Audi Q3 40 TDI Quattro S-Line: la prova su strada

Al volante del SUV Audi rinnovato totalmente nello stile e nei contenuti grazie alla nuova piattaforma presa in prestito dalla Volkswagen Tiguan.

L’Audi Q3 indossa un vestito nuovo, mostra i muscoli e cresce di dimensioni per essere una protagonista indiscussa nel mercato dei SUV premium di segmento C. L’abbiamo provata nella variante spinta dal 2 litri turbodiesel da 190 CV accoppiato al cambio automatico ed alla trazione integrale in una livrea Blu Turbo che non passa certo inosservata.

Esterni: tutta nuova per essere alla moda

Il look della nuova Audi Q3 ha colto decisamente nel segno perché all’aumento della lunghezza (10 cm) e del passo (8 cm) corrispondono una larghezza incrementata di 2 cm ed un’altezza ridotta sempre di 2 cm. Questo vuol dire una linea più sinuosa e un’impronta a terra più decisa, enfatizzata dai cerchi da 19 pollici che ricordano nel disegno quelli della cattivissima TT RS. Merito dell’allestimento S-Line dell’esemplare della nostra prova che sottolinea i tratti sportivi della Q3 con la colorazione “Blu Turbo”, forse un tantino appariscente, ma di sicuro impatto scenico per chi vuole porsi al centro dell’attenzione. Tra gli elementi di spicco citiamo anche la calandra ottagonale, le tante prese d’aria sul frontale, e la linea che enfatizza l’andamento della fiancata e i passaruota muscolosi. Dietro sono i gruppi ottici ad sottolineare la larghezza dell’auto e non manca lo spoiler sul bagagliaio.

Interni: qualità e tecnologia

L’abitacolo della Q3 eredita il meglio della produzione Audi attuale, così la plancia su due livelli pone al centro della scena un display per l’infotainment che può arrivare fino a 10,1 pollici fornendo indicazioni sul traffico in tempo reale grazie alla connessione con la rete. Suggestiva anche la strumentazione digitale che arriva fino a 12,3 pollici, e cambia a seconda delle esigenze. Di qualità gli accoppiamenti tra i materiali così come quest’ultimi, in questo la Casa dei Quattro Anelli continua ad essere un riferimento ed un termine di paragone per tutti. I sedili sportivi appagano anche i guidatori più esigenti, ma forse, dopo tante ore al volante, possono affaticare i conducenti dalla taglia importante. Completano il quadro i comandi vocali evoluti ed in linea con quelli della concorrenza, e la possibilità di localizzare o aprire l’auto a distanza tramite l’app MyAudi. Comoda per 4 , la Q3 sfrutta un divano scorrevole di 15 cm che, all’occorrenza, consente di variare l’inclinazione degli schienali e la capacità di carico da 530 a 675 litri in configurazione 5 posti.

Al volante: agile tra le curve con stabilità da vendere

L’aspetto più interessante della Q3 di nuova generazione a livello dinamico è la guidabilità tra le curve, sia tra quelle di un tratto di strada di montagna che tra quelle autostradali. Infatti, l’auto è reattiva, rapida nella svolta e presenta una stabilità a prova d’errore. L’assetto si fa sentire solamente sulle strade più accidentate, e in questo caso la gommatura non aiuta, mentre il motore fa la voce grossa in accelerazione ma poi ritorna ad essere silenzioso a velocità costante. I 190 CV e soprattutto i 400 Nm di coppia massima aiutano quando l’auto è a pieno carico o si ricerca maggiore brillantezza, mentre i consumi si attestano intorno ai 15 km/l e non vanno sotto i 12,5 km/l nemmeno quando si sfrutta di più la meccanica. Nelle situazioni più delicate c’è sempre la trazione integrale a tirarvi fuori dai guai, mentre il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti aiuta a sfruttare al meglio il motore con encomiabile puntualità nel passaggio da una marcia all’altra.

Prezzo: 50.450 euro

Si va oltre i 50.000 euro, 50.450 euro per l’esattezza, per entrare in possesso dell’Audi Q3 40 TDI S-Line Quattro, ma la qualità si tocca con mano e si percepisce chilometro dopo chilometro. D’altra parte, meccanicamente c’è tutto quello che serve per guidare senza problemi in ogni situazione, il look è quello giusto, e l’infotainment è tra i migliori in circolazione.

Audi Q3 40 TDI Quattro S-Line: la prova su strada Vedi tutte le immagini
7.7
8
7.5
8
8
7

Pro

Altri contenuti