Toyota TS030 Hybrid: laboratorio dell’ibrido di serie

Cesare Cappa
11 Settembre 2013
22 Foto
Toyota TS030 Hybrid: laboratorio dell'ibrido di serie

A Francoforte fa bella mostra di sé la vettura che ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans. Nasce per le competizioni, ma ha un’anima ecologica.

A Francoforte fa bella mostra di sé la vettura che ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans. Nasce per le competizioni, ma ha un’anima ecologica.

Dalla pista alla strada, questa è la filosofia degli uomini Toyota. Nel corso della rassegna tedesca, sono stati rivelati alcuni passaggi, che certificano come la tecnologia da corsa venga poi riversata sulle vetture di serie. È lo stesso Yoshiaki Kinoshita, Presidente della Toyota Motorsport GmbH (TMG) di Colonia, ad avvalorare questa tesi. Prima ancora di partire con il progetto TS030 Hybrid, era implicito che la relazione tra propulsori da corsa e motori di serie, avrebbe dovuto intensificarsi. Fu così che si decise di realizzare una tecnologia “ecologica” anche per le applicazioni di carattere racing. Una scelta atta a garantire una maggiore efficienza nella produzione di serie.

>> Guarda le immagini di Toyota TS030 Hybrid al Salone di Francoforte 2013

Toyota TS030 Hybrid: funzioni diverse, ma obiettivi comuni

Il progetto Le Mans è stato l’artefice di questa volontà “ambientalista-corsaiola”. Ma il mondo dell’automobilismo sportivo ha necessità differenti da quello della quotidianità delle strade. Una delle differenze tra il sistema ibrido da corsa e quello standard riguarda l’autonomia. Il primo punta alla prestazione assoluta intesa come massima velocità e massima capacità di recupero dell’energia durante le fasi di decelerazione. Il secondo punta essenzialmente alla riduzione dei consumi durante la guida in città. La Toyota TS030 Hybrid ha un sistema che vanta una capacità di recupero superiore di sessanta volte rispetto a quella delle vetture standard. Questo impone la necessità di installare un accumulatore che consenta operazioni di ricarica e rilascio dell’energia estremamente veloci: tre secondi per la ricarica e soltanto due secondi e mezzo per sprigionare l’intera riserva di energia. Le vetture ibride di serie non sono in grado di tollerare tali carichi di lavoro, perché non sono equipaggiate con un super-accumulatore. E sarà questo infatti il passaggio chiave del futuro dell’auto ibrida. Un futuro che potrebbe annoverare questo tipo di dispositivi anche sulle vetture di serie.

Toyota TS030 Hybrid al Salone di Francoforte 2013

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuovo Toyota Hilux 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • toyota-corolla-verso-2-0-16v-d-4d-super-spaziosa-x-tutti-x-tutto-2
    4.000 €
    TOYOTA Corolla Verso 2.0 16V D-4D SUPER SPAZIOSA X TUTTI X TUTTO
    Diesel
    150.000 km
    10/2004
  • toyota-yaris-1-5-hybrid-5-porte-premiere-19-900
    19.900 €
    TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5 porte Premiere 19.900
    Elettrica/Benzina
    15.797 km
    04/2021
  • toyota-c-hr-1-8-hybrid-e-cvt-lounge-1prop-garanzia-km-certif-2
    23.950 €
    TOYOTA C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Lounge 1°PROP-GARANZIA-KM CERTIF
    Elettrica/Benzina
    68.009 km
    10/2018
  • toyota-aygo-1-0-vvt-i-69-cv-5-porte-x-play-per-neopatentati
    10.399 €
    TOYOTA Aygo 1.0 VVT-i 69 CV 5 porte x-play per neopatentati
    Benzina
    56.000 km
    04/2017
  • toyota-rav-4-my23-rav4-2-5-hybrid-2wd-automatico-1prop-km-certifi
    26.450 €
    TOYOTA RAV 4 MY23 RAV4 2.5 Hybrid 2WD AUTOMATICO 1°PROP-KM CERTIFI
    Elettrica/Benzina
    66.754 km
    12/2018
  • toyota-aygo-1-0-12v-vvt-i-5-porte-10
    4.400 €
    TOYOTA Aygo 1.0 12V VVT-i 5 porte
    Benzina
    159.300 km
    04/2007
  • toyota-yaris-1-0i-16v-cat-3-porte-sol-2
    2.900 €
    TOYOTA Yaris 1.0i 16V cat 3 porte Sol
    Benzina
    167.900 km
    05/2003
  • toyota-yaris-1-0-72-cv-5-porte-active-5
    15.100 €
    TOYOTA Yaris 1.0 72 CV 5 porte Active
    Benzina
    69.100 km
    05/2019
  • toyota-c-hr-1-8-hybrid-e-cvt-style
    19.800 €
    TOYOTA C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Style
    Elettrica/Benzina
    82.000 km
    03/2019
page-background