Weekend 19 – 21 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
18 Aprile 2013
Weekend 19 - 21 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Pista (Mugello e Magione), rally, salite, tuning, motor show, regolarità, 4×4, mostre scambio e auto storiche: ecco cosa c’è da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Pista (Mugello e Magione), rally, salite, tuning, motor show, regolarità, 4×4, mostre scambio e auto storiche: ecco cosa c’è da venerdì a domenica.

Sono davvero numerose le manifestazioni a motore dedicate agli appassionati, che si svolgeranno questo fine settimana. Fra raduni di auto storiche e moderne, meeting monomarca, regolarità, motor show, mostre scambio, eventi – spettacolo, tuning, escursioni in 4×4 e motorsport , non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ecco, come di consueto, una completa rassegna di tutti gli eventi in programma da venerdì 19 a domenica 21 aprile.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: sulle orme del Rally Città di Modena

Il Rally Città di Modena (gara che, fra le curiosità, vide il debutto agonistico di Miki Biasion e Tiziano Siviero) “rivive”, sabato 21 aprile, nella 4° Coppa Storica Rally Città di Modena, regolarità turistica organizzata da Tim Cross e aperta alle vetture in assetto gara e stradali costruite fino al 1994. L’itinerario condurrà le vetture da Modena (Piazza Grande) lungo l’Appennino modenese, per concludersi a Serramazzoni.

A Cesena, domenica 21 aprile è in programma “Passeggiata turistica a Predappio“, tour per auto storiche organizzato dal CHC – Collectors Historic Carclub Cesena.

Friuli – Venezia Giulia: regolarità per il campionato regionale

A Manzano (Udine), domenica 21 aprile si terrà la prima edizione della “Coppa Storica Nera Distillerie Domenis 1898“, gara di regolarità con 24 prove cronometrate e tour turistico, organizzata dall’ASD Miglio Corse. La manifestazione è valevole per il Campionato Friuli Venezia Giulia Autostoriche e Ferrari.

Lazio: auto storiche alla “Coppa degli Etruschi”

A Viterbo, sabato 20 e domenica 21 aprile si svolgerà la 18. edizione della “Coppa degli Etruschi“, regolarità per auto storiche (valevole per il Campionato Italiano della specialità) organizzata da Etruria Historic Racing Club.

Marche: “Raid dell’Adriatico”: due tappe per le auto d’epoca

Da Cattolica a Senigallia e Ancona: è l’itinerario proposto dal “Raid dell’Adriatico 2013“, evento turistico per auto storiche (costruite fino al 1982) con percorso su due tappe organizzato dall’ASP – Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini”, in collaborazione con il Club Auto Moto Storiche Ancona e il Club Motori d’Epoca Senigallia, che si terrà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile.

Puglia: auto storiche inglesi in raduno

A Bovino (Foggia), domenica 21 aprile è in programma “Le Inglesi al Castello di Bovino“, escursione tematica, riservata ad auto storiche inglesi organizzata dall’Automotoclub Storico Dauno.

Sicilia: “Girgenti Classic Tour”                  

Ad Agrigento, domenica 21 aprile è in programma “Girgenti Classic Tour“, evento turistico per auto storiche organizzato dal Club Auto e Moto d’Epoca Valle dei Templi.

Veneto: Citroen sui Colli Euganei per i 20 anni di Xantia

Un’adunata di Citroen è pronta a… invadere (pacificamente) i Colli Euganei. Si tratta del raduno “Le Citroen di Robert Opron“, in programma a Monselice (Padova) domenica 21 aprile. L’evento, organizzato dal CX Club Italia in collaborazione con SM Club Italia e Club GS Italia, è aperto alle Citroen d’epoca, e celebrerà i 20 anni dal debutto sul mercato della Xantia, “nipote” della CX.

Fiat 500: i meeting del fine settimana 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”. Sabato 20 e domenica 21 aprile: “1. Meeting internazionale Ischia IsolaVerde” (Isola d’Ischia). Domenica 21 aprile: “A Milano in 500 Giardiniera” (Milano); “500 a Pietra de Giorgi” (Pietra de Giorgi – Pavia); “Grottaglie in 500” (Grottaglie – Taranto). Sempre dedicato alla Fiat 500, ma organizzato dal Veteran Car Team Bolzano, è il 6. Raduno “Giro dei Castelli in Sud Tirolo”, in programma domenica 21 aprile.

