Groupe PSA e Inria lavorano per l’intelligenza artificiale

Nasce un Open Lab in sinergia tra Groupe PSA e Inria che ha come obiettivo un miglioramento dell’intelligenza artificiale da applicare al mondo dell’auto.

Nasce un Open Lab, promosso da Groupe PSA e Inria, da dedicare all’intelligenza artificiale. Sarà un progetto stimolante e innovativo, che toccherà molti argomenti sensibili alle tematiche del mondo auto (e non solo). Infatti, verranno affrontati temi come il veicolo intelligente e a guida autonoma, i servizi di mobilità, la produzione, gli strumenti di progettazione, il design, il marketing digitale, la qualità e la finanza. Questo tipo di futuro è molto più vicino di quanto uno potrebbe immaginare.

A tal proposito si è espressa Carla Gohin, Direttrice della Ricerca & dell’Ingegneria Avanzata di Groupe PSA: “L’intelligenza artificiale diventerà ben presto un fattore di efficienza del Gruppo. I lavori dell’OpenLab riguarderanno, ad esempio, gli algoritmi di intelligenza artificiale per la guida del veicolo autonomo in ambienti complessi, la manutenzione predittiva, l’ottimizzazione della progettazione dei gruppi motopropulsori e la modellazione dei sistemi complessi come le città per proporre servizi di mobilità adeguati alle esigenze delle persone”.

Anche Isabelle Ryl, Direttrice Generale Delegata al trasferimento e ai partenariati industriali di Inria, ha detto la sua nei confronti dello sviluppo di una più efficiente intelligenza artificiale: “La trasformazione digitale del settore automobilistico ha fatto emergere numerosi temi di ricerca, segnatamente nell’intelligenza artificiale. Le equipe di progetto di Inria parteciperanno a questo OpenLab portando la loro profonda competenza negli algoritmi, nell’ambito di un dialogo fruttuoso con gli esperti dei mestieri di Groupe PSA su tutti i temi che abbiamo individuato”.

L’OpenLab IA si aggiunge alla rete mondiale di 18 strutture già esistenti per Groupe PSA: 12 si trovano in Francia, 4 in Cina, 1 in Brasile e 1 in Marocco. Gli OpenLabs, in qualità di strutture di ricerca, riuniscono equipe e risorse sperimentali di Groupe PSA e dei laboratori partner. Quest’approccio si inserisce nella politica di Open Innovation di Groupe PSA e della sua rete StelLab 2 creata nel 2010 per favorire gli scambi scientifici.

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021 Vedi tutte le immagini
Altri contenuti
Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021
News

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.