Audi: insieme a BMW e Daimler per la guida autonoma

Secondo il settimanale tedesco, Wirtschaftswoche, Audi è pronta a stringere un’alleanza con BMW e Daimler per lo sviluppo della guida autonoma.

Audi aderisce all’alleanza con BMW e Daimler, proprietaria del marchio Mercedes-Benz, per quanto riguarda lo sviluppo della guida autonoma. Questo è almeno quanto afferma il settimanale tedesco Wirtschaftswoche, un’unione tutta teutonica per progredire in questo campo fondamentale per la mobilità del prossimo futuro. L’annuncio, sempre secondo le indiscrezioni, verrà effettuato in concomitanza del Salone di Francoforte, che aprirà al pubblico le sue porte il 12 settembre fino al 22 dello stesso mese.

Alleanza tutta tedesca

Quest’unione di intenti fra BMW e Mercedes-Benz, sin dalla sua formazione nei primi giorni di luglio, è sempre stata aperta anche ad altri costruttori del settore e Audi è sicuramente la benvenuta, poiché collabora già con gli altri due Marchi tedeschi premium per lo sviluppo di alcune importanti tecnologie. Infatti i tre, da tempo, collaborano per lo incremento delle potenzialità della geolocalizzazione, elemento imprescindibile per la guida autonoma. Dal 2015 Audi, BMW e Mercedes sono socie di maggioranza della Here, azienda berlinese specializzata nella produzione di mappe e servizi digitali. Le collaborazioni sono fondamentali per ridurre le spese per raggiungere un miglioramento nello sviluppo tecnologico e per la progressione del settore auto. In questo scenario si collocano la nascita dei servizi per la mobilità con la fusione tra Car2Go e DriveNow.

A questa alleanza è esclusa invece Volkswagen che ha iniziato un sodalizio con Ford che dai mezzi commerciali è stata estesa da poche settimane alle auto elettriche e alle autonome. Sempre secondo Wirtschaftswoche, la Casa di Wolfsburg, proprietaria di Audi, continuerà i suoi programmi di sviluppo dei veicoli senza conducente con Ford senza essere coinvolta con BMW-Daimler e prossimamente la sua controllata di Ingolstadt.

Audi A1 Citycarver: foto ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Audi A1: video e scheda tecnica

Altri contenuti