientela decisamente sportiva. Il cockpit della  plancia ricalca quello visto sulla Classe C, dove spicca il sistema di infotainment Comand Online abbinato allo schermo “touch” posizionato all’estremità superiore della consolle centrale e dotato delle funzioni Connect Me, comprensivo di  chiamata d’emergenza,  assistenza 24 ore su 24 e del controllo in remoto tramite smartphone dei vari parametri della vettura.

L’offerta dei propulsori al momento del lancio sarà limitata, ma comunque sufficiente per accontentare la maggior parte delle esigenze: si parte dal benzina 2.0 litri turbo 211 CV e 350 Nm della GLC 250 e si arriva ai due diesel che equipaggiano la GLC 220d da 170 CV e 400 Nm  e la GLC 250d da 204 CV e 500 Nm di coppia (consumo nel ciclo misto pari a  5,0-5,5 l/100 km). Tutte e tre le motorizzazioni sono gestite dal Cambio automatico 9G-Tronic e scaricano la potenza sulla trazione integrale 4Matic. La GLC risulta inoltre declinata anche in una variante ibrida plug-in, battezzata GLC 350 e 4Matic: questa versione sfrutta il 2.0 litri benzina turbo da 211 CV abbinato ad una unità elettrica da 116 CV, mentre la coppia totale è di 560 Nm e il tutto viene gestito dal cambio 7G-Tronic Plus. Per questa versione il Costruttore dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 5,9 secondi e un’autonomia con la sola modalità elettrica di 34 km.

Mercedes GLC: le foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background