Cupra Formentor VZ e-Hybrid: dotazioni, prezzi, incentivi

Redazione
04 Febbraio 2021
8 Foto
cupra_formentor_vz_e-Hybrid_2021

La quarta proposta che arricchisce la nuova gamma del SUV-Coupé catalano porta in dote l’immagine “racing” e hi-tech delle varianti VZ, eroga 245 CV e dichiara fino a 1,6 l/100 km e 31-35 g/km di emissioni di CO2.

In piena corrispondenza con i piani di evoluzione della gamma di Martorell anche in chiave di elettrificazione, Cupra annuncia il debutto commerciale di Formentor VZ e-Hybrid: novità ad alimentazione ibrida ricaricabile per la recentissima lineup del SUV Coupé interamente sviluppato dal marchio catalano e che costituisce il primo modello “nativo” da parte dell’azienda nata all’inizio del 2018 da una costola di Seat, e da cui ne eredita la ricchissima “vision” sportiva.

La nuova declinazione ibrida plug-in di Cupra Formentor, si può dire, orienta il proprio messaggio di immagine in perfetto ordine agli obiettivi di mercato che i vertici Seat hanno da tempo definito: una clientela giovane, quasi una “palestra” per un ulteriore ingresso verso altri “major brand” del Gruppo VAG, come Volkswagen e Audi, nonché ad articolati piani di riposizionamento a medio termine delle attività per il “new deal” del dinamico marchio catalano (nel 2020 era stata stimata una cifra che si attesta su 5 miliardi di euro complessivi, finalizzata alla messa a punto di nuovi progetti di ricerca e sviluppo presso il Centro Tecnico Seat, la progettazione ed il lancio di nuovi modelli, l’evoluzione delle attrezzature e delle strutture industriali e aziendali negli impianti di Martorell, Barcellona e Seat Componentes; e l’ulteriore elettrificazione della propria lineup di veicoli).

Ecco quanto costa e le dotazioni

Sul mercato italiano, la novità Cupra Formentor VZ e-Hybrid viene messa in vendita a 45.050 euro “chiavi in mano”: si posiziona dunque su una fascia di prezzo simile a quella della versione alto di gamma Formentor VZ 2.0 TSI 4Drive Dsg da 310 CV, proposta a 46.250 euro, e su un livello notevolmente superiore in rapporto alle configurazioni “base” 1.5 TSI 150 CV (31.250 euro) e 1.5 TSI 150 CV con cambio Dsg (32.850 euro).

Accede agli Ecobonus

Va tenuto conto che, in ordine al contributo della Casa costruttrice e delle concessionarie (i Cupra Garage) per 4.100 euro nonché degli Ecobonus rifinanziati con la legge di Bilancio 2021, la novità ibrida plug-in, in forza di valori di emissioni di CO2 compresi fra 31 e 35 g/km a ciclo combinato WLTP, accede alla soglia di 4.500 euro di incentivi ministeriali in caso di rottamazione.

Dettagli di finanziamento

Già definita una proposta di vendita dedicata: con la formula di finanziamento “Cupra Way”, Cupra Formentor VZ e-Hybrid viene proposta con 6.800 euro di anticipo, 35 rate da 285 euro al mese e rata finale, corrispondente al Valore futuro garantito, di 24.369 euro. L’offerta comprende due anni di garanzia aggiuntiva, oppure fino ad un massimo di 40.000 km totali.

