Citroen Xsara WRC, protagonista al Rallylegend con Kris Meeke

In occasione del 15° Rallylegend che si svolgerà a San Marino dal 19 al 22 ottobre troveremo Kris Meeke al volante della Citroen Xsara WRC che fu del mai dimenticato Colin McRae.

Giunto ormai alla sua 15esima edizione, il Rallylegend è un attesissimo evento che celebra la storia di uno dei più emozionanti campionati automobilistici, ovvero  il Campionato del Mondo Rally. Durante l’edizione di quest’anno che si svolgerà dal 19 al 22 ottobre nella Repubblica di San Marino, il pubblico presente potrà assistere ad uno spettacolo unico grazie alla presenza di ospiti d’eccezione accompagnati da oltre 140 automobili.

L’edizione 2017  è stata dedicata al leggendario Colin McRae, laureatosi campione del mondo di rally nel 1995 e pilota della Citroen Xsara WRC ufficiale del 2003. Colin – soprannominato McCrash per il suo stile di guida irruento e decisamente particolare – è scomparso tragicamente in un incidente in elicottero il 15 settembre 2007, ma il suo ricordo continua a rimanere vivido ed indelebile tra amici, colleghi, fan e semplici appassionati dei rally.

Tra le persone che gli volevano molto bene troviamo sicuramente il suo ex team di Citroen Racing e il pilota Kris Meeke:” Da piccolo ero un suo fan sfegatato –  ha ricordato con una certa emozione il vincitore del recente Rally di Spagna – A 16 anni ho risparmiato soldi per andare a vederlo correre nel rally di Catalogna. In seguito ho cominciato a lavorare al centro studi M-Sport, ma il mio sogno era pilotare, e sono riuscito a realizzarlo vincendo una gara tra giovani piloti. La mia prima stagione non è stata felicissima, ma Colin mi aveva notato e mi prese sotto la sua ala. Mi ha aiutato a migliorare e a passare poi al FIA Junior WRC. Ancora oggi è sicuramente la persona a cui devo di più”.

Per omaggiare il suo mentore ed amico, in occasione del Rallylegend  Meeke piloterà la Citroen Xsara WRC di McRae. In occasione di questo evento sarà in coppia con Derek Brannigan.  Kris non ha risparmiato elogi anche per la Xsara WRC di McRae, affermando che: ”Al di là dell’aspetto emotivo, è sempre un piacere pilotare questa auto. È del 2003, ma è ancora incredibilmente stabile ed efficiente. Il mio obiettivo sarà far divertire il pubblico accorso per ricordare Colin.”

Gli eventi dedicati al compianto Colin non termineranno con il rally di sabato. Il giorno dopo, infatti, si svolgerà la Colin’s Parade a cui parteciperà lo stesso Kris insieme ad un foltissimo numero di campioni e leggende di questo meraviglioso motorsport, tra cui troveremo anche il nove volte campione dei rally (ultimamente impegnato nella Dakar) Sébastien Loeb che si metterà alla guida di una potentissima Citroën C4 WRC.

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021 Vedi tutte le immagini
Altri contenuti

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.