Weekend 26-28 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
25 Aprile 2013
Weekend 26-28 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Pista, rally, tuning, raduni 4×4, auto storiche, regolarità: tutti gli appuntamenti del weekend da venerdì 26 a domenica 28 aprile.

Trends: Weekend

Pista, rally, tuning, raduni 4×4, auto storiche, regolarità: tutti gli appuntamenti del weekend da venerdì 26 a domenica 28 aprile.

Un lungo weekend di motori. Per l’ultimo fine settimana di aprile, l’elenco delle manifestazioni dedicate agli appassionati di turismo e auto è un po’ più lungo.

Il weekend si presenta ricco di kermesse: raduni, regolarità, tour ed escursioni per auto storiche, mostre scambio, tuning e tour in 4×4, motorsport (pista e rally).

Ecco una carrellata completa di tutte le manifestazioni in programma da venerdì 26 a domenica 28 aprile.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Auto d’epoca e cultura

La Pianura padana e le Rive del Po fra Reggio Emilia e Parma faranno da cornice, sabato 27 e domenica 28, alla 4. edizione di “Colline e Vallate Matildiche“, evento turistico culturale per auto storiche, a calendario ASI, organizzato dal CAMER – Club Auto Moto d’Epoca Reggiano, con partenza da Reggio Emilia e arrivo finale a Roncole Verdi (Parma).

Lombardia: antipasti di “1000 Miglia”, pensando a Tazio Nuvolari

Tre giorni attraverso la Lombardia, il Lago di Garda e le colline emiliane: un “antipasto” di Mille Miglia, riservato a 150 auto storiche costruite fino al 1975. E’ la 15. edizione della “500 Miglia Touring 2013“, tour turistico in programma venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile con partenza e arrivo a Brescia. L’evento si snoderà su cinque semitappe: Brescia – Riva del Garda, Riva del Garda – Cortile di Carpi, Cortile di Carpi – Salsomaggiore, Salsomaggiore – Clusane al Lago, Clusane al Lago – Brescia.

A Mantova, sabato 27 e domenica 28 aprile si svolgerà “Mantovano Volante 2013“, regolarità turistica per auto storiche, organizzata da Club AMAMS – Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari”. L’evento, su due tappe (la prima parte in pianura, la seconda lungo le colline dell’Alto mantovano) ha finalità benefiche.

Puglia: Taranto Storica 2013

A Taranto, sabato 27 e domenica 28 aprile è in programma la “Taranto Storica 2013“, regolarità per auto d’epoca e moderne valevole per il Campionato Italiano della specialità.

Sicilia: tour turistici e auto storiche

Un tour di tre tappe attraverso tutta l’Isola: è il programma della “1000 Km di Sicilia 2013“, quarta edizione della regolarità turistica per auto d’epoca organizzata dall’Associazione culturale “La Sicilia dei Florio” che si svolgerà venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile. L’evento si articolerà su tre giornate, con un centinaio di prove cronometrate: Palermo – Mazara del Vallo, Mazara del Vallo – Cassibile, Cassibile – Santo Stefano di Camastra.

A Catania, da giovedì 25 a domenica 28 aprile si svolgerà la 18. edizione di “Mare Monti Arte in Sicilia“, tour turistico per auto storiche (costruite fino al 1978) organizzato dal Club CT1 Veicoli Storici.

Toscana: tornano “Coppa Toscana” ed “Elba Classic”

Un tour nelle bellezze naturali della Maremma: è il programma offerto dalla 18. edizione della “Coppa Toscana“, evento turistico per auto storiche in programma sabato 27 e domenica 28, con partenza da Porto Ercole (Grosseto). La manifestazione è organizzata dal CAMET – Club Auto Moto d’Epoca Toscano ed è valevole per il Trofeo ASI “Marco Polo”.

A Capoliveri (Livorno), sabato 27 e domenica 28 aprile si svolgerà la quinta edizione del “Trofeo Elba Classic“, tour turistico per auto storiche , su due tappe, organizzato dalla Scuderia Kinzica.

Trentino – Alto Adige: auto storiche in Fiera

A Bolzano, presso FieraBolzano, da giovedì 25 a domenica 28 aprile, all’interno della “Fiera del Tempo Libero“, è in programma una esposizione di auto d’epoca, con una tematica sulle storiche Carrozzerie italiane: Pininfarina, Bertone, Vignale, Zagato.

Veneto: auto e moda, raduno Fiat, rievocazione storica

A Teolo (Padova), sabato 27 e domenica 28 aprile si svolgerà l’8. edizione della Rievocazione storica della Cronoscalata Treponti – Castelnuovo, regolarità classica per auto storiche valevole per il Campionato Italiano della specialità. La manifestazione, su due tappe, è organizzata dall’Associazione Padova Autostoriche e si snoderà interamente nei Colli Euganei.