Gli equipaggiamenti

La dotazione di serie delle versioni VZ, decisamente “ricca” nell’assortimento di accessori ed equipaggiamenti hi-tech, comprende fra gli altri:

  • Cerchi in lega “Machined Exclusive 38/3” da 19” nella finitura Sport Black Matt e Silver con pneumatici da 245/40 R 19 94W
  • Dettagli in tinta rame (colore scelto come simbolo per Cupra) dedicati alla versione e-Hybrid
  • Retrotreno a geometria multilink
  • Gruppi ottici Full Led
  • Paraurti (anteriore e posteriore) di disegno sportivo
  • Spoiler posteriore
  • Barre longitudinali sul tetto verniciate in nero
  • Terminali di scarico nascosti con appendici rettangolari e finiture color rame dedicati alla versione e-Hybrid
  • 9 tinte carrozzeria (Petrol Blue e Grigio Magnetico ad effetto opaco; (Grigio Grafene, Verde Camouflage, Rosso Intenso; Bianco Pastello; (Urban Silver, Grigio Magnetico, Nero Midnight ad effetto metallizzato)
  • Volante sportivo
  • Sedili semi-anatomici “Cupra”
  • Modulo di sistemi di ausilio attivo alla guida Safe & Driving Pack L (con Adaptive Cruise Control predittivo, Side Assist con funzione di rilevazione dell’angolo cieco, Exit Warning, Exit Assist, Traffic Sign Recognition)
  • Sistema multimediale con navigatore VZ a display touch capacitivo da 12” e aggiornamento Mapcare, connettività Cupra Connect (qui provvista di ulteriori funzionalità e App specifiche per la configurazione e-Hybrid, come ad esempio il controllo della climatizzazione da remoto, il dispositivo “e-Manager” per la gestione della carica batteria e la visualizzazione delle informazioni sulle stazioni di ricarica).

Attraverso l’e-Manager, inoltre, è possibile scegliere fra due modalità di guida specifiche:

  • e-Mode, per la marcia del veicolo a trazione esclusivamente elettrica
  • Hybrid, per l’intervento congiunto dell’unità termica e di quella elettrica, in modo – indicano i tecnici Cupra – di ottimizzare le prestazioni della vettura in base ai dati relativi al tragitto che si percorre durante la navigazione.

Dimensioni e bagagliaio

In rapporto agli altri modelli di gamma, Cupra Formentor VZ e-Hybrid evidenzia ingombri esterni molto simili (4,45 m di lunghezza; 1,84 m di larghezza; 1,51 m di altezza; 2.680 mm di passo; 1.585 mm di carreggiata anteriore e 1.559 mm di carreggiata posteriore) mentre, per via della collocazione della batteria di alimentazione, la capienza del serbatoio carburante e la capacità utile del bagagliaio nel normale assetto di marcia sono leggermente inferiori: rispettivamente, 40 litri (serbatoio) e 345 litri (vano bagagli, a fronte di 420 e 450 litri a seconda delle versioni).

Il sistema di alimentazione plug-in

Sotto al cofano, Cupra Formentor VZ e-Hybrid viene equipaggiata con il modulo di propulsione ibrido ricaricabile già adottato dagli altri modelli plug-in ad alte prestazioni del Gruppo Volkswagen. Ovvero: l’unità motrice 1.4 TSI turbo benzina da 150 CV, abbinata ad un motore elettrico da 115 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh posizionata immediatamente davanti all’assale posteriore (soluzione che consente un assetto quanto più equilibrato e contribuisce all’abbassamento del baricentro, a tutto vantaggio delle prestazioni dinamiche del veicolo). La trasmissione si affida ad un cambio automatico DSG doppia frizione a sei rapporti “riveduto e corretto” per l’alimentazione ibrida.

Valori prestazionali

La potenza complessiva erogata dal sistema ibrido plug-in di Cupra Formentor VZ e-Hybrid è 245 CV fra 5.000 e 6.000 giri/min; la coppia massima è di 250 Nm fra 1.550 e 3.500 giri/min. Pienamente “adatte” all’immagine dinamica del modello le prestazioni su strada annunciate.

  • Velocità massima: 210 km/h
  • Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 7”0
  • Km da fermo: 28″6
  • Consumi ed emissioni: 1,4-1,6 litri di benzina a ciclo medio WLTP, e 31-35 g/km di CO2 a ciclo combinato WLTP.

Cupra Formentor VZ 1.4 e-Hybrid 245 CV DSG 2021: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Cupra Formentor Launch Edition

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background