La Nissan Leaf è disponibile in pre-vendita anche in Italia con un prezzo che parte da 37.990 euro.
La Nissan Leaf è disponibile in pre-vendita anche in Italia con un prezzo che parte da 37.990 euro.
Si avvicina il debutto in Italia per la Nissan Leaf, l’elettrica giapponese che da oggi sarà disponibile in pre-ordine in attesa dell’inizio delle prime consegne ufficiali previste per aprile 2012. Per l’occasione Nissan ha reso noto il listino della sua elettrica, la quale sarà disponibile in un’unica versione che si annuncia però particolarmente ricca per quanto riguarda la dotazione.
La Nissan Leaf si può infatti prenotare con un prezzo che parte da 37.990 euro, in un allestimento comprendente, tra le altre cose, il navigatore satellitare con retrocamera di supporto per le manovre di parcheggio, l’aria condizionata, il sistema di connettività tramite smartphone che consente di impostare il riscaldamento o il raffreddamento degli interni da remoto, nonché la presa per la ricarica veloce.
A questi accessori si aggiunge poi, ovviamente compresa nel prezzo, la batteria con garanzia di 5 anni o 100.000 chilometri e l’assistenza stradale specifica per i veicoli elettrici. Tra gli optional si segnala invece il pannello solare in grado di ricaricare la batteria ausiliaria di cui la vettura è dotata allo scopo di alimentare i servizi elettrici di bordo.
Dotata di un motore elettrico in grado di erogare 108 cavalli e una coppia di 280 Nm, per una velocità massima di 150 km/h e un’autonomia di 175 km, la Nissan Leaf prometterebbe ai clienti italiani, secondo alcune stime effettuate dal costruttore giapponese, di risparmiare oltre 1.500 euro all’anno rispetto a un veicolo della stessa categoria ma con motore a combustione interna, assicurando inoltre tariffe di assicurazione più contenute e l’esenzione dal pagamento del bollo auto.
In occasione del lancio italiano Nissan ha messo a disposizione un Numero Verde dedicato (800.901.991) a cui i potenziali clienti potranno rivolgersi per essere informati sulle caratteristiche di un’auto elettrica e su tutti gli aspetti da sapere per un suo corretto utilizzo e manutenzione. A questo supporto si affianca inoltre il sito Web dedicato alla Leaf, nel quale sono disponibili le funzioni di assistenza al cliente come il “click to chat” o il “click to call“, oltre ovviamente alla possibilità di prenotare la vettura in anticipo rispetto alla commercializzazione presso la rete di vendita Nissan.