Lancia Ypsilon Unyca, al Motor Show va in scena la filosofia Athleisure

Sportiva ma attenta alle tendenze fashion: il tradizionale approccio Lancia si aggiorna nell’immagine con Ypsilon Unyca, serie speciale della popolare “segmento B”.

All’imminente Motor Show 2017 (la kermesse aprirà al pubblico sabato 2 dicembre, per concludersi domenica 10), FCA presenta un ampio ventaglio di novità e di proposte. Segno, questo, che la rassegna di BolognaFiere, accanto alla “tradizionale” immagine-spettacolo che da oltre quarant’anni la contraddistingue, conferma un ruolo sempre più centrale nel panorama dei grandi eventi automotive.

Oltre ad Abarth (695 Rivale e 124 Spider), Alfa Romeo (Stelvio Executive, Giulia Veloce, Giulietta Sport, 4C Spider), Fiat (500C 60° Anniversario, 500L Cross, 500X S-Design, Panda City Cross, Fullback Cross,  Tipo S-Design) e Jeep (con la lineup “Limited” per Compass, Cherokee e Renegade, Grand Cherokee nell’allestimento Overland, e Grand Cherokee Trailhawk), i riflettori sono puntati su Lancia.

Il marchio di Fiat-Chrysler Automobiles che molti enthusiast e puristi dello stile “all’italiana” desidererebbero ritrovare in auge nel panorama internazionale (e chissà che un domani i vertici FCA non ne decidano un più che meritato rilancio!) farà “sfilare in passerella”, al Motor Show 2017, la serie speciale Ypsilon Unyca, l’ultima declinazione (in ordine di tempo) della “compatta” torinese sulla quale attualmente si basa la produzione Lancia.

La nuova Ypsilon Unyca, caratterizzata da un approccio di immagine “Athleisure” (neologismo che abbina una connotazione “fashion” e un carattere più sportivo: in questo, è evidente il ricorso alla tradizione Lancia tanto amata dagli appassionati) si presenta in livrea esterna Blu Velvet, verniciatura al debutto nella lineup Ypsilon (ad arricchire la tavolozza di colori che già contempla Rosso Argilla, Bianco Neve e Grigio Carrara e le metallizzate Grigio Pietra e Nero Vulcano) e cromaticamente risultato di un mix fra blu e viola: un colore ispirato al Pulse Purple, che nella cromoterapia rappresenta il benessere. I dettagli estetici di Ypsilon Unyca sono individuabili nella esclusiva calandra e nella griglia inferiore a disegno “texture” (stesso motivo geometrico alle coppe ruota, alle maniglie porta esterne e ai gusci degli specchi retrovisori), nonché in due ulteriori personalizzazioni, disponibili in alternativa: “Blu Laser” (caratterizzata da una specifica grafica ai montanti centrali, dal monogramma “Y” Blu Velvet alle coppe ruota e dal “logo” Ypsilon al portellone anch’esso a finitura Blu Velvet); e “Bianco Laser”, che a sua volta mette in evidenza i “badge” Y ai montanti e la iscrizione “Ypsilon” sul portellone, ma entrambi a finitura testurizzata in grigio. Stessa colorazione per il monogramma “Y” alle coppe ruota.

La connotazione estetica dell’abitacolo di Lancia Ypsilon Unyca prevede anche qui le due caratterizzazioni “Blu Laser” e “Bianco Laser” differenziate fra loro nella tonalità della grafica geometrica stampata sulla zona centrale di ciascuno dei sedili, con inserti in grigio sfumato sugli schienali, “logo” Y ai poggiatesta e finitura in grigio ad effetto gommato “soft touch” su plancia e pannelli porta.

In collaborazione con Mopar (la Divisione accessori aftermarket entrata a far parte dell’”orbita” FCA dopo l’acquisizione di Chrysler, Dodge e Jeep), Lancia ha progettato un “pacchetto” specifico che comprende un impianto audio Kenwood 210UI con lettore CD e porta USB 2.0  (e compatibile con i device portatili più diffusi) disponibile in abbinamento alle key-cover anch’esse realizzate nelle finiture “Blu Laser” e “Bianco Laser”. L’equipaggiamento della nuova “special edition” realizzata sulla popolare “fashion citycar” sempre nella top ten dei modelli più venduti in Italia ed esposta al Motor Show 2017 presenta, fra gli altri, ESC con Hill Holder, climatizzatore manuale, sedile di guida regolabile in altezza e attacchi ISOFIX.

Sotto il cofano, Lancia Ypsilon Unyca viene declinata nella consueta gamma di alimentazioni benzina, turbodiesel ed “ecoChic” a doppia alimentazione: 1.2 da 69 CV, 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio robotizzato, 1.3 Multijet II da 95 CV, 1.2 GPL-benzina da 69 CV ed il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo metano-benzina da 80 CV.

Lancia Ypsilon 2016 al Salone di Francoforte Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Lancia Ypsilon: video e scheda tecnica

Altri contenuti