Volkswagen al Motor Show 2012 con Maggiolino Cabrio e Golf 7

Francesco Giorgi
04 Dicembre 2012
83 Foto
Volkswagen al Motor Show 2012 con Maggiolino Cabrio e Golf 7

Al Motor Show di Bologna 2012, anteprima Volkswagen con Maggiolino Cabriolet, Eco Up! a metano e le Golf 7 BlueMotion e GTI.

Al Motor Show di Bologna 2012, anteprima Volkswagen con Maggiolino Cabriolet, Eco Up! a metano e le Golf 7 BlueMotion e GTI.

Al Motor Show di Bologna 2012, in programma fino a domenica 9 dicembre, Volkswagen espone le anteprime dedicate a Golf 7, Up! e Maggiolino.

Più nel dettaglio, si tratta del Maggiolino Cabriolet, della Eco Up! alimentata a metano e dei prototipi pre – serie di Golf BlueMotion e di Golf 7 GTI, alle quali si aggiunge la serie speciale Maggiolino Fender Edition, già presente in listino.

VW Maggiolino Cabriolet: anteprima europea

Dopo l’anteprima assoluta al Salone di Los Angeles, Volkswagen ha scelto il palcoscenico del Motor Show 2012 per la presentazione europea del nuovo Maggiolino Cabriolet, dotato di capote ad azionamento elettroidraulico che si apre in 9,5 secondi con la vettura ferma o in movimento fino a 50 km/h e, una volta aperta, viene stivata in un vano ricavato dietro i sedili posteriori.

La nuova Volkswagen Maggiolino Cabriolet viene offerta, per il mercato europeo, su due livelli di allestimento (Design e Sport) e una gamma di 5 motorizzazioni: tre a benzina (della “famiglia” TSI, per 105, 160 e 200 CV) e 2 turbodiesel TDI (rispettivamente 105 e 140 CV); per tutti c’è la possibilità di abbinamento con uno dei cambi automatici a doppia frizione DSG a 6 o 7 rapporti.

La dotazione di serie comprende ESC, dispositivo di assistenza alla partenza e in frenata, airbag laterali per la testa, rollbar automatico; a richiesta: fari bixeno, sistema Keyless Action di chiusura e avviamento automatici, illuminazione ambiente, impianto audio Fender da 400W, climatizzatore automatico, sistema di radio – navigazione con display touchscreen e HD, strumentazione supplementare (cronometro, manometro olio, pressione di sovralimentazione) e cerchi in lega da 18″ o 19″.

Del Maggiolino Cabriolet sono previste tre personalizzazioni, ciascuna con la propria caratterizzazione: la versione 50s Edition, ricca di stile (cerchi in lega da 17″ Circle Black, specchi retrovisori cromati, capote nera, tinta carrozzeria Uni – Black); la 60s Edition, più “sbarazzina” (proposta in tinta Denim Blue o Bianco Candy in combinazione con la capote nera, e sedili sportivi rivestiti in pelle Vienna nero – blu); e la 70s Edition, versione più elegante (tinta carrozzeria Toffebraun Metallic o Platinum Grey Metallic, capote beige e sedili di forma sportiva).

L’anteprima europea del nuovo VW Maggiolino Cabriolet coincide con il “via” alla prevendita della vettura per l’Italia, il cui debutto commerciale è fissato per la primavera 2013. I prezzi saranno compresi fra 23800 euro (Maggiolino Cabriolet 1.2 TSI 105 CV) e 32600 euro (versione 2.0 TDI 140 CV con DSG in allestimento Sport).

Volkswagen Eco Up!: citycar a metano

Il più piccolo modello eco friendly per Volkswagen viene esposto al Motor Show 2012. Si tratta della VW Eco Up!, versione alimentata a metano della citycar di Wolfsburg. La vettura, equipaggiata con il nuovo 3 cilindri da 1 litro della “famiglia” EA211, opportunamente modificato per l’impiego del gas naturale, sviluppa 68 CV a 6200 giri/min e 90 Nm di coppia fra 3000 e 4300 giri/min, con una velocità massima dichiarata da VW di 168 km/h e 15,8 secondi richiesti per il passaggio 0 – 100 km/h.

I due serbatoi per il metano sono stati collocati nella parte posteriore della vettura, sotto il pianale (rispettivamente davanti al retrotreno, insieme a un piccolo serbatoio da 10 litri per la benzina, e nel vano della ruota di scorta), per una capienza complessiva di 11 kg di metano (corrispondenti a 72 litri di benzina).