Come ogni anno, la cornice del Lago di Garda ospita il meeting Fiat d’epoca organizzato dal Registro Italiano Fiat. E’ la “Adunata Internazionale Fiat“, giunta alla 10. edizione, che si svolgerà a Bardolino (Verona), domenica 28 aprile. L’evento è aperto a tutte le Fiat costruite fino al 1993 e ai modelli più recenti di interesse storico (Barchetta, Coupé, Sporting) e tecnico, anche Alfa Romeo e Lancia.

Una sfilata di moda vintage e di auto storiche: è il programma di “C’era una volta… Auto & Moda d’altri tempi“, prima edizione dell’evento che si svolgerà nelle vie del centro storico di Vicenza domenica 28 aprile. La manifestazione prevede un corteo di auto d’epoca, su ciascuna delle quali prenderà parte una modella vestita in perfetta sintonia con l’anno di immatricolazione della vettura.

Fiat 500: i meeting del fine settimana 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”. Sabato 27 e domenica 28 aprile: “Mostra e Raduno statico presso Piacenza Auto e Moto 2013” (Piacenza); “1. Meeting Internazionale Fiat 500 Città di Firenze” (Firenze). Domenica 28 aprile: “6. Raduno in 500 allo Shopping Centre Castello” (Canelli – Asti); “5. Raduno di Tutte Noi: Riccione in 500” (Riccione – Rimini); “2. CinquecenChianti” (Castelnuovo Berardenga – Siena); “1. Raduno Fiat 500 Storica e sue derivate Città di Morcone” (Morcone – Benevento); “15. Raduno A Pachino in 500” (Pachino – Siracusa).

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 27 aprile: “1. Raduno RS Tuning Club” (Monselice – Padova, organizzato da RS Tuning Club); Domenica 28 aprile: “1. Memorial Vittime della Strada” (Tortona – Alessandria, organizzato da Beauty Fashion Music Club Tortona); “2. BTS Auto per Passione Day” (Borgone Susa – Torino, organizzato da BTS Auto per Passione Tuning Club); “Alfa chiama Base” (Desenzano del Garda – Brescia).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Emilia Romagna

A Piacenza, presso il Quartiere fieristico PiacenzaExpo, sabato 27 e domenica 28 aprile si terrà “Piacenza Auto & Moto 2013“, esposizione di auto e moto d’epoca su aree all’aperto e al coperto, con spazi di compravendita e mercatino di ricambi, accessori, collezionismo, automobilia, editoria specializzata e modellismo. Parallelamente a “Piacenza Auto & Moto 2013” si svolgerà il meeting “Raduno dei Raduni“.

Lombardia

A Rovato (Brescia), presso il Foro Boario, sabato 27 e domenica 28 aprile si svolgerà la prima edizione della Mostra scambio per auto d’epoca organizzata da Auto d’Epoca in Franciacorta. Alla manifestazione è abbinato il 9. Raduno per auto storiche, in programma domenica 28 aprile.

Piemonte

A Settimo Torinese (Torino), sabato 27 e domenica 28 aprile si svolgerà la Mostra scambio di primavera dedicata ad auto e moto d’epoca, con spazi di esposizione e vendita accessori, ricambi e collezionismo; la manifestazione è organizzata dal Club Antiche Passioni.

Toscana

A Firenze, presso lo Stadio Artemio Franchi, sabato 27 e domenica 28 aprile è in programma la 19. edizione della “Mostra Città di Firenze“, mostra scambio di auto, moto, ricambi e automobilia d’epoca, organizzata dall’Associazione Motociclistica Fiorentina.

Umbria

A Terni, presso il Centro Multimediale “Ex Officine Bosco”, sabato 27 e domenica 28 aprile si terrà la 23. Edizione della Mostra Scambio Città di Terni, mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi e accessori organizzata dal Moto Club Terni “Libero Liberati – Paolo Pileri”.

A Tavernelle (Perugia), presso la Struttura polifunzionale “Occhio”, domenica 28 aprile si svolgerà la “Mostra scambio Motori d’Epoca”, esposizione e mercatino di auto e moto storiche, ricambi, collezionismo e automobilia organizzata da Vintage Motors Club.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: Super Hard Vibo 4×4

A Vazzano (Vibo Valentia), sabato 27 e domenica 28 aprile si svolgerà la terza edizione di “Super Hard Vibo4x4“, raduno su due giorni organizzato da Vibo Club 4×4. La manifestazione, non competitiva, prevede l’effettuazione di sei prove speciali a percorso Hard o Extreme (a seconda della tipologia del veicolo partecipante).

Campania: offroad in Irpinia

A Mugnano del Cardinale (Avellino), domenica 28 aprile è in programma la terza edizione del “Raduno dall’Alba al Tramonto“, evento FIF organizzato dal Club Angels Off Road.

A Policastro (Salerno), domenica 28 aprile si terrà la quinta edizione del “Fuoristrada Day“, raduno organizzato dal Club Indipendenti 4×4 con tour turistico adatto a tutti i veicoli 4×4 (sono previste varianti impegnative per le vetture più preparate).

