Proteggi il tuo motore e previeni i danni con i prodotti STP®

Nella vasta gamma STP® per la cura dell’auto, sono tanti i prodotti con una specifica azione preventiva per il motore. Ideali per l’automobilista consapevole.

Prevenire è meglio che curare. Questo detto popolare, riferito alla salute personale, vale certamente anche per la propria auto. Nella vita, come nella manutenzione di un veicolo, abbiamo due possibilità: aspettare che un problema si manifesti per risolverlo dopo – spesso pagandone un prezzo elevato, a livello economico e non solo – oppure agire prima, quando i “sintomi” non sono ancora presenti o sono ancora lievi. In quest’ultimo caso dobbiamo essere disposti a fare un piccolo investimento in anticipo, ma nel lungo periodo il prezzo complessivo da pagare sarà sicuramente inferiore.

Perché quindi aspettare di avere un problema grave per risolverlo, quando si può subito intraprendere un’azione che potrebbe limitarlo o addirittura evitarlo? Nel caso della manutenzione dell’auto, perché aspettare un’usura eccessiva o un accumulo di depositi prima di agire? Ovviamente, una scelta di tipo preventivo può venire fatta solo da un automobilista consapevole, che conosce i rischi e le problematiche legate all’utilizzo continuativo di un motore nel tempo e con un elevato chilometraggio.

A questa tipologia di automobilisti, STP® ha dedicato dei prodotti specifici, differenziati per tipo di carburante e studiati per i motori più moderni, come ad esempio quelli dotati di sistema Start & Stop. L’utilizzo frequente di questi additivi consente di ridurre l’usura delle parti meccaniche e mantenerle pulite ed in perfetta efficienza.

STP® Trattamento Benzina e Diesel

Per quanto riguarda gli additivi carburante, i più utilizzati e famosi dell’azienda americana sono sicuramente STP® Trattamento Benzina e STP® Trattamento Diesel. Due prodotti pensati per ognuno dei due tipi di alimentazione e capaci di fornire in questo modo un’azione protettiva specifica per il tipo di motore. STP® Trattamento Benzina è formulato per prevenire la formazione di depositi dannosi nel sistema di aspirazione e ridurre le emissioni, mentre STP® Trattamento Diesel oltre a questo è studiato per ridurre i fumi e la rumorosità ed è potenziato con un arricchitore di cetano in grado di migliorare la messa in moto durante la stagione fredda. Entrambi contribuiscono a ridurre i consumi di carburante con un utilizzo regolare, cioè aggiungendoli nel serbatoio pieno ogni 2.000 chilometri.

Oggi quasi tutte le auto nuove sono dotate della funzione Start & Stop, molto utile per ridurre i consumi di carburante e le emissioni. Il problema, spesso sottovalutato, è che questo sistema aumenta in modo esponenziale il numero di cicli di avviamento, entrando in funzione ogni volta che l’auto si ferma. La conseguenza è che i depositi si accumulano molto più facilmente causando problemi come la perdita di potenza e l’aumento delle emissioni. I prodotti STP® Pulitore Motori Benzina Start Stop e STP® Pulitore Motori Diesel Start Stop sono studiati per garantire un funzionamento ottimale per più tempo, riducendo anche consumi ed emissioni: infatti puliscono e proteggono le componenti meccaniche e il sistema di alimentazione. Dato la loro forte innovazione, entrambi sono stati nominati Eletto Prodotto dell’Anno 2018 nella categoria Cura Auto.

Il prodotto STP® Trattamento Diesel Antigelo ha una importante funzione preventiva durante i mesi più freddi. La sua formula specifica evita infatti il congelamento del circuito di alimentazione, ma non solo, previene anche la formazione di depositi ed evita la corrosione. Per facilitare l’accensione durante l’inverno contiene inoltre un arricchitore di cetano.

STP® Pulitore Motori Start Stop

Oggi quasi tutte le auto nuove sono dotate della funzione Start & Stop, molto utile per ridurre i consumi di carburante e le emissioni. Il problema, spesso sottovalutato, è che questo sistema aumenta in modo esponenziale il numero di cicli di avviamento, entrando in funzione ogni volta che l’auto si ferma. La conseguenza è che i depositi si accumulano molto più facilmente causando problemi come la perdita di potenza e l’aumento delle emissioni. I prodotti STP® Pulitore Motori Benzina Start Stop e STP® Pulitore Motori Diesel Start Stop sono studiati per garantire un funzionamento ottimale per più tempo, riducendo anche consumi ed emissioni: infatti puliscono e proteggono le componenti meccaniche e il sistema di alimentazione. Dato la loro forte innovazione, entrambi sono stati eletti prodotto dell’anno 2018.

STP® Zero Fumo Istantaneo

Sempre per i motori a gasolio c’è STP® Zero Fumo Istantaneo, la cui formulazione è in grado di ridurre i fumi neri di scarico e le emissioni nocive nel giro di un’ora, secondo quanto dichiarato dal produttore. Infatti, il prodotto riesce a pulire il sistema di alimentazione e gli iniettori, mentre la combinazione concentrata di detergente e disperdente aumenta l’efficienza e i costi di manutenzione dei motori a gasolio con un utilizzo frequente, indicativamente ogni 2.000 chilometri.

STP® Sostitutivo Piombo

Per le moto dotate di motori a due o a quattro tempi, l’azienda americana ha studiato il prodotto STP® Sostitutivo Piombo, che permette di utilizzare benzina senza piombo anche sui motori originariamente progettati per quella con piombo. In più, il prodotto lubrifica le valvole di scarico e brucia totalmente senza lasciare depositi.

Altri contenuti
Pneumatici invernali, torna l’obbligo: Assogomma chiede incentivi per i prodotti più performanti
News

Pneumatici invernali, torna l’obbligo: Assogomma chiede incentivi per i prodotti più performanti

La sicurezza è fuori discussione, e mentre l’Italia entra nella “stagione invernale” (che, per gli pneumatici, resterà in vigore fino al 15 aprile), Fabio Bertolotti osserva che i prezzi sono in continuo aumento ed è necessario, ai fini della sicurezza, un intervento del Governo per incentivare l’acquisto di gomme di classe A e B per resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato.