Mercedes Classe S Coupé: debutta la funzione curve tilting

Francesco Donnici
11 Giugno 2014
60 Foto
Mercedes Classe S Coupé: debutta la funzione curve tilting

La nuova Gran Turismo Mercedes porta in dote l’innovativa funzione “curve tilting”, capace di inclinare la vettura in curva come se fosse una moto.

La nuova Gran Turismo Mercedes porta in dote l’innovativa funzione “curve tilting”, capace di inclinare la vettura in curva come se fosse una moto.

La nuova Mercedes Classe S Coupé 2014 – presentata in anteprima lo scorso marzo in occasione del Salone di Ginevra – rappresenta senza dubbio il non plus ultra di sportività e comfort per una Gran Turismo di lusso, come dimostrano i numerosi contenuti tecnologici d’avanguardia presenti sulla vettura. Nella dotazione della Gran Turismo teutonica spicca tra le altre cose la funzione “Curve tilting“, una vera è propria primizia tecnologica per le vetture sportive di serie, capace di esaltare il piacere di guida in maniera esponenziale e nello stesso tempo risulta in grado di aumentare la Sicurezza attiva offerta dall’auto.

Grazie a questa rivoluzionaria funzione, la Classe S Coupé è in grado di inclinarsi nei tratti in curva, proprio come una vera moto: l’accelerazione trasversale che agisce sugli occupanti viene ridotta analogamente a quanto accade durante la percorrenza di curve a stretto raggio, garantendo sempre il massimo comfort per i passeggeri. Oltre alla funzione “curve tilting function“, la sportiva tedesca può contare anche sulle sospensioni attive Active Body Control (ABC), considerando che il loro funzionamento combinato risulta capace di offrire una guida sportiva e un comfort senza precedenti, specie nelle strade extraurbane e in quelle ricche di curve. L’obiettivo di questo nuovo dispositivo non è quello di raggiungere velocità più elevate in curva, ma appunto quello di regalare una esperienza di guida inedita e ancora più coinvolgente di quella offerta dalle altre vetture appartenenti alla medesima categoria.

A seconda del tratto percorso in curva, l’intervento di questa funzione agisce sul  punto di intersezione delle molle di acciaio integrate nei montanti telescopici ABC che viene sollevato da un lato della vettura ed abbassato dall’altro mediante l’impiego di cilindri “tuffanti”. In questo modo, la vettura si piega automaticamente ed in modo continuo per alcuni secondi a seconda della curvatura della strada e della velocità di marcia. L’effetto percepito risulta emozionante e il tuo avviene in modo assolutamente automatico: il merito va al sistema capace di riconoscere la presenza delle curva grazie alla presenza di una telecamera stereoscopica installata dietro il parabrezza, capace di riconoscere la curvatura della strada che precede la vettura fino ad una distanza di 15 metri, sfruttando il sensore di accelerazione laterale del sistema ABC.

Questa funzione può essere attivata mediante l’interruttore ABC a tre step ed in modalità “Curve” è attiva a velocità comprese tra 15 a 180 km/h. Come se non bastasse, il “curve tilting function” può inoltre essere selezionato in modalità “Comfort” e “Sport”. Il sistema  risulta  abbinato al sistema di assetto Magic Body Control (disponibile a richiesta) per le vetture a trazione posteriore ordinabili a partire dal 14 luglio. In combinazione con il sistema di trazione integrale 4Matic, Classe S Coupé dispone di sospensioni pneumatiche integrali Airmatic con sistema di sospensioni attive ADS PLUS in una variante particolarmente spinta, sviluppata per ricalcare il carattere aggressivo della vettura.

Mercedes Classe S Coupé 2014, le immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background