Citroen DS3 Cabrio Racing, prezzo da 35.000 euro

Simonluca Pini
18 Marzo 2014
42 Foto
Citroen DS3 Cabrio Racing, prezzo da 35.000 euro

Abbiamo provato in anteprima la nuova Citroen DS3 Cabrio Racing, costruita in 100 esemplari e disponibile in Italia solo su ordinazione.

Abbiamo provato in anteprima la nuova Citroen DS3 Cabrio Racing, costruita in 100 esemplari e disponibile in Italia solo su ordinazione.

Citroen DS3 Cabrio Racing diventa realtà. Dopo la presentazione in veste di concept car al Festival di Goodwood e al Salone di Francoforte 2013, la sportiva a cielo aperto realizzata dal costruttore francese è pronta a regalare grandi prestazioni su strada grazie ai 207 cavalli a disposizione. Realizzata in soli 100 esemplari numerati, la Citroen DS3 Cabrio Racing è già ordinabile in Italia.

Citroen DS3 Cabrio Racing 2014

Prima della prova su strada abbiamo potuto analizzare la nuova Citroen DS3 Cabrio Racing esposta al DS World di Parigi. Proposta nell’inedita colorazione Grigio Moondark Mat abbinata a tela nera e cerchi in lega da 18 pollici Nemesis nero lucido, la scoperta francese è un tripudio di finiture in vera fibra di carbonio.  Il leggerissimo materiale è utilizzato per il Diffusore d’aria posteriore, per gli inserti sui paraurti, per lo splitter anteriore, per le minigonne, per gli inserti sulle fiancate e per allargare i parafanghi. I dettagli Rosso Carminio – specifici per la linea DS – presenti su porte, logo DS e fascia laterale, aumentano l’immagine dinamica della vettura.  

Interni Citroen DS3 Cabrio Racing

L’abitacolo della nuova DS3 Cabrio Racing non nasconde il grande potenziale nascosto sotto al cofano. A partire dai sedili sportivi in pelle ed Alcantara ad alto contenimento, agli inserti in fibra di Carbonio su volante, quadro strumenti e console centrale, fino alla fascia della plancia nella stessa tinta della carrozzeria, gli interni della DS3 Cabrio Racing sono un concentrato di sportività.  Davanti alla leva del cambio troviamo la targhetta identificativa del veicolo, nel caso della vettura provata la numero sei dei cento esemplari prodotti. Come sulla Citroen DS3 Cabrio 1.6 THP provata nei mesi precedenti, la DS3 Cabrio Racing monta una capote in tela apribile elettricamente in diverse posizioni.

DS3 Cabrio Racing, 207 cavalli e freni Brembo

Leggendo la scheda tecnica della Citroen DS3 Cabrio Racing scopriamo come il peso sia aumentato di soli 25 chilogrammi rispetto alla versione chiusa, grazie ad un’architettura ottimizzata sviluppata dagli ingegneri francesi. La motorizzazione è l’unità quattro cilindri benzina 1.6 THP turbocompressa, portata alla potenza di 207 cavalli a 6.000 giri con una coppia massima di 275 Nm scaricati sull’asse posteriore a 2000 giri minuto. A garantire spazi di arresto ridotti anche nella guida al limite ci pensa l’impianto frenante ad alte prestazioni realizzato dall’italiana Brembo.

Citroen DS3 Cabrio Racing, test drive

E’ arrivato il momento di girare la chiave e testare le doti dinamiche della nuova Citroen DS3 Cabrio Racing. Prima di partire però apriamo la capote elettrica per goderci il caldo sole francese ma soprattutto il sound emesso dal doppio scarico posteriore. Ad andature urbane la DS3 Cabrio Racing mostra un buon comfort di marcia nonostante i cerchi da 18 pollici e l’assetto sportivo. Grazie all’ottima rapportatura del cambio a sei marce i consumi permettono un utilizzo quotidiano, con una percorrenza nel ciclo misto di 6.4 litri per 100 chilometri. La Citroen DS3 Cabrio Racing però nasce per regalare emozioni quando si schiaccia il pedale dell’acceleratore. A velocità sostenute la vettura si presenta equilibrata nelle reazioni – nonostante il tetto in tela – e garantisce un’elevata tenuta di strada; lo sterzo, pur mostrando una certa leggerezza, permette di tracciare traiettorie decise e conquista per la notevole precisione. Le prestazioni sono di assoluto riferimento, con uno scatto da 0 a 100 in soli 6,5 secondi e un’accelerazione da fermo a 1 km coperta in 26,5 secondi. Il prezzo per guidare l’esclusiva Citroen DS3 Cabrio Racing? 35.000 euro in versione full optional, adrenalina compresa.

Citroen DS3 Racing cabrio, primo contatto

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS7 Crossback: stile e tecnologia

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background