Smart EQ Fortwo e-cup: tutto quello che c’è da sapere sulla stagione 2020

Il campionato monomarca dedicato alle Smart 100% elettriche ripartirà il prossimo weekend tra i cordoli del circuito di Magione.

Con la fine del lockdown e il lento ritorno ad una nuova normalità finalmente è di nuovo possibile organizzare le competizioni motoristiche e tra queste ce n’è una decisamente attenta all’ambiente, la Smart EQ fortwo e-cup. Il campionato monomarca dedicato alle piccole citycar due posti a zero emissioni targate Smart è infatti pronto a scendere nuovamente tra i cordoli delle piste in occasione della stagione 2020 che prevede ben 6 appuntamenti, tra cui l’ormai classica doppia gara.

Si parte dal circuito di Magione

La bandiera a scacchi verrà sventolata il prossimo weekend sul circuito di Magione, dove si svolgerà – sabato 25 e domenica 26 luglio – il primo appuntamento della Smart EQ fortwo e-cup 2020 durante il quale si sfideranno ben venti Smart 100% elettriche.

Di seguito il programma del weekend di Magione:

Sabato 25 luglio

  • 9:00 – 9:25: prove libere
  • 19:10 – 19:30: qualifiche

Domenica 26 luglio

  • 8:30: gara 1
  • 19:25: gara 2

Il calendario

La seconda tappa si terrà invece il 12 e 13 settembre sul noto circuito romano di Vallelunga e avrà il compito di affiancare l’appuntamento con la NASCAR Whelen Euro Series. La terza gara ufficiale sarà invece il 10 e 11 ottobre, momento in cui il Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport sarà la prima competizione ufficiale per auto 100% elettriche ad inaugurare il rinnovato impianto di Pergusa.  Il 24 e il 25 ottobre le venti smart elettriche da competizione si sfideranno invece sul circuito di Varano. Il quinto e penultimo appuntamento si terrà invece a Misano (14 e 15 novembre) nel corso di un weekend dedicato ai motori organizzato dalla FIA ETRC. La stagione si concluderà il 5 e il 6 dicembre con la gara sul circuito di Adria.

Le caratteristiche tecniche

Nel corso di questa competizione a zero emissioni si sfidano 20 Smart EQ fortwo e-cup basate sulla Smart 100% elettrica di serie. Rispetto a quest’ultima, le uniche modifiche riguardano un alleggerimento del peso di circa 200 kg, l’uso di ammortizzatori e pneumatici specifici e la presenza di un roll-bar di sicurezza installato nell’abitacolo.

Dove vedere le gare

Tutti gli appuntamenti della Smart EQ fortwo e-cup saranno trasmessi in diretta streaming, grazie a una collaborazione siglata tra numerosi siti web e oltre 40 pagine Facebook.

Smart EQ fortwo e EQ forfour 2020: le immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Smart Forease+ al Salone di Ginevra 2019

Altri contenuti