Ford: la Fiesta non avrà più motori diesel

Redazione
15 Ottobre 2020
79 Foto
Ford-Fiesta-Vignale

La Fiesta 1.5 TDCi va in pensione a causa del drastico calo di vendite registrato in Europa.

Il diesel continua inesorabilmente il suo lento declino, dopo essere stata per lunghi anni l’alimentazione preferita dagli italiani. A decretare il non lieto destino delle auto alimentate a gasolio non sono soltanto le norme sui limiti di circolazione imposte da alcune autorità locali, ma anche la difficoltà delle case costruttrici a realizzare propulsori in grado di rispettare le sempre più stringenti norme anti inquinamento europee.

Come se non bastasse, la richiesta della clientela nei confronti delle auto diesel sembra essere calata drasticamente, infatti secondo lo studio portato avanti da Jato Dynamics, lo scorso anno il 10% delle citycar era equipaggiata con un motore a gasolio, contro il 25% del 2015.

L’ultima vittima di questo contesto è la Ford Fiesta, infatti la Casa dell’Ovale Blu ha annunciato la fine della produzione della versione diesel di una delle utilitarie più apprezzate sul mercato europeo. Lo stop è arrivato lo scorso settembre, mese in cui Ford ha terminato la produzione della Fiesta 1.5 TDCi presso lo stabilimento di Colonia, in Germania.

Secondo le informazioni diramate, il calo delle vendite di questo tipo di motorizzazione ha indotto il Costruttore americano a cessarne la vendita. I numeri d’altronde parlano chiaro: nel 2019 solo il 2% delle Fiesta consegnate in Europa erano equipaggiate con motore diesel. Ovviamente, la Fiesta 1.5 TDCI verrà venduta nelle concessionarie fino all’esaurimento degli esemplari già prodotti. Con l’uscita di scena della Fiesta TDCI, nella gamma della citycar targata Ford rimangono esclusivamente motorizzazioni a benzina, mild hybrid e benzina-GPL.

Ford Fiesta 1.5 TDCi Vignale: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background