 

Eventi speciali: Gran Premio “Terre di Canossa”

Fra la Pianura padana e il mare, attraverso un percorso che dall’Emilia conduce verso la Garfagnana e la Versilia: è “Terre di Canossa International Classic Cars Challenge 2013″, terza edizione del tour turistico, con prove cronometrate di regolarità che si svolgerà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile. La manifestazione è aperta a tutte le auto storiche costruite fra il 1919 e il 1976. Prima tappa (venerdì) da Salsomaggiore Terme a Forte dei Marmi; seconda tappa (sabato) con partenza e arrivo a Forte dei Marmi; terza tappa (domenica) da Forte dei Marmi a Salsomaggiore Terme.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 20 aprile: “Fashion and Tuning Day” (Duino – Trieste, organizzato da ASD Moto Club Duino, Club Fashion and Tuning e Autoclub Legend Historic Car Muggia, nell’ambito di “Talenti + Sport & Motori Show”); “VAG Fest 2.0 – by VAG Force” (raduno VW Golf ad Altavilla Vicentina – Vicenza). Domenica 21 aprile: “Motori per l’Emilia” (evento benefico presso l’Autoporto di Sassuolo – Modena, con esposizione di auto d’epoca e moto); “4. Fashion Tuning Day” (San Mauro Pascoli – Forlì Cesena, organizzato da Fashion Xplosion Tuning Club); “1. Portici Tuning Day” (Portici – Napoli).

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza e in pista

A Duino (Trieste), presso la Baia di Sistiana, sabato 20 e domenica 21 aprile è in programma l’11. edizione di “Talenti + Sport & Motori Show“, kermesse a tutto motore organizzata dall’ASD Moto Club Duino. La rassegna, aperta a tutti gli appassionati delle due e quattro ruote, prevede esibizioni di auto storiche, kart, raduni tuning, stunt cars, supermotard, minimoto, con la presenza di stand di club e associazioni e spazi enogastronomici.

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Abruzzo

A Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo), sabato 20 e domenica 21 aprile si svolgerà la seconda edizione della Mostra scambio Auto, Moto e Cicli d’Epoca organizzata dal Vespaclub Val Vibrata. La manifestazione, che si terrà presso il Centro Fiere, al coperto, prevede anche la presenza di club, associazioni e spazi di scambio e compravendita accessori e ricambi d’epoca.

Emilia Romagna

A Modigliana (Forlì – Cesena), presso Mat Café, domenica 21 aprile è in programma una Mostra scambio di auto, moto e ricambi d’epoca.

Piemonte

Ad Acqui Terme (Alessandria), presso Piazza Foro Boario, sabato 20 e domenica 21 aprile è in programma la 12. edizione della Mostra scambio organizzata dal Moto Club Acqui.

Veneto

A Vicenza, presso il Polo fieristico, sabato 20 e domenica 21 aprile si svolgerà “Motor Expo Classic 2013“, mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca dedicata a tutti gli appassionati e i curiosi a caccia di accessori, componentistica d’epoca, editoria specializzata, automobilia, documentazioni e modellismo.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Lazio: “Raduno offroad Montorio Romano”

A Montorio Romano (Roma), domenica 21 aprile si svolgerà la terza edizione del “Raduno Offroad Montorio Romano“, organizzato da Tracce 4×4 Fuoristrada Terni. La manifestazione prevede un percorso a road book, con varianti Hard (facoltative) e pista trial al termine. Per i veicoli che saranno condotti sulle varianti più impegnative, è obbligatorio il montaggio di blocchi differenziale, verricello e pneumatici tassellati.

Liguria: 4×4 alla pista trial

A Ceranesi (Genova), presso la Pista trial Procamp di Fossa Luea, domenica 21 aprile è in programma la prima edizione del “Raduno 4×4 Fossa Luea” organizzato da Goesecche Team 4×4.

