Hankook: da oltre 70 anni pneumatici che emozionano alla guida

Il produttore coreano dal 1941 è impegnato nello sviluppo di pneumatici capaci di coniugare la massima sicurezza con il piacere di guidare.

Quando si parla di piacere di guida si pensa subito alla potenza del motore, all’assetto o alla prontezza dello sterzo. Raramente si prendono in considerazione gli pneumatici, eppure questi sono fondamentali nel determinare le performance di un’auto: rappresentano infatti il punto di contatto tra il veicolo e l’asfalto ed hanno l’importante compito di scaricare a terra la potenza generata dal motore.

Tra i produttori di pneumatici, Hankook si distingue per la particolare attenzione riposta alle performance ed in particolare alle emozioni che queste suscitano nel guidatore. Hankook da oltre 70 anni mette a disposizione all’automobilista prodotti di qualità che incarnano i principi ed i valori su cui fonda la visione dell’azienda.

Driving Emotion: per una guida che entusiasma

L’approccio di Hankook allo sviluppo degli pneumatici punta ad emozionare alla guida, oltre a garantire la massima sicurezza. Quando infatti le coperture sono pensate per ottenere le migliori performance, ad essere ottimizzata risulta anche la sicurezza. L’azienda coreana punta a garantire il massimo controllo e la migliore direzionalità per una guida entusiasmante e coinvolgente.

I centri di Ricerca & Sviluppo di Hankook sviluppano la qualità della mescola e la struttura degli pneumatici per scaricare a terra la coppia delle vetture più sportive, ma anche di quelle per tutti i giorni. Il tutto tenendo sempre ben presente le sensazioni del guidatore, l’handling e la stabilità di guida. Ma non solo, tra le caratteristiche del pneumatico Hankook c’è anche l’attenzione per l’ambiente (attraverso materiali il più possibile eco-compatibili) e l’efficienza complessiva del veicolo, per ridurre i consumi di carburante e le emissioni nocive.

Filosofia “Kontrol Technology”

I valori che ispirano i processi di ricerca, sviluppo e produzione di tutti i prodotti di Hankook sono racchiusi all’interno di una filosofia costruttiva che prende il nome di “Kontrol Technology”. Già dalla denominazione sono chiari i principi fondanti di questo approccio: il termine “Kontrol” fa riferimento all’idea di dominare l’interazione tra l’auto, la strada e il guidatore, mentre la “K” iniziale sta per “Kinetic” a sottolineare l’idea di movimento e velocità.

La Kontrol Technology è una costante su tutti i prodotti dell’azienda coreana, sia quelli per auto da competizione, sia quelli per l’utilizzo quotidiano. Inoltre, presenta quattro funzioni principali:

  • Prestazioni: gli pneumatici vengono ottimizzati per mantenere le performance a lungo nel tempo e anche nelle peggiori condizioni.
  • Sicurezza: stabilità e ottimizzazione degli spazi di frenata sono fattori che il produttore tiene particolarmente in considerazione nella progettazione degli pneumatici. Anche il comportamento dinamico su fondi stradali difficili è importante, in particolare per gli pneumatici invernali, come ad esempio l’Hankook i*cept evo², che vanta una mescola specifica pensata per le basse temperature.
  • Comfort: gli pneumatici Hankook sono sviluppati per limitare la rumorosità e le vibrazioni, al fine di ottenere il massimo comfort su qualsiasi tipo di veicolo.
  • Ambiente: l’efficienza degli pneumatici consente di ridurre i consumi, a vantaggio sia del portafogli del proprietario dell’auto, ma anche e soprattutto dell’ambiente. I materiali sono pensati per ridurre l’impatto ambientale e facilitare lo smaltimento.

L’evoluzione del pneumatico Hankook

All’interno di un’azienda come Hankook il processo di sviluppo degli pneumatici è in continua evoluzione. L’implementazione di tecnologie innovative ridefinisce costantemente gli standard di performance e sicurezza per tutti i nuovi prodotti che vengono introdotti sul mercato.

Oggi la gamma di pneumatici copre praticamente tutte le categorie di veicoli, dalle autovetture ai SUV (a cui il produttore dedica una gamma di pneumatici specifici), dai mezzi per il trasporto leggero fino agli autocarri e agli autobus. L’esperienza di Hankook consente di trasferire le migliori tecnologie da un settore all’altro, per garantire sempre le migliori prestazioni sia per la mobilità privata che per quella professionale.

Particolare attenzione viene riposta alla sicurezza in inverno, grazie ad una gamma specifica di pneumatici invernali, tra cui l’innovativo Hankook i*cept evo². L’evoluzione delle tecnologie applicate allo pneumatico per la stagione fredda ha portato ad una mescola che rimane elastica anche con i climi più rigidi e ad una spalla rinforzata che permette la migliore direzionalità sui fondi ghiacciati.

Una storia di successo fin dalla fondazione

Il successo di Hankook parte da lontano, precisamente da quel lontano 1941 quando l’azienda viene fondata con il nome di Chosun in Corea. Nonostante il contesto economico molto difficile ed i problemi legati alla successiva Guerra di Corea, l’azienda pone i semi di una crescita che la porterà ben presto ad essere una delle principali realtà industriali del Paese.

Il 1953 vede il cambio di nome con l’attuale “Hankook” (termine il cui significato è letteralmente Corea del Sud), mentre i successivi anni Sessanta e Settanta sono caratterizzati da un vero e proprio boom, con aperture di nuovi mercati in tutto il medio Oriente. A partire dagli anni Ottanta il marchio coreano è presente anche negli Stati Uniti e in Europa, mentre gli anni Novanta vedono l’apertura di diversi centri di ricerca in nord America, Europa e Cina. Negli anni Duemila Hankook continua ad aprire nuovi stabilimenti: nel 2007 è la settima azienda di pneumatici al mondo diventando sesta nel 2018.

Gli anni recenti vedono l’apertura di nuovi impianti in Cina e Indonesia e la continua spinta verso l’innovazione con l’adozione in primo equipaggiamento da parte di diverse Case automobilistiche come ad esempio BMW. L’azienda si prepara a festeggiare gli 80 anni nel 2021 nella migliore forma di sempre.

Hankook protagonista negli sport motoristici e non solo

A rimarcare l’importanza che hanno le prestazioni per Hankook, ci sono le importanti sponsorizzazioni che legano il marchio coreano al mondo degli sport motoristici. Nel 2011 Hankook diventa il fornitore ufficiale del prestigioso DTM, il campionato tedesco con cui l’azienda firma una sponsorizzazione tecnica. Ma la ricerca della migliore prestazione sportiva va oltre il mondo dell’auto e recentemente ha raggiunto altri sport come ad esempio il calcio. Oggi Hankook è Official Partner della Europa League e main sponsor di squadre di vertice a livello internazionale come il Real Madrid in Spagna e il Napoli in Italia.

Hankook i*cept evo²: le immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti