Citroen DS3 R5: per clienti da corsa!

Valerio Verdone
05 Aprile 2014
16 Foto
Citroen DS3 R5: per clienti da corsa!

La nuova nata in Casa Citroen è pensata per i privati che vogliono correre al massimo

La nuova nata in Casa Citroen è pensata per i privati che vogliono correre al massimo

La Citroen DS3 è una vettura con un trascorso agonistico da veterana, se si pensa alle imprese di Sebastien Loeb, il pilota più titolato nei rally e al successo maturato nel mondialino (WRC2) con Robert Kubica lo scorso anno, si capisce che è un’auto con un DNA corsaiolo.

Bene, la sportiva glamour del Double Chevron, realizzata in una serie di varianti per accompagnare in gara piloti di ogni categoria, da quelli che corrono con la R1 a quelli che gareggiano con le potentissime WRC, adesso ha ricevuto l’omologazione anche in veste di R5, pensata per i clienti che vogliono il massimo delle prestazioni a prezzi contenuti.

Sviluppata con l’importante contributo di Sebastien Chardonnet, fresco vincitore del Citroen Top Driver e del campionato WRC3, rappresenta la vettura ideale per i piloti esperti che desiderano maturare guidando una 4 ruote motrici spinta da un propulsore 1.6 turbo ad iniezione diretta.

Infatti, la nuova bomba da rally firmata Citroen e già venduta in più di 30 esemplari, consente di puntare alla vittoria nei campionati regionali FIA e nella maggior parte delle competizioni nazionali. Inoltre, rappresenta il modello di punta per competere nel campionato FIA WRC2, ovvero il trampolino di lancio per il mondiale WRC!

La si potrà vedere in azione proprio durante questo week-end perchè la prima Citroen DS3 R5 consegnata è iscritta al Rally di San Remo accompagnando in gara l’equipaggio formato da Rudi Michelini e Nicola Angilletta.

Analizzando le caratteristiche tecniche, scopriamo che la DS3 R5 eroga una potenza totale di 280 CV e una coppia di 400 Nm, mentre sotto pelle presenta un cambio a 5 rapporti con comando sequenziale e 2 differenziali autobloccanti. Il peso minimo per le competizioni su asfalto e terra è di 1.200 kg. 

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS7 Crossback: stile e tecnologia

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background