Mercedes GLB 200d: la prova su strada

Redazione
08 Giugno 2020
101 Foto
Mercedes GLB prova

Grande e spaziosa, assicura un gran comfort di marcia e consumi ridotti, ma non rinuncia allo stile

Trends: SUV

La gamma dei SUV Mercedes si allarga con la GLB, un’auto tanto pratica quanto originale, che si mescola bene alla famiglia delle vetture della Stella a trazione anteriore e che, all’occorrenza, può essere anche integrale on demand. La piattaforma, è quella della nuova Classe A, la stessa che ha dato origine a vari modelli come la Classe B di nuova generazione, la Classe A Sedan, le CLA e CLA Shooting Brake secondo atto, nonché alla nuova edizione della GLA. L’abbiamo provata con la motorizzazione 2 litri turbodiesel da 150 CV accoppiata alla trasmissione automatica.

Esterni: ha una spiccata personalità

Chi l’ha detto che un’auto funzionale non può essere originale? La GLB lo è e riprende in maniera levigata un discorso stilistico già proposto con la GLK. L’auto è imponente, visto che sfiora la lunghezza della GLC e non la raggiunge per soli 4 cm. Alta, ma ben proporzionata, riprende il design delle Mercedes di ultima generazione mediante il disegno della calandra e delle prese d’aria inferiori, ma i fari sono assolutamente personali, così come l’andamento dei montanti posteriori che ne determina la particolare silhouette. Nella vista posteriore invece spiccano il grande lunotto, in contrapposizione alle tendenze attuali, ed i gruppi ottici che ne sottolineano la larghezza.

Interni: tanto spazio molto curato

L’abitacolo della GLB offre un notevole spazio interno, al punto che si possono avere due posti supplementari per trasportare 2 bambini, e questo la rende adatta anche alle famiglie numerose. Ovviamente, il bagagliaio risente della configurazione: si va dai 130 litri ai 1.755 litri passando per i 560 litri utilizzando 5 posti. Con un passo superiore di 10 cm a quello della Classe B e con il divano posteriore scorrevole per 14 cm, i 3 passeggeri che trovano posto su quest’ultimo possono affrontare anche lunghi viaggi nel massimo della comodità. L’interno della GLB è pur sempre quello di una Mercedes, per cui non mancano finiture curate, e l’ormai imprescindibile doppio schermo del sistema Mbux e della strumentazione digitale che si mostra come un unico elemento. Così, il volante diventa anche una centrale operativa con i tasti a sfioramento, ma l’infotainment si può gestire anche attraverso lo schermo touch ed il touchpad sul tunnel centrale, oppure pronunciando la fatidica frase: “hey Mercedes”. Difficile trovare punti deboli, ci sono anche le luci ambientali per cambiare atmosfera nella guida notturna e le bocchette per i passeggeri posteriori. Piuttosto, ci sentiamo di consigliare di familiarizzare con il sistema multimediale prima di mettersi in viaggio per non incorrere in distrazioni con i tanti dati che si possono gestire anche senza staccare le mani dal volante.

Al volante: si viaggia in prima classe

Una volta in viaggio capisce immediatamente che l’assetto è confortevole, ideale per le strade italiane, e che il volante è preciso pur avendo un carico leggero. La sensazione di guidare sul velluto è enfatizzata da un cambio automatico, nello specifico ad 8 rapporti, estremamente dolce nel funzionamento. Per i patiti delle prestazioni c’è sempre la funzione Sport che aiuta scaricare a terra con maggiore incisività i 150 CV ed i 320 Nm di coppia del 2 litri turbodiesel. Nonostante la mole, i consumi sono quasi da compatta, con una richiesta media di 6 litri di gasolio per percorrere 100 km. Gli ADAS di ultima generazione ci sono tutti, ma il dispositivo che aiuta l’auto a rimanere in carreggiata risulta brusco nel suo intervento comunque efficace.

Prezzo: da 38.443 euro

La GLB spinta dal 2 litri turbodiesel da 150 CV ha un prezzo di partenza di 38.443 euro, quello della variante Executive, che arriva fino a 46.718 euro per la versione Premium 4Matic a 7 posti. Ma se non avete necessità di affrontare percorsi che possono mettere a dura prova una trazione anteriore, la trazione integrale 4Matic non è indispensabile, mentre i due posti supplementari, necessari se si ha una famiglia numerosa, comportano un sovrapprezzo di 915 euro.

Mercedes GLB 200d: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes GLB 200 d Automatic Executive: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background