Saab, la vendita si fa sempre più vicina

Francesco Giorgi
14 Dicembre 2009
123 Foto
Saab, la vendita si fa sempre più vicina

Trasferiti alla BAIC i diritti di produzione in Cina della 9-3 e 9-5. Nei giorni scorsi incontro fra vertici GM e Spyker: la Saab passa di mano?

Trasferiti alla BAIC i diritti di produzione in Cina della 9-3 e 9-5. Nei giorni scorsi incontro fra vertici GM e Spyker: la Saab passa di mano?

Baic e Saab, accordo concluso. Questa mattina la General Motors, fino al prossimo 31 Dicembre – come annunciato da tempo – proprietaria del marchio svedese, ha raggiunto un agreement con la cinese BAIC per l’assemblaggio di una gamma di modelli che appartengono alla “vecchia generazione” delle vetture a marchio Saab.

In particolare, si tratterà della 9-3 e della 9-5, quest’ultima tolta di produzione la scorsa estate. Secondo gli accordi fra le due Case, la BAIC (grazie all’ottenimento, nei giorni scorsi, di un credito da 2,93 miliardi di dollari dalla Bank of China) è divenuta proprietaria dei diritti di produzione delle due vetture, che saranno assemblate – complete di motori e delle linee di montaggio – in Cina, e saranno vendute con il marchio cinese della Beijing Automotive Industry Corporation.

La BAIC, da qualche mese entrata nel novero dei possibili acquirenti della Saab dopo che GM aveva annunciato che, in mancanza di un compratore, il marchio svedese sarebbe scomparso, si trova dunque nella felice posizione di avere raggiunto un accordo di tutto vantaggio.

Senza “comprarsi” Saab, infatti, si è appropriata dei diritti di produzione, e si avvia alla realizzazione, per il mercato interno, di una gamma di vetture (in special modo la 9-5) ancora recenti e dagli elevati standard di qualità.[!BANNER]

Resta, tuttavia, ancora in sospeso il destino di Saab, al quale alla fine di Novembre è stato inferto un duro colpo dall’improvvisa uscita di scena della Koenigsegg, il costruttore artigianale svedese che sembrava la figura più accreditata per un new deal della Saab. Adesso, in lizza restano Spyker e Renco Group di New York, società che fa capo al finanziere Ira Rennert.

Nei giorni scorsi, secondo alcune “fonti” vicine ad entrambe le aziende, i vertici della olandese Spyker hanno incontrato a Zurigo una rappresentanza della GeneralMotors: sul tavolo c’erano i dettagli dell’accordo. La cessione del marchio svedese, dunque, si concretizza: nei prossimi giorni vedremo se, ad avere la meglio, sarà la Spyker.

Museo Saab, le auto all'asta

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • saab-900-i-turbo-16-s-cat-cabriolet
    15.900 €
    SAAB 900 i turbo 16 S cat Cabriolet
    Benzina
    240.000 km
    06/1992
  • saab-9-3-sport-sedan-1-8-t-automatica-navi-pelle
    4.990 €
    SAAB 9-3 Sport Sedan 1.8 t /AUTOMATICA/NAVI/PELLE
    Benzina
    152.000 km
    03/2005
  • saab-9-3-sporthatch-vector-sentronic-unipro
    2.500 €
    SAAB 9-3 SportHatch - Vector Sentronic-UNIPRO
    Diesel
    270.000 km
    12/2007
  • saab-9-5-2-3i-16v-turbo-asi-crs-1-prop
    2.800 €
    SAAB 9-5 2.3i 16V turbo ASI CRS - 1 prop
    Benzina
    240.000 km
    03/2002
  • saab-9-3-2-0i-lpt-16v-cat-cabriolet-s-3
    2.000 €
    SAAB 9-3 2.0i lpt 16V cat Cabriolet S
    Benzina
    220.000 km
    06/2000
  • saab-9-3-2-0i-t-16v-cat-cabriolet-s-3
    2.000 €
    SAAB 9-3 2.0i T 16V cat Cabriolet S
    Benzina
    290.000 km
    07/1998
  • saab-96-850-3-cilindri-2-tempi
    18.500 €
    SAAB 96 850 - 3 CILINDRI - 2 TEMPI
    Benzina
    97.422 km
    06/1962
  • saab-900-2-0i-turbo-16v-cat-cabriolet-se-4
    5.500 €
    SAAB 900 2.0i turbo 16V cat Cabriolet SE
    Benzina
    185.000 km
    02/1995
  • saab-900-i-turbo-16-s-cat-cabriolet-imp-gpl-asi
    14.900 €
    SAAB 900 i turbo 16 S cat Cabriolet - IMP GPL - ASI
    Benzina
    142.704 km
    06/1992

Ti potrebbe interessare anche

page-background