Bmw X7 Pick-up, il lusso incontra la praticità

Il particolare prototipo è stato realizzato da un team di tirocinanti e sarà svelato in occasione del Motor days.

Sotto i riflettori dell’edizione 2019 dei BMW Motorrad Days sarà possibile ammirare un prototipo decisamente fuori dagli schemi, realizzato sulla base del SUV Bmw X7. L’ammiraglia a ruote alte della Casa dell’elica è stata trasformata in un pick-up da un team di tirocinanti del Gruppo BMW che hanno sviluppato e realizzato il progetto in collaborazione con le divisioni Concept Vehicle Construction e Model Technol.

Nata nello storico stabilimento del Costruttore tedesco che si trova nella città di Monaco di Baviera, questa speciale X7 si presenta come un mastodontico pick-up con caratteristiche lussuose, capace di vantare un cassone posteriore caratterizzato da una lunghezza che misura 140 cm e raggiunge i 200 cm quando viene aperto. L’area di carico è stata realizzata in maniera artigianale e si distingue per la finitura in legno lucido.

La vettura può inoltre vantare sofisticate sospensioni pneumatiche regolabili in altezza e altri dettagli esclusivi e raffinati. La X7 pick-up si pone come un veicolo decisamente trasversale in grado di soddisfare chi desidera un confortevole compagno di viaggio, oppure una vettura robusta ideale per il tempo libero.

In occasione dell’attesa kermesse motoristica, la X7 pick-up ospiterà nel suo ampio cassone una Bmw F 850 GS, la nota moto da enduro della divisione Bmw Motorrad. Lo scopo di questa scelta è sottolineare la straordinaria versatilità di questo particolare veicolo, oltre a dimostrare che la combinazione di questi due mezzi targati Bmw permetterebbe di raggiungere anche l’angolo più remoto di questo pianeta.

I tirocinanti che hanno sviluppato il progetto si sono trovati ad affrontare difficili sfide, come ad esempio cercare di ridurre il più possibile la massa della vettura. Il problema è stato risolto utilizzando il materiale plastico con fibra di carbonio CFRP per realizzare alcune parti del tetto, delle portiere e della zona posteriore, ottenendo in questo modo un risparmio di peso rispetto al modello standard nell’ordine dei 200 kg, nonostante il corpo vettura sia stato allungato di ben 10 cm.

Per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali e gli accostamenti cromatici, la squadra di progettazione si è ispirata al mondo nautico: la livrea esterna Blue Navy fa da contorno al cassone rivestito con legno teak lucido color miele assemblato a mano. Esaltato a sua volta dalla presenza maniglioni e bordature realizzate sfruttando parti in pressione SLS 3D.

Alpina XB7 foto spia Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nuova Bmw Serie 3: la prova su strada

Altri contenuti
Bmw M5 restyling: nuove foto spia
Anteprime

Bmw M5 restyling: nuove foto spia

La Casa dell’Elica sta lavorando al restyling di metà carriera dell’attuale generazione della Bmw Serie 5 e della sua variante ad alte prestazioni chiamata M5. Quest’ultima versione era stata immortalata nelle scorse settimane in alcune foto “rubate”, ma nelle ultime ore sono stati avvistati altri due nuovi muletti della Bmw M5 restyling sorpresi durante alcuni … Continued