Il consumo denunciato da Volkswagen per la Eco Up! è di 2,9 kg di metano a ciclo medio; le emissioni di CO2 sono di 79 g/km.

VW Golf 7 BlueMotion: 3,2 litri per 100 km

La terza serie della Volkswagen Golf BlueMotion (ricordiamo che le precedenti versioni avevano debuttato al Salone di Ginevra 2007 e, sempre a Ginevra, nel 2009) è stata esposta due mesi fa al Salone di Parigi; il Motor Show 2012 è, dunque, l’anteprima italiana della Golf più economica dal punto di vista dei consumi.

L’esemplare – laboratorio della nuova Golf BlueMotion (il cui debutto commerciale è stato fissato per l’estate 2013, inizialmente sul mercato tedesco) rappresenta la versione definitiva. La motorizzazione scelta è il nuovo turbodiesel 1.6 TDI da 110 CV e 250 Nm di coppia a 2750 giri/min della gamma EA288, che assicura alla vettura una velocità massima di 202 km/h (valore dichiarato da Volkswagen).

Le novità più ghiotte riguardano l’efficienza in termini di consumi ed emissioni, ulteriormente affinata rispetto alle serie precedenti grazie anche a una nuova tecnologia costruttiva della vettura. Impiego di materiali leggeri per un guadagno di 26 kg a livello di telaio e 37 kg per la scocca, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, adozione di un cambio manuale a 5 marce dai rapporti più “lunghi”, start-stop e una lunga serie di accorgimenti aerodinamici che fanno guadagnare alla Golf BlueMotion “terza serie” un Cx di appena 0,27 (telaio abbassato di 15 mm, spoiler sul tetto e deflettori laterali al lunotto, mascherina anteriore chiusa all’esterno, prese d’aria parzializzate, raffreddamento ottimizzato, protezioni sottoscocca specifiche, spoiler al montante posteriore e canali di raffreddamento freni ottimizzati) contribuiscono a permettere alla Golf BlueMotion 2012 un consumo a ciclo medio di 3,2 litri per 100 km.

La nuova Golf BlueMotion sarà declinata, per la prima volta, su due allestimenti: “Trendline” e “Comfortline“, esclusivamente con cerchi da 15″ e 16”. Gli equipaggiamenti sono gli stessi delle corrispondenti versioni sulle quali la gamma Golf 7 si articola.

VW Golf 7 GTI: 220 e 230 CV

Anche per la Volkswagen Golf 7 GTI, attesa versione di punta della nuova Golf, il Motor Show 2012 rappresenta il debutto italiano: è stata, infatti, presentata in anteprima al Salone di Parigi. La Golf 7 GTI entrerà nei listini VW nella prima metà del 2013.

Per la prima volta, la Golf GTI sarà offerta su due livelli di potenza: 220 e 230 CV, entrambe da 350 Nm di coppia;  la versione più potente è disponibile a richiesta grazie al “pacchetto” Performance, che comprende anche freni maggiorati, nuovo differenziale autobloccante VAQ a regolazione elettronica. Il motore è il 2 litri turbocompresso della gamma EA888, equipaggiato con start – stop e cambio manuale a 6 rapporti (a scelta sarà disponibile il comando DSG a doppia frizione, sempre a 6 rapporti).

La connotazione stilistica della nuova Golf GTI comprende, al corpo vettura, i fari bixeno, i nuovi fendinebbia  a Led, la tradizionale linea rossa (che qui separa la calandra radiatore lungo il bordo inferiore), la griglia a nido d’ape a cornici in tinta carrozzeria, lo splitter anteriore, le “minigonne” laterali e il diffusore posteriore, i cerchi da 17″ (a richiesta da 18″) con pneumatici 225/45.

All’interno, il tradizionale tessuto “Jacky”, rivisto nel disegno pur mantenendo il motivo a quadri, , ha assunto il nome “Clark“. L’allestimento prevede volante sportivo personalizzato e il ritorno della “pallina da golf” al pomello cambio, strumentazione GTI con display a colori, illuminazione ambiente in rosso, pedaliera e poggiapiede in alluminio spazzolato e battitacco in acciaio inox.

 

Volkswagen Maggiolino Cabriolet al Motor Show 2012

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background