Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Valerio Verdone
19 Marzo 2017
Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV…scopritela con noi!

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV…scopritela con noi!

La Ford punta sugli automobilisti dall’animo sportivo, che apprezzano le qualità delle vetture dell’Ovale Blu, ma necessitano di un’auto da utilizzare tutti i giorni. Per questo, la Fiesta è proposta anche nell’allestimento ST-Line, più appagante delle sorelle convenzionali, ma meno impegnativa nei costi di gestione della ST dotata del 1.600 CC sovralimentato. L’abbiamo provata con il 1.0 EcoBoost a 3 cilindri da 140 CV e carrozzeria a 5 porte.

Esterno: dettagli che fanno la differenza

Il corpo vettura della Fiesta ST-Line è decisamente più caratterizzato rispetto a quello delle Fiesta che conosciamo. Merito di un frontale arricchito dalla calandra di stampo racing, con tanto di griglia a nido d’ape, e dai fendinebbia circondati da elementi bruniti. Non mancano particolari aerodinamici disseminati sulla carrozzeria, come il profilo inferiore del paraurti anteriore, il simil Diffusore al posteriore, dove troviamo anche lo Spoiler sul tetto, e le Minigonne laterali. La fiancata inoltre, è arricchita dai cerchi in lega da 16 pollici Rock Metallic Grey.

Interno: si respira un’aria racing

Lo stesso trattamento riservato all’esterno è stato riproposto all’interno, dove troviamo il volante rivestito in pelle con cuciture grigie, i sedili sportivi con tanto di cuciture rosse e le soglie battitacco dedicate. Per il resto, l’abitacolo è quello capiente della Fiesta e la plancia presenta un display dedicato all’infotainment di piccole dimensioni, un po’ “infossato”, che si comanda con dei tasti fisici. Ecco, in questo particolare si evince che l’utilitaria dell’Ovale Blu sta per cedere il passo al modello di nuova generazione che è stato esposto al Salone di Ginevra. Lo spazio dedicato ai bagagli è di 290 litri, che possono essere ampliati fino a 974 litri abbattendo il divano posteriore.

Al volante: prestazioni da sportivetta

Ammettiamolo, la curiosità di provare questo 3 cilindri con la potenza portata a 140 CV era tanta, ed il motore in questione non ha deluso le aspettative. Dopo tutto, il piccolo 1.0 nasconde la sua architettura dal punto di vista acustico, grazie ad una grande cura dedicata all’insonorizzazione, e fa sentire la sua voce tipica, peraltro piacevole, solamente nelle forti accelerazioni. La coppia di 180 Nm è disponibile già a 1.400 giri, quindi l’auto riprende in fretta e quando si vuole sfruttare tutto il suo potenziale si può ricorrere al cambio manuale a 5 marce, che è piacevole da utilizzare sia in città che sul misto, ma in autostrada la sesta marcia sarebbe stata gradita, anche per migliorare ulteriormente i consumi. Infatti, quest’ultimi, se non si esagera con il gas, si attestano intorno ai 14,5 km/l, ma basta sfruttare la meccanica per vederli salire. D’altra parte, le prestazioni sono di tutto rispetto: 201 km/h di velocità massima e 9 secondi per coprire lo scatto da 0 a 100 km/h. Numeri che ricordano da vicino quelli delle piccole bombe anni ’80. Chiaramente l’erogazione è diversa da quel genere di vetture, molto più progressiva, e anche la tenuta di strada è diventata più matura, con appoggi sempre sicuri e l’elettronica che interviene nei tempi giusti.

Prezzo: 17.750 Euro

Quasi 18.000 Euro, 17.750 Euro per l’esattezza, per una sportiva che può essere utilizzata tutti i giorni, oltretutto con una dotazione interessante, rappresenta un prezzo adeguato. Volendo, c’è anche la versione 3 porte, per 750 Euro in meno, che perde qualcosa in funzionalità, ma guadagna appeal nella vista laterale.

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost 140 CV 5p, la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Seat Leon Cupra R ST e Ford Fiesta ST: il confronto in pista

Annunci Usato

  • ford-fiesta-1-4-tdci-70cv-5p-titanium-n1-bs
    7.500 €
    FORD Fiesta 1.4 TDCi 70CV 5p. Titanium N1 Bs.
    Diesel
    90.000 km
    08/2012
  • ford-fiesta-1-4-tdci-5p-titanium-17
    2.490 €
    FORD Fiesta 1.4 TDCi 5p. Titanium
    Diesel
    245.000 km
    01/2007
  • ford-fiesta-1-4-tdci-68cv-zetec
    3.500 €
    FORD Fiesta 1.4 TDCi 68CV ZETEC
    Diesel
    200.239 km
    01/2006
  • ford-fiesta-1-5-tdci-3-porte-plus-my18
    11.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 3 porte Plus my18
    Diesel
    71.989 km
    10/2017
  • ford-fiesta-1-2-60cv-3p-tit-4
    5.490 €
    FORD Fiesta 1.2 60CV 3p. Tit.
    Benzina
    133.000 km
    01/2011
  • ford-fiesta-1-2-16v-5p-ghia-9
    2.990 €
    FORD Fiesta 1.2 16V 5p. Ghia
    Benzina
    183.000 km
    11/2006
  • ford-fiesta-1-5-ecoblue-ok-neo-pat-titanium
    16.900 €
    FORD Fiesta 1.5 EcoBlue OK NEO-PAT Titanium
    Diesel
    29.000 km
    10/2020
  • ford-fiesta-1-4-tdci-70cv-5-porte-titanium-11
    6.700 €
    FORD Fiesta 1.4 TDCi 70CV 5 porte Titanium
    Diesel
    100.000 km
    08/2012
  • ford-fiesta-1-4-16v-5p
    4.000 €
    FORD Fiesta 1.4 16V 5p.
    Benzina
    150.000 km
    12/2008

Ti potrebbe interessare anche

page-background