Friuli – Venezia Giulia: tutte le Suzuki a rapporto

A Corno di Rosazzo (Udine), domenica 28 aprile è in programma la seconda edizione del “Raduno nazionale Suzuki” organizzato dal GFI – Gruppo Fuoristradistico Isontino Alpe Adria Off Road. L’evento, riservato ad un massimo di 40 piccoli offroad di Suzuki (LJ, Samurai e Santana SJ 410 e 413, Vitara e Jimny), si snoderà su un percorso offroad di circa 60 km a road book (con diversi tracciati, da turistici a più impegnativi) e terminerà a Cividale del Friuli.

Lazio: 4×4 storici e moderni, tutti insieme

A Montelibretti (Roma), domenica 28 aprile si terrà la terza edizione del “Raduno fuoristrada Città di Montelibretti“, manifestazione organizzata dal Club Roma 4×4 Adventure in collaborazione con la Scuderia Romana La Tartaruga. Il raduno è aperto a tutti i veicoli offroad, storici e moderni, “di serie” e più preparati, e sarà suddiviso su tre percorsi distinti: tour guidato per fuoristrada costruiti fino al 1993, Soft e Hard (entrambi a road book).

Piemonte: Trial Day ed escursione offroad

A Bagnolo Piemonte (Cuneo), in fraz. Olmetto, sabato 27 e domenica 28 aprile si svolgerà la quinta edizione del “Trial Day” organizzato da Tribulu ma Muntu 4×4 Team. La manifestazione prevede la possibilità di affrontare un tracciato trial su due tipologie di percorso (Soft e Hard) e un tour guidato in offroad.

A Castello di Annone (Asti), domenica 28 aprile si svolgerà la prima edizione di “Cursed Forest Hard“, raduno organizzato da General Stiller 4×4 Club. L’evento prevede un percorso di circa 45 km, nel Monferrato, a difficoltà medio – alta con varianti Hard e un tracciato trial.

Sardegna: offroad con i ragazzi ipovedenti

A Bolotana (Nuoro), domenica 28 aprile si svolgerà la seconda edizione del “Raduno Nazionale 4×4 riservato a navigatori ciechi e ipovedenti“, organizzato dal Club La Campagnola del Marghine in collaborazione con il Progetto MITE. Su ogni veicolo che parteciperà, prenderà posto un copilota che leggerà le “note” di percorso su un roadbook realizzato in Braille.

Toscana: Raduno sull’Appennino

A San Godenzo (Firenze), sabato 27 e domenica 28 aprile si svolgerà la 10. edizione del “Raduno Autoaccessorio Fiorentino“, manifestazione offroad organizzata da Autoaccessorio Fiorentino e Granducato di Toscana Fuoristrada Club Firenze. L’evento, su due tappe, prevede un percorso a difficoltà medio – alta, con varianti Hard (facoltative); per tutti i veicoli, obbligatori pneumatici tassellati, strops, terratrip.

Veneto: doppio appuntamento offroad

A Padova, domenica 28 aprile è in programma “Porte Aperte alla SFE“, raduno offroad organizzato dallo SFE – Sodalizio Fuoristradisti Euganei. La manifestazione si terrà all’interno di un tracciato chiuso, con due tipologie di percorso: Hard (pneumatici tassellati obbligatori) e Soft, adatto a tutti i 4×4 e SUV.

A San Marco di Resana (Treviso), domenica 28 aprile è in programma la seconda edizione di “San Marco Car Show“, esibizione ed esposizione di prototipi e vetture da autocross.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: si corre a Vallelunga e Adria

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), sabato 27 e domenica 28 aprile si svolgerà un nuovo appuntamento con i Campionati nazionali che fanno parte della serie ACI CSAI Racing Weekend: CITS – Campionato Italiano turismo di serie, Campionato Italiano Auto Storiche, Coppa Italia, Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, Campionato Italiano Prototipi, Mini Challenge, CITS – Campionato Italiano Turismo Endurance, Ibiza Cupra Cup.

All’Autodromo di Adria (Rovigo), sabato 27 e domenica 28 si svolgerà il secondo appuntamento stagionale con la Coppa Italia 2013 promossa da Peroni Race e articolata sulle gare per vetture moderne Turismo e Gt (Prima e Seconda Divisione), auto storiche e Alfa Revival Cup.

Rally: due eventi per moderne e storiche

A Voghera (Pavia), sabato 27 e domenica 28 aprile si svolgerà la seconda edizione del “Rally Race Città di Voghera“, organizzato da Team Cars 2006 e valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona. La gara si articolerà su un percorso di 295,2 km, con 7 prove speciali (3 da ripetere 2 volte, più la “superspeciale” di sabato sera al Motodromo di Castelletto di Branduzzo) per 68,7 km cronometrati.

A Isola Vicentina (Vicenza), venerdì 26 e sabato 27 aprile è in programma la 9. edizione del “Rally Storico Campagnolo“, valevole per il Campionato Italiano Rally Autostoriche e organizzato dal Rally Club Isola Vicentina. La manifestazione si suddivide su tre appuntamenti: il Rally storico, il Rally Classic e la Regolarità sport. Percorso di 340,11 km e 9 prove speciali per 86,69 km cronometrati. 

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background