Lombardia: raduno FIF per beneficenza

A Parabiago (Milano), sabato 20 e domenica 21 aprile si svolgerà la prima edizione del “Raduno Fuoristrada Lyons Day“, meeting nazionale FIF a finalità benefiche, aperto a tutti i veicoli offroad e SUV, organizzato dal Club Dune Fuoristrada Legnano. La manifestazione si articolerà su due tipologie di percorso: Soft ( adatto a tutti i veicoli a quattro ruote motrici), medio e Hard (per veicoli preparati).

Toscana: Jeep d’epoca in raduno

A Vaiano (Prato), domenica 21 aprile si svolgerà la seconda edizione di “Valli del Mugello“, meeting nazionale interamente dedicato alle Jeep d’epoca, organizzato dal Club Jeepers 8V. La manifestazione si snoderà fra le Colline pratesi e il Mugello, in un percorso che interesserà il Lago di Bilancino, il Castello del Trebbio e il CrossPark di Polcanto.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: Mugello e Magione

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile si svolgerà l’unico appuntamento in Italia della V de V Series, campionato organizzato in partnership con Michelin che si tiene in Francia, Spagna e Portogallo. Il programma del weekend mugellano prevede due gare Endurance, riservate alle vetture Gt1,  Gt2 e Gt3, Silhouette S1, S3, S4, GTV1, GTV2, GTV3 e GTV4.

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), domenica 21 aprile si svolgerà il primo dei 6 appuntamenti del Trofeo Turismo Magione 2013, mini – campionato nazionale riservato alle vetture gruppo N, A, DTM, Superstars, E1, Gt2, Gt3, Gt4, Gt Cup, N-GT, Minicar (con le “vecchie” Fiat 500 e 126), e Trofei monomarca (Alfa 33, Barchetta, 5 Hundred Cup – riservato all’attuale Fiat 500 -, Clio Cup, Seat Leon).

Rally: 3 appuntamenti nel weekend                                            

A Lido di Camaiore (Lucca), venerdì 19 e sabato 20 aprile si svolgerà la 32. edizione del Rally del Carnevale, organizzato dalla Scuderia Balestrero e valevole per il Challenge di Sesta zona. La gara, originariamente prevista per il 23 e 24 febbraio e poi rinviata in seguito alle elezioni politiche, prevede un percorso di 325,56 km con 7 prove speciali (una da ripetere 3 volte, due da percorrere 2 volte) per 66,24 km cronometrati.

A Casarano (Lecce), sabato 20 e domenica 21 aprile è in programma la 20. edizione del Rally Città di Casarano, organizzato dalla Scuderia Casarano Rally Team in collaborazione con la Scuderia Piloti Salentini e valevole per il Challenge di Settima zona. La manifestazione si svolgerà su un percorso di 301,36 km, con 7 prove speciali (2 da ripetere 3 volte, più la “superspeciale” di sabato sera al Kartodromo “Pista Salentina”) per 75,74 km cronometrati.

Ad Aglié (Torino), venerdì 19 e sabato 20 aprile si svolgerà la 6. edizione del “Memorial Conrero“, manifestazione riservata alle auto storiche e dedicata all’indimenticato Virgilio Conrero, storico preparatore Alfa Romeo e Opel. La gara canavesana, su due tappe, si articolerà sul Rally storico (340,48 km di percorso, e 11 prove speciali per 117,98 km cronometrati) e sulla Regolarità sport, in coda alle vetture che prenderanno parte al rally.

Salita: auto storiche alla Camucia – Cortona

Sabato 20 e domenica 21 aprile, a Cortona (Arezzo), si svolgerà la 27. edizione della “Camucia – Cortona“, cronoscalata valevole per il Campionato Italiano Velocità auto storiche, organizzata dal Circolo Autostoriche “Paolo Piantini”. La gara si snoderà sul classico percorso di km 3,8 (183 metri di dislivello) fra Camucia e Cortona, da percorrere due volte. Sabato sono in programma le prove ufficiali, mentre la gara si terrà domenica.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background